Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 140
  1. #1

    omeopatia, questa sconosciuta

    parto da questo articolo http://www.ilpost.it/2010/07/17/parl...-sentito-dire/ per chiedervi: fate uso di cure omeopatiche? e ne ricavate giovamento "misurabile"? per misurabile intendo risultati concreti sicuramente non ascrivibili all'effetto placebo

    per la cronaca, io non credo molto in questo metodo di cura: non l'ho mai provato e mi baso quindi solo su quanto ho letto, ma sia gli articoli pro che quelli contro mi hanno dato la convinzione che sia un tipo di cura che si basa molto sull'autosuggestione, tecnica che in alcuni casi non dubito possa essere anche molto efficace, ma su cui personalmente non credo mi baserei mai, pero' mi piacerebbe sentire anche la vostra campana, soprattutto quella di chi ne fa uso con soddisfazione

    per chi non sapesse di cosa si tratta: http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia

    Alla base dell'omeopatia è il cosiddetto principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) enunciato dallo stesso Hahnemann e per il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella malata. La sostanza, detta anche principio omeopatico, una volta individuata, viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita, definita dagli omeopati potenza. L'opinione degli omeopati è che diluizioni maggiori della stessa sostanza non provochino una riduzione dell'effetto farmacologico bensì un suo potenziamento.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    186
    Gli omeopati solitamente affiancano i loro prodotti alle cure tradizionali coi farmaci, a meno che non si tratta di problemi di piccola entità.

  3. #3
    Originariamente inviato da fabrrrri
    Gli omeopati solitamente affiancano i loro prodotti alle cure tradizionali coi farmaci, a meno che non si tratta di problemi di piccola entità.
    a quale pro? intendo: se stai usando un prodotto o una tecnica efficaci, qual'e' il senso di affiancarvi un'altra tecnica e dei prodotti tradizionali?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    186
    Originariamente inviato da rebelia
    a quale pro? intendo: se stai usando un prodotto o una tecnica efficaci, qual'e' il senso di affiancarvi un'altra tecnica e dei prodotti tradizionali?
    Boh, bisognerebbe chiederlo a loro, magari per rendere più efficace la cura contro quel male. Secondo me invece perchè per problemi grossi in cui l'effetto placebo può aiutare solo in piccolissima parte, i prodotti omeopatici non hanno nessuna efficacia.

    Cmq io non precludo niente a priori, quindi nel caso un giorno dovessi guarire usando prodotti omeopatici non mi vergonegnerei a decantarne i loro effetti positivi.

    Anzi, voglio aggiungere, quelli che li escludono per partito preso secondo me fanno male, provate e verificate su voi stessi se ne traete beneficio, magari sarà solo effetto placebo, ma che ne ve ne frega a voi, l'importante è guarire, magari evitando quelle porcherie che sono i farmaci tradizionali.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Oltre la diluizione 12C non c'è statisticamente neanche una molecola della sostanza nel prodotto. Potresti prendere una sfera di zucchero e venderla come prodotto omeopatico e sarebbe indistinguibile dalle sostanze omeopatiche in commercio (a quella diluizione).

    Per far fronte a questo i sostenitori dell'omeopatia dicono che l'acqua ha la capacità di "memorizzare" le sostanze che vi sono state disciolte, quindi in pratica non serve che sia presente un qualche principio attivo ma che sia soltanto passato di lì.

    Tanto vale andare dal mago, almeno è scenografico
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  6. #6
    Originariamente inviato da fabrrrri
    Boh, bisognerebbe chiederlo a loro, magari per rendere più efficace la cura contro quel male. Secondo me invece perchè per problemi grossi in cui l'effetto placebo può aiutare solo in piccolissima parte, i prodotti omeopatici non hanno nessuna efficacia.

    Cmq io non precludo niente a priori, quindi nel caso un giorno dovessi guarire usando prodotti omeopatici non mi vergonegnerei a decantarne i loro effetti positivi.
    ma li proveresti prima degli altri? in alternativa, intendo e come prima scelta

  7. #7
    Originariamente inviato da fabrrrri


    Anzi, voglio aggiungere, quelli che li escludono per partito preso secondo me fanno male, provate e verificate su voi stessi se ne traete beneficio, magari sarà solo effetto placebo, ma che ne ve ne frega a voi, l'importante è guarire, magari evitando quelle porcherie che sono i farmaci tradizionali.
    non capisco come farebbe uno prevenuto a farsi passare i mali per placebo

  8. #8
    sorry, non ti avevo letto

    Originariamente inviato da chris

    Tanto vale andare dal mago, almeno è scenografico
    quel che pensavo

    eppure ci sono un sacco di sostenitori

  9. #9
    ripensandoci ho come l'impressione che un forum di nerd (=mediamente razionali) non sia il luogo piu' indicato per una domanda simile, forse avrei avuto piu' "soddisfazione" (=trovato gente pro) in un forum new age

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Quando riusciranno a confutare il numero di avogadro iniziero` a dar loro retta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.