Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Paolo Borsellino

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Paolo Borsellino

    Solo un ricordo a 18 anni dalla morte di Paolo Borsellino e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
    E un "pensiero" a coloro che l'altro giorno hanno distrutto le statue di Borsellino e Falcone nel centro di Palermo.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Messaggio del Presidente Napolitano alla Signora Rita Borsellino

    «Nel diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini e donne addetti alla sua tutela - Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina - desidero far giungere a lei, gentile signora, ai suoi figli e ai famigliari degli agenti di scorta il mio pensiero commosso e
    partecipe. Alla esperienza professionale, alla dirittura morale e all'impegno coraggioso spinto fino all'estremo sacrificio, Paolo Borsellino affiancava la convinzione che il contrasto alla criminalità non si esaurisce nell'opera di repressione, ma richiede un movimento culturale che promuova, specie nei giovani, crescente fiducia nello stato di diritto. I risultati conseguiti grazie all'impegno di magistrati e forze dell'ordine vanno integrati da uno sforzo costante e coerente della società civile nell'opporsi ad atteggiamenti di collusione e indifferenza rispetto al fenomeno mafioso. Altrettanto indispensabile è il convinto e forte sostegno alle nuove indagini in corso sulla terribile stagione delle stragi che sconvolse il paese nei primi anni novanta. Con armonia d'intenti e pieno spirito di collaborazione, le istituzioni tutte debbono contribuire a fare piena luce su quegli episodi rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene innanzitutto da chi, come lei e i suoi famigliari, è stato colpito negli affetti più cari, ma nello stesso tempo e più che mai dall'intero paese. Con questo animo - conclude Napolitano - sono vicino a lei, ai suoi figli e ai famigliari degli agenti di scorta, rinnovandole i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani»

    A Loro va tutta la mia riconoscenza più profonda.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    100 persone alla manifestazione
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da wallrider
    100 persone alla manifestazione
    come diceva lui la lotta alla mafia è una rivoluzione culturale, beh se i siciliani sono assediati dalla mafia è perchè loro lo vogliono! 100 persone e quanti palermitani tra queste 100? omertà o menefreghismo?

  5. #5
    Originariamente inviato da wallrider
    100 persone alla manifestazione
    sì, contando pure gli organizzatori... io avevo letto di appena qualche decina.

    100 o 30 naturalmente non fa differenza: sembrerebbe proprio che il destino sia segnato...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da scarmar80
    [...] omertà o menefreghismo?
    e se fosse solo paura?

    io francamente non me la sento di "criticare" che non c'era.
    E' facile parlare per chi non ci vive a diretto contatto, cosi' com'e' facile fare "l'eroe" partecipando alla manifestazione e poi tornandosene (che so') a Milano.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da vonkranz
    E' facile parlare per chi non ci vive a diretto contatto, cosi' com'e' facile fare "l'eroe" partecipando alla manifestazione e poi tornandosene (che so') a Milano.

  8. #8
    Originariamente inviato da vonkranz
    e se fosse solo paura?

    io francamente non me la sento di "criticare" che non c'era.
    E' facile parlare per chi non ci vive a diretto contatto, cosi' com'e' facile fare "l'eroe" partecipando alla manifestazione e poi tornandosene (che so') a Milano.
    arrivati ad un certo punto, secondo me, le motivazioni non contano più. Conta il risultato.

    Hanno vinto loro.... secondo me non c'è molto da sperare. Che poi la colpa sia di chi in quei posti ci abita, dei politici o della paura è del tutto irrilevante.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    arrivati ad un certo punto, secondo me, le motivazioni non contano più. Conta il risultato.

    Hanno vinto loro.... secondo me non c'è molto da sperare. Che poi la colpa sia di chi in quei posti ci abita, dei politici o della paura è del tutto irrilevante.
    beh, in questo caso si puo' dire che chi ha perso e' lo Stato, ma chi ci rimette sono gli abitanti.

    E' inutile che lo stato chieda la collaborazione della gente senza garantire delle tutele: alla fine della fiera e' chi ci resta in quei posti a pagare il prezzo piu' alto.
    Finche' lo stato non sara' presente in maniera continuativa in quelle zone, perdera' sempre ed inevitabilmente.

  10. #10
    Originariamente inviato da vonkranz
    beh, in questo caso si puo' dire che chi ha perso e' lo Stato, ma chi ci rimette sono gli abitanti.

    E' inutile che lo stato chieda la collaborazione della gente senza garantire delle tutele: alla fine della fiera e' chi ci resta in quei posti a pagare il prezzo piu' alto.
    Finche' lo stato non sara' presente in maniera continuativa in quelle zone, perdera' sempre ed inevitabilmente.
    io credo che lo Stato sia alleato e colluso con ciò che andrebbe combattuto...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.