Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Creazione sotto-rete

  1. #1

    Creazione sotto-rete

    Ciao a tutti,

    ho il seguente problema: nella mia azienda è presente una rete aziendale, che in alcuni punti viene resa disponibile su wifi tramite degli access point; per l'attività che svolgo (programmazione di PLC) spesso mi ritrovo ad avere dei dispositivi dotati di porte ethernet.

    Mi piacerebbe poter rendere accessibili questi dispositivi sulla rete aziendale, in modo tale ad esempio da poterli programmare dall'ufficio; quello che mi serve è quendi un oggetto in grado di interfacciare un certo numero di nodi alla rete aziendale, eventualmente passando per uno switch. Esiste questo componente?

    Altre informazioni che potrebbero esservi utili:

    - la rete aziendale è dotata di DHCP, ma a me andrebbe meglio poter configurare a mano gli indirizzi dei PLC, in modo da sapere sempre con chi sto parlando
    - la wifi è protetta tramite password (WAP credo)

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

    Stefano

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Ciao,
    non si capisce bene quello che devi fare!!
    se provi a rispiegare il problema vediamo di darti una mano.

    in particolare non si capisce cosa centrano gli access point? mi risulta che i plc si collegano al massimo tramite porte ethernet. Proprio poco tempo fa ho installato uno per fare dei test(lo vedevo anche da internet).
    I got the remedy

  3. #3
    Ciao e grazie per la risposta.. Cerco di essere più chiaro.

    I PLC sono dotati di porte ethenet, e vorrei un modo per collegare una rete di PLC (che magari sono tutti installati nello stesso quadro elettrico) alla rete aziendale, in modo da poter comunicare con i PLC direttamente dall'ufficio, senza scendere in officina.

    Per fare questo, vorrei sfruttare la rete wifi, e di conseguenza mi servirebbe un oggetto che da una parte ha la rete di PLC su ethernet, e dall'altra comunica, wireless, con la rete aziendale

    S

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    beh, basta prendere un'altro access point e impostarlo come repeater.
    Per essere sicuro che funzioni ti consiglio di prendere un access point della stessa marca e modello di quelli già esistenti.
    Quindi ti servirebbe anche un semplice switch dove collegare tutte le porte ethernet dei plc di un quadro, e poi questo switch va collegato all'access point di prima. Ovviamente disabilita il dhcp nel'access point.
    I got the remedy

  5. #5
    OK ce l'ho fatta. Ho utilizzato un sitecom WL-330 impostato come AP repeater, e ora il quadro è integrato nella rete aziendale.

    Vi pongo un altro problema ora: abbiamo pochi IP liberi e il reparto IT non ha in programma di ampliare la rete: è possibile per me spostare gli indirizzi dei PLC su un'altro indirizzamento, e raggiungerli comunque attraverso la rete aziendale? Faccio un esempio:

    - Ora la rete ha un indirizzamento tipo 192.168.0.xxx, posso spostare i PLC su 192.168.10.xxx e continuare a raggiungerli dal mio indirizzo 192.168.0.yyy?

    Grazie,

    S

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da S.Angioni
    OK ce l'ho fatta. Ho utilizzato un sitecom WL-330 impostato come AP repeater, e ora il quadro è integrato nella rete aziendale.

    Vi pongo un altro problema ora: abbiamo pochi IP liberi e il reparto IT non ha in programma di ampliare la rete: è possibile per me spostare gli indirizzi dei PLC su un'altro indirizzamento, e raggiungerli comunque attraverso la rete aziendale? Faccio un esempio:

    - Ora la rete ha un indirizzamento tipo 192.168.0.xxx, posso spostare i PLC su 192.168.10.xxx e continuare a raggiungerli dal mio indirizzo 192.168.0.yyy?

    Grazie,

    S
    Certo che è possibile. Devi abilitare il dhcp nella parte lan del WL-330 impostato come AP repeater e sopratutto devi aggiungere una static route a livello del router aziendale dove sono collegati tutti questi ap.
    I got the remedy

  7. #7
    E' possibile anche mantenendo degli indirizzi statici?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da S.Angioni
    E' possibile anche mantenendo degli indirizzi statici?
    si
    I got the remedy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.