PDA

Visualizza la versione completa : configurare home server

Think
18-07-2010, 16:06
ciao a tutti

ho da poco preso un mac mini server fare girare un nostro gestionale interno, bellissimo.
adesso vorrei ospitare sul mac mini un parte privata del nostro sito web in modo che sia on-line e accessibile a tutti.

in tutta la rete locale, se faccio:

http://192.168.1.48:8080/

accedo al sito sul mac mini, senza nessun problema.

abbiamo una connessione f5 ngi con ip statico e un router U.S. Robotics ADSL.

io ho fatto i seguenti passaggi sul router:
- Virtual Servers (nat)
External Port Start - External Port End: 8080
Internal Port Start - Internal Port End: 8080
Server IP Address: 192.168.1.48 (ip del mac mini)
Protocol: TCP

- Regola su IP Filtering Inbound Filters
Protocol: TCP/UDP
Source Address / Mask: (il nostro ip statico / 255.255.255.0) giusto? o devo mettere l'ip locale del router?
Source Port: 8080
Dest. Address / Mask: 192.168.1.48 / 255.255.255.0
Dest. Port: 8080

ovviamente vi scrivo perch non va. cosa posso dimenticare/sbagliare?

grazie e ciao

PowerEdge
18-07-2010, 19:06
innanzi tutto bisogna essere sicuri che ngi non blocchi di default il traffico sulla porta 80...

il source address/mask rappresenta il range di indirizzi autorizzato al forward dei pacchetti, se devi fare accedere tutti gli utenti internet, devi settarlo su 0.0.0.0 mask 0.0.0.0... e non con il tuo ip statico, che un controsenso... come fa un utente esterno a connettersi se l'unico indirizzo accreditato quello del router a cui vuoi accedere???

Regards

Think
18-07-2010, 19:10
Originariamente inviato da PowerEdge
innanzi tutto bisogna essere sicuri che ngi non blocchi di default il traffico sulla porta 80...

sulla porta 80 c' il suo pannello di gestione, quindi per fare questo test uso la 8080 (che mette lui, appunto perch l'80 gi in uso)

Originariamente inviato da PowerEdge
il source address/mask rappresenta il range di indirizzi autorizzato al forward dei pacchetti, se devi fare accedere tutti gli utenti internet, devi settarlo su 0.0.0.0 mask 0.0.0.0... e non con il tuo ip statico, che un controsenso... come fa un utente esterno a connettersi se l'unico indirizzo accreditato quello del router a cui vuoi accedere???

0.0.0.0 non me la fa mettere! mi dice indirizzo ip non valido..

PowerEdge
19-07-2010, 15:37
garantito che, nella pagina di configurazione degli inbound filters, ci sar una voce del tipo "any user"... oppure "all ip"...

bisogna cercare un attimo nella documentazione del router.

regards

Loading