PDA

Visualizza la versione completa : Unire più reti (lan) in una

gta3!
14-07-2010, 12:48
Ciao ragazzi.
MI trovo in questa situazione:

Ho 3 reti adsl diverse:
1) 5Mb
2) 7Mb
3) 7Mb

Possiedo una scheda di rete (PCI) che permette fino a 4 ingressi/uscite.

Stavo pensando, è possibile creare una rete che sia la somma di 5+7+7?
Come si chiama questa operazione?
Dove trovo dei tutorial (magari sotto linux)?

bubi1
14-07-2010, 13:02
la somma no, al massimo puoi fare un load balancing in modo da usare contemporaneamente le 3 linne; il sistema potra decidere, per ogni nuova richiesta, quale linea usare in base al carico delle altre.

Per avere invece veramente la somma, deve essere il tuo provider a fornirti le 3 connessioni "affasciate" e un router per gestire il mlppp.

gta3!
14-07-2010, 13:17
Originariamente inviato da bubi1
la somma no, al massimo puoi fare un load balancing in modo da usare contemporaneamente le 3 linne; il sistema potra decidere, per ogni nuova richiesta, quale linea usare in base al carico delle altre.

Per avere invece veramente la somma, deve essere il tuo provider a fornirti le 3 connessioni "affasciate" e un router per gestire il mlppp.

Avevo letto di questo load balancing da qualche parte, ma fino ad adesso ero convinto che si poteva fare la somma.
In ogni caso, sarebbe già un vantaggio perchè riuscirei, nel caso che una delle reti fosse intasata, ad usarne una più libera.

E' un'operazione molto complessa?
Puoi spiegarmi brevemente come dovrei fare? Oppure linkarmi a qualche tutorial? :) :)

Grazie mille!!

bubi1
14-07-2010, 13:51
Io l'ho fatto in ambienti aziendali con router dual-wan gia' predisposti. Direttamente su box linux non ho mai avuto il bisogno. Non dovrebbe comunque essere difficile.

Ecco qua il link: www.google.it/search?q=linux+wan+balancing

Loading