Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    [taddeus] oleandro sta facendo foglie gialle - perchè?

    ho un piccolo oleandro da crica 10 giorni.
    l'ho travasato in un bel vaso più grande e l'ho posizionato sul balcone.

    sta facendo le foglie gialle ed ha perso tutti i petali dei fiori! cosa gli è successo???

    ma l'oleandro non è una pianta "rustica" tanto che vive bene anche lungo le assolate autostrade del sud?
    1... 2... 3... prova

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288
    fonte: http://www.giardinaggio.it/giardino/...o/oleandro.asp

    Si tratta di una essenza che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. Per ottenere abbonanti fioriture è importante provvedere ad abbondanti irrigazioni durante il periodo estivo. Durante il periodo invernale le annaffiature dovranno invece essere di molto ridotte, soprattutto nelle regioni settentrionali.

    l'avrai bagnato troppo poco...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Se c'è una pianta che non ho MAI dovuto curare, è proprio l'oleandro. Non lo abbatti manco con le granate

    Poi mi spieghi come ci sei riuscito

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da dAb
    Se c'è una pianta che non ho MAI dovuto curare, è proprio l'oleandro. Non lo abbatti manco con le granate

    Poi mi spieghi come ci sei riuscito
    Effettivamente ne ho uno e lo annaffiavo pure di rado perchè mi stava sulle scatole ma non è mai morto
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    allora...

    girando per il web ho recuperato info e e probabilmente le cause sono:
    o troppa acqua o troppo sole

    mi sembra assurdo però che sia troppo sole visto che la si vede sempre per le strade....

    troppa acqua? ...ma...
    1... 2... 3... prova

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Potrebbe essere benissimo troppo sole. Prima di cambiargli il vaso dove lo tenevi? Se una pianta non è abituata agli UV viene "bruciata" come niente.

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da TeoB
    Potrebbe essere benissimo troppo sole. Prima di cambiargli il vaso dove lo tenevi? Se una pianta non è abituata agli UV viene "bruciata" come niente.
    l'ho comprato circa 10 giorni fa.
    prima era nel vivaio (quando l'ho presa non era alla luce diretta però, ma sotto un telone).

    ho sostituito il vaso con uno più grande l'ho posizionata sul balcone dove prende il sole diretto
    visto che l'oleandro lo si trova in autostraada, mi sembra strano che il sole possa danneggiarla....!
    1... 2... 3... prova

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da sparwari
    l'ho comprato circa 10 giorni fa.
    prima era nel vivaio (quando l'ho presa non era alla luce diretta però, ma sotto un telone).

    ho sostituito il vaso con uno più grande l'ho posizionata sul balcone dove prende il sole diretto
    visto che l'oleandro lo si trova in autostraada, mi sembra strano che il sole possa danneggiarla....!
    É questione di abitudine, come dicevo prima. Anche per le piante grasse è la stessa cosa, le tieni in appartamento tutto l'inverno, e in primavera prima di fargli passare una giornata intera al sole ci vuole un periodo di adattamento. Funziona piú o meno sempre cosí per tutte le piante.

    Tirala dentro per qualche giorno, vedrai che si riprende. In estate non preoccuparti del troppo bagnato. Togli magari il sottovaso e bagna per bene la sera.

  9. #9
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da TeoB
    É questione di abitudine, come dicevo prima. Anche per le piante grasse è la stessa cosa, le tieni in appartamento tutto l'inverno, e in primavera prima di fargli passare una giornata intera al sole ci vuole un periodo di adattamento. Funziona piú o meno sempre cosí per tutte le piante.

    Tirala dentro per qualche giorno, vedrai che si riprende. In estate non preoccuparti del troppo bagnato. Togli magari il sottovaso e bagna per bene la sera.
    non sapevo di questo.
    di solito non metto mai le mie piante sul balcone sotto il sole diretto ...però pensavo che per l'oleandro potessi fare un'eccezione...

    l'ho appena spostata in zona luminosa ma in ombra.
    vediamo come andrà nei prossimi giorni...!
    1... 2... 3... prova

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da sparwari
    non sapevo di questo.
    di solito non metto mai le mie piante sul balcone sotto il sole diretto ...però pensavo che per l'oleandro potessi fare un'eccezione...

    l'ho appena spostata in zona luminosa ma in ombra.
    vediamo come andrà nei prossimi giorni...!
    Magari tienilà lí dalle 11 alle 16, il resto va bene al sole. Tanto ormai avrà già iniziato ad alzare le difese contro gli UV

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.