Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    l'essere vegetariani è poi veramente un vantaggio per l'ambiente?

    Questo l'ho trovato più o meno interessante:
    l'essere vegetariani è poi veramente un vantaggio per l'ambiente?
    L'articolo cerca di dimostrare come una dieta vegetariana non sia poi priva di effetti collaterali sull'ambiente.

    C'è un punto che dice:
    Per un chilogrammo di carne di pollo si producono 3,6 kg di anidride carbonica, 11,2 kg per un chilo di carne da maiale, contro i 28,1 kg per un chilogrammo di carne bovina.
    Ma è un errore dell'articolo o veramente sono valori reali?

    Poi c'è un altro punto che mi ha lasciato perplesso, secondo un economista
    I migliori allevamenti del futuro sono quelli ad alta intensità
    Ma se fino a ora si è sostenuto che gli allevamenti intensivi sono dannosi per la qualità della carne, per la salute degli animali e anche per quella nostra a causa degli antibiotici!!

  2. #2
    non capisco..i vegetariani si vantano che la loro dieta sia vantaggiosa per l'ambiente?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Originariamente inviato da Goo21
    non capisco..i vegetariani si vantano che la loro dieta sia vantaggiosa per l'ambiente?

    C'è gente che si vanta di qualsiasi cosa se poi sono vegetariani poverini...
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  4. #4
    E' vero, l'allevamento assorbe risorse energetiche superiori a quelle che fornisce.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568

    Re: l'essere vegetariani è poi veramente un vantaggio per l'ambiente?

    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Questo l'ho trovato più o meno interessante:
    l'essere vegetariani è poi veramente un vantaggio per l'ambiente?
    L'articolo cerca di dimostrare come una dieta vegetariana non sia poi priva di effetti collaterali sull'ambiente.
    Mah, l'articolo cerca di dimostrare come una dieta vegetariana non sia priva di effetti collaterali sullo stile di vita attuale, ma è lapalissiano visto che esso si basa sull'allevamento di animali. Di inquinamento aggiuntivo non si parla affatto, perché non ce n'è. E' evidente che produrre un chilo di proteine animali sia più dispendioso rispetto ad un chilo di proteine vegetali.

    Per il futuro si parla di progetti di questo tipo che permetterebbero di eliminare l'inquinamento collegato al trasporto del cibo (visto che si avrebbe un reale chilometro zero), ridurre l'utilizzo di acqua (ad esempio innaffiamento a goccia, riutilizzo delle acque reflue), utilizzare la massa non edibile come fertilizzante. Sembrano molto interessanti.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    che coltivare 4 carote o allevare 4 polli richieda un diverso dispendio energetico questo è evidente e non c'era bisogno di uno studio per capirlo...ma la correlazione vegetariani-ambiente è un po' come dire:

    se alla sera invece di guardare la tv tutto il mondo leggesse paperino ci sarebbe un minor spreco di energia elettrica!

    potrebbe anche essere vero, ma ha senso un'affermazione del genere?
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  7. #7
    Originariamente inviato da bootzenn
    ...
    potrebbe anche essere vero, ma ha senso un'affermazione del genere?
    Sì.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Io ho paura per la gente che ci vive e ci prende uno stipendio dando queste notizie, anzi no, ho paura per la gente che ci va dietro a queste notizie. Questo si che è uno spreco energetico.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Neptune
    Io ho paura per la gente che ci vive e ci prende uno stipendio dando queste notizie, anzi no, ho paura per la gente che ci va dietro a queste notizie. Questo si che è uno spreco energetico.
    E perché mai!!!!
    Gli ambientalisti, che influenzano profondamente la nostra politica energetica e anche altro, hanno rotto con queste storie sulla carne, sugli allevamenti o altro!
    Ultimamente gli ambientalisti sembrano diventati intoccabili!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Originariamente inviato da aironeangelo77
    Gli ambientalisti, che influenzano profondamente la nostra politica energetica e anche altro, hanno rotto con queste storie sulla carne, sugli allevamenti o altro!
    Ultimamente gli ambientalisti sembrano diventati intoccabili!!!
    Mi sa che hai le idee confuse, gli ambientalisti sono una cosa, i vegetariani un'altra.

    E lo ripeto, quell'articolo sostiene una cosa semplice quanto incontrovertibile: visto che oggi abbiamo uno stile di vita che dipende dall'alimentazione a base di carne con tutto l'indotto derivato dai "prodotti di scarto", passando ad un'alimentazione vegetariana avremmo un deficit della materia prima per l'indotto.
    Il che è come dire che se si passasse in toto all'energia solare avremmo una carenza di materiale petrolifero per produrre tessuti sintetici, plastiche e quant'altro. Grazie al cavolo, sono industrie basate sull'estrazione e raffinazione del petrolio!

    p.s. io non sono assolutamente vegetariano, però si può comunque essere obiettivi sull'argomento.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.