Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    cloud computing - stilare un contratto

    vi segnalo un articolo letto stamattina, nel caso qualcuno di voi si ritrovi dalla parte del fornitore o del cliente in un simile ambito:

    Dallo studio Dla Piper alcuni consigli utili sulla formulazione più corretta di un contratto per la fornitura di servizi cloud. Cosa prevedere, onde evitare brutte sorprese.
    da qui: http://www.01net.it/articoli/0,1254,...109428,00.html

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Sarei proprio curioso di andare a leggere il contratto di una azienda che offre il cloud e vedere se quelle cose scritte nell'articolo vengono citate da qualche parte nel contratto.
    Quando avrò un pò di tempo lo farò...

    ps: io non credo nel cloud. sapevatelo
    I got the remedy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    io devo ancora capire che diavolo vogliono fare con sto cloudcomputing.. la cosa e' che il lab attaccato al mio fa proprio quello. dovro' chiedere me sa.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da bako
    io devo ancora capire che diavolo vogliono fare con sto cloudcomputing.. la cosa e' che il lab attaccato al mio fa proprio quello. dovro' chiedere me sa.
    vendono nuvole e a caro prezzo
    I got the remedy

  5. #5
    Originariamente inviato da albgen
    Sarei proprio curioso di andare a leggere il contratto di una azienda che offre il cloud e vedere se quelle cose scritte nell'articolo vengono citate da qualche parte nel contratto.
    Quando avrò un pò di tempo lo farò...
    l'articolo segnala le cose che DOVREBBERO esserci e se lo fa e' perche' probabilmente una buona percentuale di volte non c'e'

    ps: io non credo nel cloud. sapevatelo
    come mai?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Boh, ci fanno pure gli antivirus...

    http://download.html.it/articoli/leg...oud-antivirus/

    Il Cloud Computing si presenta come nuovo paradigma per l'ideazione di applicazioni web, proponendosi di superare il classico schema client-server. Il modello ibrido sul quale è basato si presta infatti per utilizzare risorse distribuite in Rete come “nuvole” per aumentare dinamicamente la capacità di elaborazione richiesta.
    (ma mica ho capito dove stia la genialata... mica passerà al server tutti i file da analizzare... e se cade la connessione? bah...)


    Secondo altri... http://www.guardian.co.uk/technology...chard.stallman

    Stallman
    "It's stupidity. It's worse than stupidity: it's a marketing hype campaign"
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da rebelia
    l'articolo segnala le cose che DOVREBBERO esserci e se lo fa e' perche' probabilmente una buona percentuale di volte non c'e'
    ah non lo nemmeno io. Credo sia un elenco di cose da tenere in considerazione quando si compra un servizio di genere

    Originariamente inviato da rebelia
    come mai?
    Ma ci sono vari motivi.

    Ne dico solo uno: la tua azienda diventa dipendente da una linea internet.
    Certo, oggi quasi tutte le aziende lavorano con internet ma se non ti funziona internet, lavori lo stesso anche 1-2-3 giorni. Se mi tranciano il cavo e resto senza internet per 1-2-3 giorni finchè sistemano il cavo, capisci che l'azienda è praticamente ferma. Cioè non riesci a fare niente(immagina le perdite e le rogne con clienti e fornitori).
    Non solo, devi considerare il fatto che tutte le linee internet che hanno la stragrande maggioranza delle aziende, hanno contratti che non prevedono continuità di servizio come succede con la telefonia. Voglio dire che può succedere un guasto e non hai nessun diritto a rimborsi come succede per il telefono e infatti moltissimi hanno problemi con internet e non
    ricevono nemmeno un soldino.
    Per avere una linea con continuità di servizio e banda minima garantita devi pagare minimo 10 volte quello che paghi per un'adsl normale e hai una velocità 5-6 volte piu bassa rispetto alla prima.

    Ho pensato solo a questo, ma vogliamo parlare della privacy e dei dati? Quale azienda lascerebbe i dati vitali ad un'altra azienda?
    Ma sopratutto vogliamo parlare dei costi che sembrano bassi?
    Vogliamo parlare del passaggio da un cloud ad un'altro(lo scrivono anche nell'articolo) nell'eventualità di aver trovato un cloud che costa meno(attualmente impossibile, avresti dei costi non indifferenti)?

    Io non voglio dire che il cloud non va bene. Il cloud va bene solo per alcuni ambiti aziendali che sono difficili da individuare.

    Mi sembra che il cloud non stia decollando.
    I got the remedy

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Originariamente inviato da albgen


    Io non voglio dire che il cloud non va bene. Il cloud va bene solo per alcuni ambiti aziendali che sono difficili da individuare.
    infatti per quanto riguarda la sicurezza dei dati nelle aziende, il cloud e sicurezza non vanno d'accordo..

  9. #9
    Originariamente inviato da albgen
    ah non lo nemmeno io. Credo sia un elenco di cose da tenere in considerazione quando si compra un servizio di genere



    Ma ci sono vari motivi.

    Ne dico solo uno: la tua azienda diventa dipendente da una linea internet.
    Certo, oggi quasi tutte le aziende lavorano con internet ma se non ti funziona internet, lavori lo stesso anche 1-2-3 giorni. Se mi tranciano il cavo e resto senza internet per 1-2-3 giorni finchè sistemano il cavo, capisci che l'azienda è praticamente ferma. Cioè non riesci a fare niente(immagina le perdite e le rogne con clienti e fornitori).
    [...]
    Mi sembra che il cloud non stia decollando.
    l'azienda per cui lavoravo (1 sede centrale e 5 sedi periferiche) aveva un unico ced e si lavorava tutto via vpn e credo che questa sia la situazione per buona parte delle aziende che abbiano piu' di una sede (un'altra azienda con cui collaboro ha due sedi e la stessa gestione centralizzata della prima, per dire)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da Pastore12
    (ma mica ho capito dove stia la genialata... mica passerà al server tutti i file da analizzare... e se cade la connessione? bah...)
    gia'. volevo prendere un caffe' ma ci sono 20 persone in fila. e' caduto una istanza di cloud (sara' perche' c'e' il sole ) e quindi devono tt aspettare. maledetti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.