Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    [No tennico] realizzare un software che fa le stesse cose di un altro: si può?

    Fino a qualche tempo fa era in vendita un software rilasciato in 3 versioni, una light, una normal e una pro, ovviamente ogni versione aveva più funzionalità dell'altra andando dalla light alla pro.
    Questo software è stato realizzato da una persona, non da una software house, e lo vendeva lui direttamente.
    Un mio amico ultimamente avrebbe avuto bisogno di questo software, ha scaricato la demo, l'ha provato ed ha deciso che fa al caso suo, quindi ha provato ad acquistare questo software.
    In risposta alla sua richiesta gli è stato detto che il software non è più in vendita essendo morta la persona che l'aveva realizzato e il progetto è stato abbandonato.

    Se io facessi un software che fa le stesse identiche cose, suddividendo le varie funzionalità in 3 versioni così come l'altro e lo vendessi, ci sarebbero problemi?

    Ovviamente non parlo di copiare il codice, anche perché non è disponibile, lo riscriverei da zero.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Se copi spudoratamente la grafica dell'applicazione forse si... altrimenti mi pare che è da quando esiste l'open-source che si cercano di ricopiare funzionalità di applicazioni proprietarie.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    a meno che non abbia brevettato il funzionamento e le cose che fa quel programma (ma e' improbabile, sarebbe come brevettare il tasto "print" ), e se lo riscrivi tu, non c'e' nessun problema eh...
    alla fine ci sono tonnellate di programmi che sono copie quasi identiche di altri, vedi tutti i vari antivirus per fare un'esempio...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Vai tranquillo.
    che tipo di software è?
    esiste anche on line?
    I got the remedy

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Pastore12
    Se copi spudoratamente la grafica dell'applicazione forse si...
    Beh per quanto riguarda la grafica non c'è niente da copiare trattandosi in realtà di un plugin per software CAD.
    Adesso vedo di se mi viene fuori qualcosa di buono.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    sicuramente esisterà qualcosa che fa la stessa cosa.
    Io pensavo una cosa particolare per qualche azienda.
    Plugin per CAD ne trovi tantissimi.
    Cosa dovrebbe fare questo plugin?
    I got the remedy

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Dubbio: è tecnico? :master:

    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da Pastore12
    Dubbio: è tecnico? :master:

    No non è tecnico. Adesso corri a giocare in tangenziale a mosca cieca
    I got the remedy

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Pastore12
    Dubbio: è tecnico? :master:

    Non sto chiedendo come si fa, sto chiedendo se posso farlo o no

    L'intuito mi diceva di si, ma tra il pensare e il sapere c'è differenza, quindi ho chiesto

  10. #10
    se io domani, giusto perche' fa caldo, e il caldo da alla testa, decido di riscrivere windows, magari un po' meglio ecco , l'unico vincolo che ho e' di non usare il nome, o le icone, o parti del codice...
    ma nessuno ovviamente mi vieta di fare un sistema operativo che crasha come winzozz... ecco, magari dovrei fare verde la schermata d'errore irreversibile, che si sa' mai che abbiano brevettato la bsod...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.