Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

come far sapere allo script il nome alla tabella mysql

Ciao a tutti, scusate il titolo un po' lungo ma non mi veniva altro... allora se con il php me la cavo con php e mysql vacillo un po' e sto imparando poco a poco...

dunque veniamo a noi, sperando qualcuno che mi illumini...
    Sto facendo uno script di una rubrica in php e mysql
    come detto in un altro mio post ho già fatto la parte di registrazione e login, fin qui tutto ok, mo arriva il bello, lo script crea quando ti registri la prima volta una tabella con il username scelto, dopo ovviamente controllato che non è usato... fin qui no problem!

il problema viene quando devo fare un inserimento, cioè finché ho fatto le prove con il nome diretto alla tabella tutto ok ma quando io non conosco il nome della tabella, cioè dovrebbe essere una variabile per ogni utenti come faccio a dirgli alla query che $user è il nome alla tabella? non so se mi sono spiegato bene... es io entro con il nome gatto76 e con la mia pass il database ha quindi una tabella con il nome gatto76 con dentro le variabile nome cognome ecc ecc lo script dovrebbe dire alla query che tabella deve usare... ho fatto un script di prova...

<?php
    $user = $_POST['usr'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    $nome = $_POST['nome'];
    $telefono = $_POST['telefono'];

// variabili della connessione da cambiare
    $dbhost = 'ip database';
    $dbname = 'nome database'; // nome del database
    $dbuser = 'user'; // user del database
    $dbpasswd = 'pass'; //password del database

// connessione al db, etc...
    $db = mysql_connect($dbhost, $dbuser, $dbpasswd);
    if ($db == FALSE)
    die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri.");
    mysql_select_db($dbname, $db)
    or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri.");

//preparazione della query con la variabile tabella $user

$query = "INSERT INTO ".$user." (cognome,nome,telefono)
    VALUES ('$cognome','$nome','$telefono')";

if (!mysql_query($query, $db))

{
    print("Attenzione, impossibile inserire il record");
    }
    else
    {
    print("Il record è stato inserito");
    }

mysql_close($db);
    ?>
    se al posto di $user metto il nome della tabella funziona altrimenti mi da Attenzione, impossibile inserire il record perché probabilmente non sa il nome della tabella chi mi aiuta?

ovviamente ci sono altri script che compongono la login, la registrazione, il form per l'inserimento e la verifica user e pass.

grazie ciao

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    non ho ben capito le tue intenzioni ma non è questo il modo di fare un database.
    non si creano tante tabelle per quanti sono gli utenti. un caso di 200 mila utenti che fai 200 mila tabelle?

comunque quello che hai postato dovrebbe funzionare. leggi bene il messaggio di errore che ti viene restituito. e stampa la query .
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Non credo che arriverò a 200 mila utenti... cmq l'errore e che mi scrive quella frase... attenzione, impossibile inserire il record...

secondo me la variabile $utente non me la passa da uno script all'altro... tu sai come posso fare... teoricamente quando entro creo una sessione

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    fai cosi

Codice PHP:
    if (!mysql_query($query$db))

{
    print 
    mysql_error();
    }
    else
    {
    print(
    "Il record è stato inserito");

Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    ho trovato l'inghippo... la procedura funziona ma la variabile $user non ha valore... perchè probabilmente la perde nei vari passaggi....
    nel form ho fatto la prova inserisci il tuo username e funziona però volevo una cosa più semplice che trascriverlo ogni volta

quindi la mi domanda non è più se funziona ma come mantenere una variabile tra i vari script che compongono la rubrica...

Permessi di invio