Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

(VB6-EXCEL) Lavorare con più form con file Excel aperto

Ciao .

Sono nuovo e da poco sono stato travolto dal mondo di VB6 e la mia fantasia vorrebbe fare tante cose , ma le mie limitatissime conoscenze non me lo permettono
    Ho già cercato ovunque come risolvere questo problema.

Ho un programma che apre un file excel in modo poi da poter inserire e leggere i suoi dati.
    Ora però ho bisogno di avviare un secondo programma in vb6 che vada a leggere i dati dallo stesso foglio, il problema è che uso lo stesso codice mi và ad aprire una nuova istanza del file di excel senza pero permettermi di leggere o modificare i dati dalla prima istanza del file excel aperto, come dovrei correggere il codice nel secondo programma in vb6 per poter interagire con lo stesso file excel ?

Grazie anticipatamente della risposta

Ciao

Re: (VB6-EXCEL) Lavorare con più form con file Excel aperto

Originariamente inviato da ciaccino
    Ciao .

Sono nuovo e da poco sono stato travolto dal mondo di VB6 e la mia fantasia vorrebbe fare tante cose , ma le mie limitatissime conoscenze non me lo permettono
    Ho già cercato ovunque come risolvere questo problema.

Ho un programma che apre un file excel in modo poi da poter inserire e leggere i suoi dati.
    Ora però ho bisogno di avviare un secondo programma in vb6 che vada a leggere i dati dallo stesso foglio, il problema è che uso lo stesso codice mi và ad aprire una nuova istanza del file di excel senza pero permettermi di leggere o modificare i dati dalla prima istanza del file excel aperto, come dovrei correggere il codice nel secondo programma in vb6 per poter interagire con lo stesso file excel ?

Grazie anticipatamente della risposta

Ciao
    NON possono DUE applicazioni accedere CONTEMPORANEAMENTE in lettura e scrittura allo stesso file !

Questo se ci pensi e' perfettamente logico... ed e' un limite imposto dal sistema operativo, non dipende né da VB6 né da Excel...
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Grazie!!!

Effettivamente non esistono due programmi che modificano dati dello stesso file!!!

Ne approfitto invece per chiederti se dallo stesso programma VB è possibile agire sullo stesso file (excel) aperto con chiamate da diversi form.

Grazie ancora dell'aiuto!!

Utente di HTML.it
    Forse ti conviene aprire il file
    riportare il contenuto su una tabella del form
    chiudere il file
    fare le modifiche sulla tabella
    salvare sul file il contenuto aggiornato

''''in questo modo il file si apre e si chiude solo per la lettura e il salvataggio''''

Poi in entrambi i programmi fai un controllo sull'errore di apertura
    se programma 1 apre , programma 2 nn può aprire.
    quindi ti da un errore tipo "3021"

if err.number = 3021 then
    ripeti operazione fino a quando non trova il file chiuso
    end if

'attenzione però perchè cmq se programma 1 fa delle modifiche mentre le fa programma 2 sul file troverai solo le ultime salvate'

forse ti conviene fare in modo che mentre uno modifica l'altro si trova un msg di attesa per l'accesso.

Grazie veramente molto per l'aiuto!!!!!

Originariamente inviato da ciaccino
    Grazie!!!

Effettivamente non esistono due programmi che modificano dati dello stesso file!!!

Ne approfitto invece per chiederti se dallo stesso programma VB è possibile agire sullo stesso file (excel) aperto con chiamate da diversi form.

Grazie ancora dell'aiuto!!
    Questo sì, dovrai riferirti pero' allo stesso Object (il file Excel in questione), ed evitare di "aprire" il file da piu' form, per evitare i problemi di cui si parlava in precedenza...

Il metodo proposto da "garzone", per quanto forse efficace, non lo ritengo efficiente, ne' tantomeno "elegante"... secondo me l'importante e' eseguire l'Open del file in UN SOLO punto del programma, per evitare che il S.O. crei istanze multiple del foglio Excel (copie in sola lettura, che non verrebbero aggiornate con le modifiche apportate in altri punti del tuo programma)

Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Permessi di invio