Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    [XP] Scompatto un file e il pc si spegne

    Ho scaricato qualche tempo fa il pacchetto zip di Struts dal sito ufficiale, un paio di giorni fa vado a scompattarlo e arrivato alla fine il pc si è spento, come se fosse venuta a mancare la corrrente.
    Ho pensato ad un caso, ho riavviato il pc, ho cancellato la cartella creata durante la decompressione perché probabilmente non tutto era stato estratto, procedo ad una nuova estrazione, ma di nuovo arrivato alla fine il pc si spegne.
    Penso che magari il pacchetto zip è danneggiato, torno sul sito per riscaricarlo e arrivato alla fine del download il pc si spegne.

    Ci penso un po' e mi viene in mente che quando avevo scaricato il pacchetto la prima volta avevo una vecchia versione di NOD32 e che invece adesso ne ho una nuova, disabilito il NOD, scarico il pacchetto zip, lo scompatto e tutto ok.
    A questo punto sono quindi sicuro che fosse l'antivirus a darmi problemi, ma... sono adesso su un altro pc, stessa identica versione di NOD32, stessa identica versione di WinRAR e il file riesco a scompattarlo senza problemi, quindi mi viene il dubbio che non sia NOD il problema.
    Che cosa può essere?
    Magari NOD che va in conflitto con qualche programma che sul primo pc ho e su questo no? Ma perché lo fa solo con questo file? Ho provato a scompattarne anche altri e non ho problemi.

    Ieri mi è capitato che il primo pc facesse la stessa cosa anche mentre giocavo ad Homeworld2 (l'ho reinstallato giusto ieri), a caso prende e si spegne, ho provato a giocare ad altro (anche giochi più pesanti) e non ho problemi... che faccio? Mi conviene cambiare antivirus o cosa provo a fare?

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Il file da unzippare è particolarmente pesante ?
    Il fatto che ogni tanto si spegne potrebbe far pensare ad un problema di alimentatore o di surriscaldamento.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il file è di 112MB e contiene una caterva di file, quindi si, penso si possa definire pesante.
    Per quanto riguarda le temperature ho provato a farci caso, la CPU l'ho trovata a 72°C e la mobo a 39°C.

    L'alimentatore non so se abbia problemi, ma come ho detto ci gioco a giochi che dovrebbero essere ben più pesanti di ciò che può fare WinRAR durante la decompressione di un file e non ho problemi (a parte solo con Homeworld), senza contare che disabilitando l'antivirus ho potuto scompattare il pacchetto zip senza problemi e che mi è capitato che il pc si spegnesse anche solo scaricandolo il file (quindi con conseguente controllo da parte di NOD).

  4. #4
    Se il pc si spegne come se mancasse all'improvviso la corrente, allora è un problema dovuto alla periferica hardware, e molto probabilmente un banale surriscaldamento. Mentre se il pc si spegne come se tu stessi chiudendo normalmente la sessione, allora potrebbe esserci qualche programma che viene eseguito in background e che richiama un comando di sistema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.