Salve a tutti,
Ho un portatile Acer Aspire 5720Z con Windows Vista installato. Ho resistito a lungo con Vista e ora vorrei passare a linux.
Quali sono i passaggi che devo fare per poter formattare il mio pc? Grazie!
Ciaooo!
Salve a tutti,
Ho un portatile Acer Aspire 5720Z con Windows Vista installato. Ho resistito a lungo con Vista e ora vorrei passare a linux.
Quali sono i passaggi che devo fare per poter formattare il mio pc? Grazie!
Ciaooo!
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download
scarica
masterizza come immagine
boota da cd e segui le istruzioni, durante l'installazione ci pensa lui a formattare il disco
L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
"Free as in Free speech not as in free beer"
GDR Sperimentale
e non ci sono problemi con i driver?
dipende
all'avvio del cd puoi scegliere di provare in modalità live ubuntu
così vedi se ti funziona tutto
molte cose non sono come su windows, dovrai impararle
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows
per il futuro la regola numero 1 è prima di comprare nuovo HW controllarne la compatibilità, se fai così vivrai felice con GNU/Linux![]()
GDR Sperimentale
uhm...ok! Un'altra cosa...essendo un portatile presumo che sia conveniente scaricare la versione netbook di ubuntu giusto? Ma avendo adesso installato un sistema operativo a 32 bit...va bene se l'edizione netbook è x86? scusa se domando questo...ma vorrei essere sicuro di quello che sto per fare...! XD
Originariamente inviato da marco14
uhm...ok! Un'altra cosa...essendo un portatile presumo che sia conveniente scaricare la versione netbook di ubuntu giusto? Ma avendo adesso installato un sistema operativo a 32 bit...va bene se l'edizione netbook è x86? scusa se domando questo...ma vorrei essere sicuro di quello che sto per fare...! XD
Per quello che so io Acer Aspire 5720Z è un Notebook non un Netbook, e la versione di Ubuntu che dovresti scaricare è la Desktop, poi o 32 bit(x86) o 64 bit è una tua scelta (la 64 bit avrà qualche applicazione in meno che ci gira sopra rispetto alla 32 bit, ma ormai ci gira quasi tutto) poi comunque come ti diceva Bereshit quando hai masterizzato l'immagine che hai scaricato prima di fare l'installazione la provi in modalità live e vedi se tutto funziona
hai un notebook , i netbook sono quelli piccolini
se il processore è a 32 bit usa la x86
se no la 64 bit
non ci sono più differenze tra le due versioni da un bel pò per quel che riguarda il soft compilato
GDR Sperimentale