Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Mobbing

  1. #1
    Utente bannato L'avatar di pacific
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0

    Mobbing

    Volevo chiedere cosa è per voi mobbing.
    Credo ci siano soglie diverse di sensibilità al fenomeno, e che quello che per qualcuno è accettabile, per altri potrebbe essere considerato mobbing.

    Ad esempio, per voi, essere spostato di progetto, demansionato, inviato in trasferta quasi tutta la settimana in una città lontana 600 km, è mobbing?
    E quando, dopo aver inviato la richiesta di autorizzazione trasferta ti chiedono di tornare con una punto van, senza aria condizionata, perchè a qualcuno fa comodo così? E' mobbing?


  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Senza entrare nello specifico e dilungarmi, ci sono atti leciti del datore di lavoro, ed atti illeciti.

    Perchè sia mobbing, occorre una serie (e non uno o due ) di atti illeciti.

    E ancora non basta, siamo sempre ad una serie di singoli atti illeciti.

    Perchè sia mobbing occorre che tutta quella serie di atti illeciti sia perpetrata alla scopo di indurre l'espulsione o le dimissioni del lavoratore fiaccandone la resistenza psico-fisica.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725

    Re: Mobbing

    Originariamente inviato da pacific
    Volevo chiedere cosa è per voi mobbing.
    Credo ci siano soglie diverse di sensibilità al fenomeno, e che quello che per qualcuno è accettabile, per altri potrebbe essere considerato mobbing.

    Ad esempio, per voi, essere spostato di progetto, demansionato, inviato in trasferta quasi tutta la settimana in una città lontana 600 km, è mobbing?
    E quando, dopo aver inviato la richiesta di autorizzazione trasferta ti chiedono di tornare con una punto van, senza aria condizionata, perchè a qualcuno fa comodo così? E' mobbing?

    Non so che lavoro fai ma da noi ci son tecnici che una o due volte a settimana normalmente fanno 600 km in aereo stan via 3/4 giorni tornano e il giorno dopo ripartono
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di pacific
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0
    Comunque non esiste una casistica ben precisa, vero? O il mobbing va valutato in senso assoluto e non soggettivo?

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da pacific
    Comunque non esiste una casistica ben precisa, vero? O il mobbing va valutato in senso assoluto e non soggettivo?
    va valutato caso per caso, ci sono dei precedenti giurisprudenziali ma comunque serve sempre sia l'elemento di fatto (la serie di atti illeciti) che quello psicologico (li pongo in essere non perchè sono genericamente stronzo, ma perchè voglio indurre il mio dipendente ad andare via).
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Utente bannato L'avatar di pacific
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0

    Re: Re: Mobbing

    Originariamente inviato da Aires
    Non so che lavoro fai ma da noi ci son tecnici che una o due volte a settimana normalmente fanno 600 km in aereo stan via 3/4 giorni tornano e il giorno dopo ripartono
    "tecnici"... ecco.... diciamo che essendo un quadro direttivo avrei diritto ad un certo tipo di trattamento per quanto riguarda i viaggi... accetto il treno invece dell'aereo perchè lo trovo comunque più comodo, ma che mi si lesini sulla classe lo trovo abbastanza squallido... quindi viaggio in 2a classe.... ok, ma chiedermi di tornare con uno scassone senz'aria condizionata, ovviamente di giorno.... mi sembra francamente troppo....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412

    Re: Re: Re: Mobbing

    Originariamente inviato da pacific
    "tecnici"... ecco.... diciamo che essendo un quadro direttivo avrei diritto ad un certo tipo di trattamento per quanto riguarda i viaggi... accetto il treno invece dell'aereo perchè lo trovo comunque più comodo, ma che mi si lesini sulla classe lo trovo abbastanza squallido... quindi viaggio in 2a classe.... ok, ma chiedermi di tornare con uno scassone senz'aria condizionata, ovviamente di giorno.... mi sembra francamente troppo....
    scusa ma dove sta scritto che il quadro direttivo deve viaggiare in prima o su auto fighe con A/C? In tempi di crisi le aziende risparmiano, legittimamente, anche su questi costi.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  8. #8
    Utente bannato L'avatar di pacific
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    0

    Re: Re: Re: Re: Mobbing

    Originariamente inviato da Nkosi
    scusa ma dove sta scritto che il quadro direttivo deve viaggiare in prima o su auto fighe con A/C? In tempi di crisi le aziende risparmiano, legittimamente, anche su questi costi.
    E' scritto in apposito regolamento aziendale, non l'ho mica chiesto io.
    Ovvio che, anche se me lo chiedi sgarbatamente, accetti di buon grado questa cosa; ma se permetti il ritorno con uno scassone no....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    scusa, magari hanno cambiato il regolamento aziendale.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    970

    Re: Mobbing

    Originariamente inviato da pacific
    Volevo chiedere cosa è per voi mobbing.
    Credo ci siano soglie diverse di sensibilità al fenomeno, e che quello che per qualcuno è accettabile, per altri potrebbe essere considerato mobbing.

    Ad esempio, per voi, essere spostato di progetto, demansionato, inviato in trasferta quasi tutta la settimana in una città lontana 600 km, è mobbing?
    E quando, dopo aver inviato la richiesta di autorizzazione trasferta ti chiedono di tornare con una punto van, senza aria condizionata, perchè a qualcuno fa comodo così? E' mobbing?

    Non mi pare proprio che ci siano gli estremi per il mobbing, possiamo parlare forse di non rispetto del contratto di lavoro visto che ti hanno demansionato, se così è.
    E sicuramente non possiamo neanche parlare del mezzo di trasporto, se la macchina rispetta le norme di sicurezza per te e per gli altri, climatizzatore o meno......quella ti devi prendere.

    E' ovvio che, se siamo in una situazione di disagio lavoratore/azienda purtroppo le cose si complicano in modo esponenziale!

    Tieni conto che, in ogni modo e qualsiasi cosa succeda è il lavoratore ci rimette.
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.