Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0

    Liberatoria per riprese video in luoghi pubblici

    Buongiorno a tutti, mi sono iscritta con una domandina semplice semplice. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
    La mia domanda riguarda le riprese video. In internet ho letto, in vari siti, gli articoli relativi alla tutela del diritto d'autore e ho capito che, quando si tratta di persone note in luoghi pubblici, non è necessaria una liberatoria per le riprese. In effetti la mia domanda riguarda le persone non note. Poniamo il caso di una conferenza in un luogo pubblico, come un'università...nel caso in cui vengano effettuate delle riprese video, la liberatoria si renderebbe necessaria per il pubblico?

    Grazie in anticipo,

    Nile

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    nell'ambito di produzione televisive (con intento commerciale) si fa sempre

    non chiedo nè ho bisogno di nulla se faccio riprese (da posizione visibile) di carattere giornalistico (ma se qualcuno non volesse apparire ho il dovere di toglierlo)

    secondo me se non c'è lucro nel filmato non hai bisogno di liberatorie
    sempre che tu sia visibile il consenso è nella mancanza di diniego

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0
    Ciao Astro,
    ti ringrazio intanto per la risposta.

    La conferenza è stata già ripresa in realtà ed è destinata alla pubblicazione su un canale youtube, solo che mi stavo ponendo delle domande...E' stata ripresa dal fondo della sala, con telecamera fissa sul tavolo della conferenza. I presenti, a parte naturalmente gli oratori, sono stati inquadrati solo di spalle: qualcuno del pubblico è intervenuto, ma è stata registrata solo la voce. Non dovrebbero esserci problemi così, giusto?

    Io non sono l'operatrice né la titolare diretta del canale, ma da stamattina ho questo dubbio...

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Nile se la conferenza era pubblica, suppongo poi che i relatori non avranno problemi...

    la gente di spalle, e non hai fini di lucro...

    al 99,9999% non c'è nessunissimo problema

    certo è un settore un po' così, dove la giurisprudenza (variabile) la fa abbastanza da padrone

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0
    No, infatti non mi preoccupo per i relatori: hanno anche accordato delle brevi interviste, con loro tutto a posto (io ero lì come inviata). Il video non ha fini di lucro ma divulgativo.
    E' solo che appena arrivati sul posto, lo staff dell'università ci ha chiesto di far firmare delle liberatorie ai presenti (ce le avrebbero fornite loro). Forse pensavano che avremmo fatto delle panoramiche o richiesto pareri ai presenti. Solo che alla fine non ci hanno più dato alcun foglio da distribuire (in realtà nessuno ci aveva mai chiesto una cosa del genere prima).
    Mi vengono in mente le riprese effettuate dalle troupe dei tg in occasioni pubbliche come queste: non credo che facciano firmare liberatorie a tutti! O_o

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    ocio però, perchè la liberatoria prevede il non avanzare richieste economiche per l'utilizzo della propria immagine mentre la possibilità di utilizzarla con o senza il consenso (come il tuo es sui personaggi noti in luoghi pubblici) attiene alla praivasi

    diciamo che la riconoscibilità di spalle per la sola voce è davvero minima (praivasi)

    sul perchè e cosa intendessero per liberatoria magari chiederei cmq lumi all'uni

    e chiederei comunque un loro generico consenso scritto alla pubblicazione del materiale (visto che loro era il locale e l'organizzazione, mi pare)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0
    Allora...il giorno della conferenza ho fatto subito presente questa richiesta, via telefono, alla mia redazione e loro mi hanno detto di procedere comunque (anche senza liberatorie). Poi l'operatrice video mi ha comunicato che lo staff dell'università ci avrebbe fatto avere questi documenti da far firmare (che, come ti dicevo, non sono mai arrivati).
    Ad ogni modo, sul posto ho lasciato i recapiti e i dati della redazione e ci hanno dato il via libera purché fossero menzionati (cosa che mi pare ovvia, se abbiamo ripreso la conferenza).
    In ogni caso, a loro facciamo solo pubblicità (cosa che tornerà sicuramente utile).
    Anche stamattina ho fatto presente, nuovamente, la questione delle liberatorie al mio capo e lei ha detto che non ha importanza. La decisione di contattare o meno l'ateneo spetta a lei, in effetti.
    Sia come sia, io spero solo che in caso di problemi (che immagino remoti, ma non si sa mai) la responsabilità non ricada su di me che ero lì ma sui titolari del canale. Io ho seguito quello che mi hanno detto e a pubblicare il video saranno loro, non io.

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    se sei in una testata giornalistica nulla quaestio

    certo al di là che se ne occupi la tua capa, normalmente oltre alle parole ci sono dei documenti: può essere l'invito del comunicato stampa se sei una testata o un foglio dove dico: autorizzo il sig. astro a pubblicare la registrazione dell'evento che ho promosso
    tutto qui
    ma le parole (e le valutazioni), quando stai pensando a evitare eventuali anche remote grane, non devi considerarle molto

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0
    E' una testata ma gli articoli e i servizi sono pubblicati in rete e su youtube (vale lo stesso?^^)

    Riguardo i documenti, so che la capa si è accreditata via mail (specificando il mio nome e quello dell'operatrice) e hanno accettato. Solo che quando sono arrivata sul posto, la responsabile dell'ufficio stampa dell'università era assente e abbiamo dovuto presentarci. Io purtroppo non ho molto potere e non posso insistere oltre perché conosco "la capa" e si irrita facilmente.
    A me interessa solo poter stare tranquilla in caso di problemi (insomma: basta che non ci vada io di mezzo).

    ps: scusa, mi rendo conto di essere noiosa ma oggi mi ha preso un po' di paranoia.

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    vai tranquilla Nile

    una testata registrata pubblica dove vuole

    e non c'è problemi di praivasi (la regola è semplicemente la correttezza, come ti dicevo sopra) nè del lucro

    cmq nel generale in caso di problemi (non per quelli di privacy!) sappi che la parte lesa cita sempre sia l'autore del pezzo sia il direttore per responsabilità oggettiva

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.