Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Google Web Toolkit - 2 chiarimenti

salve.

mi stò addentrando recentemente nell'uso di questo framework sviluppato da google.

che dire, come idea è davvero brillante, però ho alcune perplessità sul suo utilizzo che spero possiate svelare. andrò per punti...

1 - con questo framework sostanzialmente non faccio altro che crearmi il mio codice java che descrive un sito (tenendo conto del fatto che java è tipizzabile, compilabile, debuggabile) trasformandolo poi in una speciale "servlet" che si arrangia a gestire qualsiasi chiamata asincrona (sostanzialmente converte l'astrazione java delle chiamate in del buon codice ajax cross-browser in maniera automatica).
    ma tutta l'utilità fornita a livello di debug javascript però serve solo per queste "chiamate" (scritte interamente in java). se io ho bisogno di uno script JS lato client che per esempio (banalissimi), se clicco su un bottone, mi visualizza un alert, bhè quello è semplice codice html scritto manualmente quando scrivo il codice Java (quindi lì non si ha nessun tipo di debug). non è un pò azzardato dire che è un framework che debugga JS? più che altro debugga Java che descrive delle semplici chiamate Ajax (che poi con Jquery ho la stessa praticabilità/compatibilità, in maniera molto più facile da scrivere).

2 - ora, che l'idea di gestire al meglio JS sia ottima non c'è dubbio. però, in un era dove si tende a evitare come la peste JS, questo approccio ne favorisce l'utilizzo ai massimi livelli (basti pensare che la maggior parte delle richieste server saranno chiamate asincrone, tramite ajax, quindi JS). non è un pò un controsenso?

mi affido alla vostra buona conoscenza

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    1) Non conosco GWT se non per sentito dire, ma da quello che dici il framework "compila" sostanzialmente del codice Java in Javascript. Quindi a mio parere, se la traduzione si mantiene abbastanza "letterale", in un certo senso non è così scorretto dire che ti consente di debuggare Javascript.

2) Non mi pare proprio che oggi si cerchi di evitare Javascript, anzi direi il contrario: gli sviluppatori di browser fanno bandiera della velocità di esecuzione del codice JS, e in un web sempre più social e 2.0 Ajax sta diventando lo standard. Per non parlare di Google, per cui la tecnologia Javascript sta diventando strategica per il suo business. A che credi che serva Chrome?

Utente di HTML.it
    già...per quanto riguarda Ajax si. ma AJAX è un concetto ben "differente" dal JS che intendevo io in quel discorso. parlo del javascript lato client, che viene eseguito dal browser... non quello dedito all'invio/gestione/rappresentazione delle chiamate asincrone (che, in quel contesto, si è veramente ottimo). purtroppo questo dinamicismo asincrono produce un bel problema quando si tende a scansionare un sito (es. i vary spi dei motori di ricerca), in quanto molto materiale predisposto per essere caricato dinamicamente non verrà mai rilevato.

e per il punto uno, si ti riferisci sempre al codice ajax. ma intendevo (come sopra) il js lato client (che resta lì...e agisce solo sul browser del client); in quel caso il debugging non centra (o almeno, da quanto ho capito)

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Hai ragione, mi sono espresso male: per motivi lavorativi sono abituato ad associare Ajax sia alle chiamate asincrone sia alla manipolazione del DOM, che sono solito eseguire al ritorno di una chiamata. So bene che sono due cose diverse, naturalmente, ma era questo quello che intendevo.
    Quello che segnali riguardo alla scansione di un sito da parte degli spider dei motori di ricerca è certamente un grosso problema... ma sono gli stessi search engines che lo dovranno risolvere, non certo la tecnologia (è lo stesso discorso dei database, che solitamente rimangono inaccessibili agli spider e dunque parte del "web nascosto").

Per quanto riguarda il debug di JS, intendo che il fatto di dover compilare il codice Java - sempre se ho capito bene il funzionamento di GWT - ti consente di identificare errori che, altrimenti, rileveresti solo a run-time. Ma ti ripeto, non conosco GWT e preferisco non addentrarmi a discutere di un framework che certamente è più familiare a te.

Utente di HTML.it
    capisco, e grazie mille per aver partecipato!

aspetto altre dritte

Permessi di invio