PDA

Visualizza la versione completa : mi correggete l'esercizio in c? :)

spode
22-07-2010, 12:39
//convertire un numero intero compreso tra 1 e 365, fornito in ingresso, nel giorno e mese corrispondente. suppore di considerare l'anno non bisestile

#include<stdio.h>
#include<string.h>

main(){
long int numero,sco,i;
char mese;
do{printf("Ciao. Dimmi un numero compreso tra 1 e 365: ti dico giorno e mese ");
scanf("%d",&numero);}while(numero<1 || numero>365);

if(numero>=1 && numero<=31){mese=='Gennaio';sco=31-numero;}
else if(numero>=32 && numero<=59){ mese=='Febbraio';sco=59-numero;}
else if(numero>=60 && numero<=90){ mese=='Marzo';sco=90-numero;}
else if(numero>=91 && numero<=120){ mese=='Aprile';sco=120-numero;}
else if(numero>=121 && numero<=151){ mese=='Maggio';sco=151-numero;}
else if(numero>=152 && numero<=181){ mese=='Giugno';sco=181-numero;}
else if(numero>=182 && numero<=212){ mese=='Luglio';sco=212-numero;}
else if(numero>=213 && numero<=243){ mese=='Agosto';sco=243-numero;}
else if(numero>=244 && numero<=273){ mese=='Settembre';sco=273-numero;}
else if(numero>=274 && numero<=304){ mese=='Ottobre';sco=304-numero;}
else if(numero>=305 && numero<=334){ mese=='Novembre';sco=334-numero;}
else { mese=='Dicembre';sco=365-numero;}

printf("\n\nIl numero %d equivale a %d/%s di qualche anno\n\n",numero,sco,mese);
return 0;
main();
}

per quanto riguarda c e c++, pensavo fossero linguaggi molto diversi da vb2008, nel senso che pensavo che non si dovessero conoscere le funzioni per qualsiasi cosa... :(

oregon
22-07-2010, 12:47
La variabile mese è un semplice char e questa può solo contenere un carattere non una stringa.

In C una stringa è un array di char e si assegna tramite la funzione strcpy.

Il C (e a maggior ragione il C++) e il VB sono linguaggi completamente diversi.

Se devi programmare in C, studialo da un libro apposito.

spode
22-07-2010, 12:56
grazie!

sto studiando su un libro, però mi sento in difficoltà perchè non ho un insegnante che spiega e non faccio molta informatica a scuola, ma l'interesse per i pc mi dà Mut und Kraft (forza e coraggio, tedesco che mi piace più o meno quanto l'informatique).

grazie per la risposta che devo dire m'ha complicato la vita, dato che gli stessi array lo fanno, come del resto record e tabelle e anche un pò il ciclo for e di conseguenza gli algoritmi di ordinamento. altro? sì,certo. come si fa a dire in c <<copia questo file dalla cartella "c:\Programmi\file.jpeg" e incollalo nella cartella x>>? :dhò:

:ciauz:

oregon
22-07-2010, 12:59
Originariamente inviato da spode
grazie!

sto studiando su un libro, però mi sento in difficoltà perchè non ho un insegnante che spiega e non faccio molta informatica a scuola, ma l'interesse per i pc mi dà Mut und Kraft (forza e coraggio, tedesco che mi piace più o meno quanto l'informatique).

grazie per la risposta che devo dire m'ha complicato la vita, dato che gli stessi array lo fanno, come del resto record e tabelle e anche un pò il ciclo for e di conseguenza gli algoritmi di ordinamento. altro? sì,certo. come si fa a dire in c <<copia questo file dalla cartella "c:\Programmi\file.jpeg" e incollalo nella cartella x>>? :dhò:

Non ho capito ... stai cambiando domanda?

spode
22-07-2010, 13:03
EDIT

oregon
22-07-2010, 13:14
Per domande diverse, discussioni diverse.

Leggi il regolamento.

LeleFT
22-07-2010, 14:21
Ti invito a prendere visione del Regolamento interno (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=973887).
Discussioni di questo tipo non sono conformi:

1) Il titolo non è conforme
2) E' onere di chi pone la domanda fornire tutti i dettagli sul problema (messaggi di errore, risultati errati, dati di input, ecc): tu non hai detto né qual è il problema, né dove viene riscontrato.
3) La richiesta di risoluzioni di esercizi o, comunque, di manodopera viene affrontata nel forum "Offro Lavoro / Collaborazione"... "correggere un esercizio" è comunque una richiesta di manodopera perchè implica che il risolutore prenda visione del problema, trovi una soluzione e la codifichi.

Per questi motivi devo chiudere la discussione.

Puoi riaprirne un'altra, fornendo però tutti gli elementi necessari, come da regolamento linkato.

Ciao. :ciauz:

Loading