Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    [potrebbe scadere nel tecnico ? il grande thread dei] Suonatori della domenica

    è estate.

    spesso d'estate ci si trova in spiaggia, in collina o al parco a fare una grigliata, o un picchenicche, bere birra, o una giornata all'aperto, e spesso uno ha la chitarra e tutti gli chiedono dai suonaci qualcosa che cantiamo.

    Visto che per anni ho fatto quello che suonava la canzone del sole e altri 2 pezzi e poi quando attaccavo il mio genere non lo cantava nessuno perchè le conoscevo solo io, mi son proposto di fare un mega-canzoniere da spiaggia con tutti i pezzi decenti che piacciono alla gggente.

    Ovviamente il mio secondo fine è riuscire a smollare la chitarra a qualcun altro e finalmente essere libero dalla maledizione di accontentare tutti quelli che mi chiedono di suonare ligabue, e io gli rispondo "suonalo tu" e liu mi risponde "non la so"

    Ovviamente il mio terzo fine è riuscire, anche io, ogni tanto, a limonare mentre qualcun altro suona.

    Ora, visto che ho un piede fratturato e ne ho per due mesi, ho tempo per impostare questo ambizioso progetto.. vi chiedo perciò qualche consiglio

    visto che sono un programmatore nerdissimo, la cosa pià figa sarebbe avere una base dati (in qualche formato, che ne so, un database, o un file xml) che contiene tutti i testi e gli accordi, in un formato che permetta poi l'estrazione di qualunque dato e la formattazione personalizzata... questo per me e per poi chi vorrà usufruirne, nel senso che se poi lo passo in giro chiunque potrà selezionarsi i pezzi che vuole per crearsi il suo canzoniere personalizzato, con la formattazione testo che vuole, l'ordine che preferisce, la divisione ad esempio per italiano/straniero o per genere. Chiaramente il problema diventa poi l'inserimento dati.. spezzare ogni singola canzone in accordo+sillabe corrispondenti è un bel lavoraccio.. quindi:

    - secondo voi vale la pena di fare una base dati o faccio un documento di testo spudoratamente semplice ?
    - nell'opzione base dati, come si potrebbe strutturare la cosa ? se fosse ad esempio un file xml, potrebbe essere (nel caso più particolareggiato)

    codice:
    <canzone>
    <titolo>La canzone del sole</titolo>
    <autore>Battisti</autore>
    <anno>xxxx</anno>
    <genere>cantautore</genere>
    <strofa>
    <parte accordo="G">Le bionde tre</parte>
    <parte accordo="D">cce gli occhi az</parte>
    <parte accordo="C">zurri e poi</parte>
    ...
    </strofa>
    <ritornello>
    ...
    </ritornello>
    </canzone>
    o ad esempio un'altra idea potrebbe essere lavorare per righe, esempio

    codice:
    <strofa>
    <riga>
    <accordi>G          D                   C</accordi>
    <testo>Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi</testo>
    </riga>
    </strofa>
    ma forse ci sarebbe poi il problema del mantenimento dello spazio bianco sul render finale..

    - notazione italiana (do re mi fa sol la si) o americana (c d e f g a b) ? (io per semplicità e risparmio di spazio propenderei per l'americana)
    - potrebbe essere anche utile in certi casi inserire dei pezzi di tabulato (per un arpeggio o un accordo particolare) .. come strutturarlo ? lo piazzo semplicemente lì ?
    - sarebbe legale se per esempio io poi lo pubblicassi su un mio sito ? immagino di no, ma..

    se qualcuno ha voglia di darmi dei consigli ..
    poi ovviamente se vi serve.. ve lo giro
    Cacca!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    L'idea è bella ma ho qualche dubbio sulla legalità della cosa... guarda qua...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da ASyd
    L'idea è bella ma ho qualche dubbio sulla legalità della cosa... guarda qua...
    ok allora metti che la faccio per me, per uso personale..
    Cacca!

  4. #4
    ma il "dai che cantemo!" non ti basta?

    cmq se non sbaglio esiste già un formato per gli accordi tipo xml, poi cerco qualche esempio e poi lo posto.

    Se serve una mano io appoggio il progetto avendo vissuto per anni la tua stessa esperienza.

    [nerd]Io avevo cominciato a fare una cosa del genere in Latex. Il risultato finale era esteticamente molto carino ma poi mi sono stufato[/nerd]

  5. #5
    ecco. Il formato si chiama chordPro. Esempio:

    codice:
    {title: La canzone del sole}
    {subtitle: Lucio Battisti}
    
    [A][E][D][E][A][E][D][E]
    [A]Le bionde [E]trecce gli occhi az[D]zurri e poi[E]
    [A]le tue cal[E]zette [D]rosse[E]
    [A]e l'inno[E]cenza sulle [D]gote tue[E]
    [A]due A[E]rance ancor pi? [D]rosse[E]
    Esisteva un programma (ora non lo trovo) che prendeva un file di questo tipo e te lo formattava come si deve

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.