Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1

    [Governo] Crisi alle spalle

    http://www.repubblica.it/economia/20...53/?ref=HREA-1

    Povertà povertà stabile nel 2009 la crisi ha colpito i giovani

    ROMA - Nonostante la dura recessione economica la povertà in Italia non subisce un aumento nel corso del 2009. I dati diffusi dall'Istat indicano che l'esercito dei poveri è stabile a quasi 8 milioni di persone, pari al 13,1% dell'intera popolazione ma al mezzogiorno si conferma una situazione allarmante. Vive in condizioni di povertà (la soglia di poverta è sotto i 983 euro mensili, 17 euro in meno rispetto al 2008) oltre una famiglia su 5, il 22,5% con un aumento del valore dell'intensità della povertà assoluta (dal 17,3% al 18,8%) dovuto al fatto che il numero di famiglie assolutamente povere è rimasto identico ma le loro condizioni medie sono peggiorate. Peggiorano, però, le condizioni delle famiglie povere del sud e cresce la povertà assoluta (che misura i più poveri tra i poveri) di quelle operaie.

    Le famiglie composte da due persone che hanno una spesa mensile pari o inferiore a tale valore vengono classificate come povere. Sempre nel 2009, 1 milione 162mila famiglie (il 4,7%) risultano in condizione di povertà assoluta per un totale di 3 milioni e 74 mila individui (il 5,2% della popolazione). Ambedue i fenomeni risultano stabili rispetto al 2008.

    Sono due le ragioni per le quali il numero dei poveri non è nè aumentato nè diminuito. Nel periodo considerato, l'80% del calo dell'occupazione ha colpito i giovani, mentre due ammortizzatori sociali fondamentali hanno mitigato gli effetti della crisi sulle famiglie: la famiglia, che ha protetto i giovani che avevano perso il lavoro, e la cassa integrazione che ha protetto i genitori dalla perdita dell'occupazione.

    Il Sud conferma i livelli di incidenza della povertà raggiunti nel 2008 (22,7% per la relativa e 7,7% per l'assoluta) e mostra un aumento del valore dell'intensità della povertà assoluta (dal 17,3% al 18,8%) dovuto al fatto che il numero di famiglie assolutamente povere è rimasto pressochè identico, ma le loro condizioni medie sono peggiorate.

    L'incidenza di povertà assoluta aumenta, tra il 2008 e il 2009, per le famiglie con persona di riferimento operaia (dal 5,9% al 6,9%), mentre l'incidenza di povertà relativa per queste famiglie aumenta solo nel centro (dal 7,9% all'11,3%). L'incidenza diminuisce invece a livello nazionale tra le famiglie con a capo un lavoratore in proprio (dall'11,2% all'8,7% per la povertà relativa, dal 4,5% al 3% per l'assoluta), più concentrate al nord rispetto al 2008.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    o commenti apportando tue idee, o ti verranno chiusi i thread

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Vero!!!!!


    Reeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeb chiudi!!!!!!

    No seriamente parlando ho come l'impressione che i thread politici aumenteranno a dismisura
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #4
    L'ho scirtto nel titolo del thread quello che penso: crisi alle spalle

  5. #5

    Re: [Governo] Crisi alle spalle

    Originariamente inviato da DvL^Nemo
    Crisi alle spalle
    avrei detto un po' più giù delle spalle, appena prima delle cosce...
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da DvL^Nemo
    L'ho scirtto nel titolo del thread quello che penso: crisi alle spalle
    Non sforzarti troppo eh
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  7. #7
    Originariamente inviato da Aires
    Vero!!!!!


    Reeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeb chiudi!!!!!!

    No seriamente parlando ho come l'impressione che i thread politici aumenteranno a dismisura
    E' un bene per il forum e il paese tutto, dovresti sentirti onorato invece

  8. #8
    Originariamente inviato da DvL^Nemo
    E' un bene per il forum e il paese tutto, dovresti sentirti onorato invece
    Saremmo più onorati se seguiste il regolamento di questo forum
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Ciao Nemo non ti offendere per quello che sto scrivendo. Capisco che passando da un forum a un altro uno voglia portare le proprie idee (sarebbe meglio se non tutte in una volta), magari pensando che qui non si sia mai discusso di certi temi. Dato che non è così è bene, quale regola, dire anche quello che si pensa a proposito di un tema quando si apre una discussione. Capisci che, al contrario, per chi frequenta questo forum tutti i giorni diventa pesante sopportare una minirassegna stampa senza contenuti propri dell'utente (commenti che sarebbe meglio se fosseo intelligenti). C'è già lnessuno che posta pezzi di giornali con lo scopo di propagandare l'attività dell'attuale governo e solo da qualche giorno fa finta di aggiungere un commento. Lo trovo insopportabile da destra e altrettanto da sinistra
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da DvL^Nemo
    E' un bene per il forum e il paese tutto, dovresti sentirti onorato invece
    Se voglio vedermi un articolo senza commenti vado sul sito di repubblica, se voglio fare una discussione su ciò che va bene e ciò che non va bene preferisco vedere commenti.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.