Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Gestionale in Visual Basic

Salve dovrei effettuare un gestionale dei clienti per uno studio dentistico, la mia perplessità è come implementarlo, le problematiche sono le seguenti:
    1) facendo un calcolo dei record non penso che sia adatto access (dovrei avere molte foto ecc)
    2) il programma dovrebbe partire come gestionale per appuntamente e pagamenti poi dovrebbe essere espanso con funzioni per la visualizzazione delle operazioni effettuate in maniera grafica
    3) avrei pensato a vb ( ho programmato in C e c++ , basta imaprare un altro linguaggio)
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

Re: Gestionale in Visual Basic

Originariamente inviato da rixio
    Salve dovrei effettuare un gestionale dei clienti per uno studio dentistico, la mia perplessità è come implementarlo, le problematiche sono le seguenti:
    1) facendo un calcolo dei record non penso che sia adatto access (dovrei avere molte foto ecc)
    2) il programma dovrebbe partire come gestionale per appuntamente e pagamenti poi dovrebbe essere espanso con funzioni per la visualizzazione delle operazioni effettuate in maniera grafica
    3) avrei pensato a vb ( ho programmato in C e c++ , basta imaprare un altro linguaggio)
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti
    1) se non ti fidi di access puoi usare MySQL o SQL Server Express come base dati
    2) per la prima parte magari trovi codice opensource che già fa il caso tuo, per la seconda non capisco: devi visualizzare filmati?
    3) vb quale? mica vb6? e se provassi con una web application? tipo ASP.NET
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it
    1) il db dovrebbe essere opensource anch per scopi comemerciali.
    2) attulamente vengono scattate foto e radiografie del paziente sarebbe utile collegarle al record del paziente stesso ( così su 2 piedi pensavo che al momento del caricamento le foto venissero rinominate ad esempio idpaziente_data_numerofoto e caricate in una cartella specifica salvata con l'id del paziente)
    3) ho scaricato visual studio 2010, ma avendo programmato in c o c++ solo a livello universitario ho tanta teoria e poca pratica, quindi penso si tratti di mettersi sotto e studiare un bel manuale ( a proposito se qualcuno ha da consigliarmi qualche titolo?)

Se conosci C e C++ non dovresti avere molti problemi a passare a C#, la sintassi del linguaggio è simile. Per il database potresti usare SQL Server 2008 Express, che è pure gratuito. Le immagini puoi memorizzarle all'interno del database ma questo comporta un aumento smodato delle dimensioni del db, in alternativa potresti salvarle in una cartella e salvare nel database solo il percorso e nome dei file.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    In definitiva scelto il visual basic come linguaggio, ora mi sorge un dubbio:
    - usare uns erver sql ? tipo sql server compact?
    - memorizzare come record in access o excel ?

In effetti l'esigenza è quella di poter garantire un recupero dei dati facilmente anche quando non sono nei paraggi

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    excel sconsiglio, access se prevedi non troppi dati.
    se hai la possibilità di eseguire te l'installazione io consiglio un Database server tipo MySQL o SQL Server Express
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet

Re: Gestionale in Visual Basic

Originariamente inviato da rixio
    Salve dovrei effettuare un gestionale dei clienti per uno studio dentistico, la mia perplessità..
    Per quanto riguarda il linguaggio, usa quello che più ti piace, come ti diceva anche tas visto che conosci il c/c++ il c# ti dovrebbe abbassare notevolmente la curva di apprendimento.
    Per quanto riguarda il database non hai specificato se il tuo programma deve girare su più computer oppure no. Nell'eventualità che viene usato su più computer allora il db access non è tanto appropriato, e in questo caso ti conviene optare per un dbms tipo MySql, SQL Server express (ma controlla le sue limitazioni per valutare se è sufficiente per quello che vuoi fare:link), altrimenti, per il mio parere personale c'è il buonissimo PostgreSQL anch'esso gratuito.
    Comunque, se il tuo prog è standlone (gira in un solo pc) allora un db access potrebbe andare benissimo.

Utente di HTML.it
    ormai sono orientato verso il visual basic anche per allenarmi con un linguaggio nuovo
    Il problema del creare il db in access o su un server sql deriva (penso esperienza capitata a tutti) dalla eventualità di una chiamata il 14 agosto alle 6 di sere , in cui ti dicono dopo che ho installato il programma per far sculettare la freccia di mouse a ritmo di samba , il pc è stranamente si è rotto.
    La doamnda principale è sarebbe possibile copiare il db di access salvando i dati in maniera manuale?? anzi se salvo tutta la cartella salvo anche il programma o fa qualche modifica al registro di sistema.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Il backup va fatto ogni giorno (anche 2 volte al giorno, dipende da diversi fattori).

Utente di HTML.it
    appunto con i db come sql express non so come effettuare la procedura di backup. Mentre se si tratta di salvare un file o una cartella cci sono programme che possono salvare su una scheda di memoria periodicamente.

Permessi di invio