Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Tasto Destro

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719

    Tasto Destro

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del foro e mi serviva un piccolo aiuto:
    sto creando una piccola app in flash AS2 e volevo inserire un menù, apribile con il tasto destro del mouse, personalizzato. Però, essendo completamente personalizzato (gli volevo dare un look diverso dal menu bianco e rettangolare...), mi serviva disabilitare il tasto destro del mouse. Ho cercato su internet qualcosa a riguardo. Non ho trovato niente perche script come FScommand o il context menu non lo disabilitavano completamente. Altre cose in javascript, invece, non funzionano in flash tranne l' alert, che però blocca il browser e deve essere per forza chiuso. Non ho la più pallida idea di cosa fare .
    Spero che mi possiate dare una mano.

    !!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Il menu contestuale in flash non può essere modificato, si possono eliminare la maggior parte delle voci ma non si può sostituire la grafica e si possono aggiungere voci con il ContextMenu, ma nulla di più.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719
    Si, lo sapevo già, con l' hideBuiltInItems ... Quindi devo abbandonare il progetto? Non c'è nessun altro modo? Mi sarebbe utile anche un semplice script HTML, JavaScript o qualunque altro linguaggio di programmazione web...

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    HTML, impossibile... forse javascript su una pagina html e non su flash, o mettendo magari un layer html trasparente (<div>) con z-index maggiore di quella di flash, ma diventa una cosa improponibile.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719
    Mmmmm... Spiegati meglio per favore. Non ho molta praticità con l'HTML, figuriamoci con i DIV e il z-index. Comunque in che senzo improponibile? Dove è il problema?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    E' appunto nella spiegazione del metodo e nel fatto che se non sei padrone di html, css, javascript e actionscript è praticamente impossibile iniziare anche il discorso. A quel punto, spiegandoti cosa avrei in mente per "risolvere" il problema, saresti tu stesso a dirmi che è improponibile

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719
    Sono abbastanza padrone di AS e JS. HTML abbastanza ma non completamente (per esempio di DIV non ne capisco niente ma sono disposto ad imparare) CSS pochissimo...
    Dai, almeno prova a spiegarmi cosa hai in mente per "risolvere" il problema, se non capisco lascio perdere.
    Grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Imposti la trasparenza della finestra di flash a "transparent" e ne imposti lo z-index a 0, poi crei un div a cui dai dimensioni pari a quelle dell'object che contiene il flash e fai in modo, con i css, che le loro posizioni coincidano, le puoi gestire in maniera assoluta o relativa, devi vedere tu, poi al click sul <div> con javascript richiami una funzione che comunica a flash la posizione in cui ha cliccato il mouse (questo lo devi vedere con javascript, dovrebbe essere fattibile), utilizzando in flash la classe ExternalInterface, che fa comunicare flash con javascript e a questo punto fai fare quello che vuoi a flash, gli fai aprire un menu come vorresti ecc...
    Il problema maggiore di questo sistema è che devi gestire tutto con lo stesso metodo, anche se hai dei pulsanti o delle interazioni in flash che normalmente potresti gestire semplicemente con actionscript.
    Ovviamente tutto il discorso va fatto considerando che javascript possa riconoscere il click con il tasto destro e cercando di bloccare l'apertura del menu contestuale anche in html.

    Per la parte di javascript potresti partire anche da questo: http://javascript.html.it/articoli/l...mouse-un-menu/

    In bocca al lupo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    719
    Grazie mille. Vedo che riesco a fare, se non mi riesce torno a romperti le scatole .
    Ciao !

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Certo, ma personalmente non mi ci imbarcherei nemmeno considerato che lo scopo è unicamente quello di servire un menu contestuale con grafica personalizzata. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e se l'impresa gioverà radicalmente al tuo lavoro, allora vale la pena di tentare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.