Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

consigli per primo approccio prog lato server

Ciao,
    spero di non essere OT, ma mi serve un consiglio per come avvicinarmi alla programmazione lato server con utilizzo di db.

A quanto ho capito il linguaggio più popolare è php.
    Ma non so se affrontarlo direttamente o se è meglio acquistare prima un libro generico sulla programmazione web lato server.
    Considerate che conosco solo html e javascript e anche che sono ignorante di db.

Che libri mi consigliate per cominciare?
    Esistono libri con esempi pratici e piccoli esercizi per prendere confidenza gradualmente?
    (i mattoni scritti fitti fitti mi spaventano e temo di rimanerci impantanato).

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Roberto

E' vero, il linguaggio lato server più usato (ed anche più supportato dai servizi di hosting) è proprio php, anche se esistono alternative, tra le più importanti ASP (Active Server Page) o JSP (Java Server Page, basato su Java). Comunque a mio parere php è il più semplice ed il più adatto a chi non ha mai affrontato programmazione lato server, anche perchè ha alcune affinità con JavaScript.

Imparare sui libri non è mai male, anche se mi sembra comunque abbastanza buona la Guida PHP di base di HTML.it

Un consiglio: Se inizi a programmare in PHP ti servirà anche un Webserver locale per poter provare i tuoi codici. Io all'inizio ho usato EasyPHP, un software facile e pensato per chi ha un primo approccio con il linguaggio, basato su Apache e già dotato di librerie php, database MySQL e PhpMyAdmin, per gestire i db.

Comunque non è conveniente che tu impari l'uso dei database parallelamente a php, perchè con php fai tante cose anche senza database.
    Spero di esserti stato d'aiuto,
    ciao

Utente di HTML.it
    Grazie,
    seguirò il tuo consiglio, intanto mi sparo il tutor di html.it

Permessi di invio