Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: quale albero piantare?

  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    [taddeus] quale albero piantare?

    in una aiula di dimensioni circa 4x3 vicino ad una casa in campagna, potete consigliarmi un albero con crescita veloce?

    avevo pensato ad un pioppo.
    cosa dite?
    però non vorrei che le radici del pioppo possano "disturbare" un vicino muro a secco che fa da terrapieno sottostante.

    pareri? suggerimenti?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    ciliegio, a prescindere.
    com'è il terreno? ombra? intendi lavorarci su o preferisci qualcosa che poi non perda troppe foglie/frutti?

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da krakovia
    ciliegio, a prescindere.
    com'è il terreno? ombra? intendi lavorarci su o preferisci qualcosa che poi non perda troppe foglie/frutti?
    il terreno non è mio ma di un amico.
    a prima vista mi è sembrato un buon terreno: la casa è stata realizzata molti anni fa praticamente dentro un uliveto e tutto attorno ci sono ulivi. anche un fico ed un albicocco.
    tranne in questa grande aiula che è vuota..
    l'iaula è in zona ombrata (da albero vicino) in alcune opre del giorno.

    cercavo un albero veloce nella crescita e che richieda poche attenzioni.
    clima mediterraneo (sud italia).

    questa aiula (vicino la casa) è pianeggiante ed rettangolare ha:
    - da un lato il muretto in cemento di confine proprietà
    - da un lato un muretto a secco di confine proprietà
    - da un lato un dislivello sotto cui passa una strada (c'è un muro che fa da terrapieno)

    io avrei consigliato un pioppo (cresce veloce ed è bello da vedere) ma poi mi è sorto un dubbio:
    il mio timore è che magari tra 7-8 anni il pioppo con le sue radici inizi a danneggiare o la casa o uno dei muri vicini o il muro che fa da terrapieno!!
    che ne pensi?

    ciliegio? mmm... ma sbaglio o è lento?
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    La parola AIUOLA ti sta proprio sul culo, eh.. non l'hai azzeccata una volta

  5. #5
    cipresso?
    Le radici si sviluppano in profondità, molto difficilmente si secca, cresce anche su un terreno sassoso e ingrandisce in modo veloce

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da galz
    La parola AIUOLA ti sta proprio sul culo, eh.. non l'hai azzeccata una volta
    pensa che dopo aver postato l'intervento, ho editato altri errori ma AIUOLA no. erano troppe parole altrimenti da corregere
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da nihil
    cipresso?
    Le radici si sviluppano in profondità, molto difficilmente si secca, cresce anche su un terreno sassoso e ingrandisce in modo veloce
    mmm... cipresso non mi convince. ha una chioma che non mi convince.
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Originariamente inviato da sparwari
    mmm... cipresso non mi convince. ha una chioma che non mi convince.
    betulla?

  9. #9
    io so che il pioppo ama l'acqua......
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    Il kaki:è il frutto più buono che c’è e fruttifica in abbondanza.Ma non so se è veloce.
    Il ginko è veloce, è bellissimo (d’autunno quando è tutto giallo è commovente), ma diventa più grosso del pioppo.
    Quindi il kaki
    La vita è un fiume
    (G. Scialpi)

    Siamo isole
    (G. Scialpi)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.