Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: ma è vera la notizia?

  1. #1
    Utente bannato L'avatar di c.businez
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    14

    ma è vera la notizia?

    Prova del cuoco, Bigazzi sospeso

    Aveva proposto una ricetta con gatti

    Beppe Bigazzi è stato sospeso dalla Prova del cuoco. Al programma meridiano di Raiuno, l'esperto nei giorni scorsi aveva consigliato carne di gatto per una ricetta. Cosa questa che aveva scatenato la protesta degli animalisti. La conduttrice della trasmissione Elisa Isoardi lo ha annunciato durante il programma.E mentre l'Ente nazionale protezione animali ringrazia per la tempestiva sospensione. Lui si difende: "Sono stato frainteso".
    Poi chiarisce: ''C'e' un video del programma che parla da solo, non vorrei aggiungere altro, devo parlare, chiarire con la Rai''. Bigazzi, giornalista, portabandiera di un ritorno ai cibi locali e genuini, accetta poi di spiegare: ''negli anni '30 e '40 come tutti gli abitanti della Val d'Arno a febbraio si mangiava il gatto al posto del coniglio, cosi' come c'era chi mangiava il pollo e chi non avendo niente andava a caccia di funghi e tartufi non ancora cibi di lusso. Del resto liguri e vicentini facevano altrettanto e i proverbi ce lo ricordano. Questo non vuol dire mangiare oggi la carne di gatto, ho solo rievocato usanze. Ho parlato del giovedi' grasso di un proverbio delle mie parti. A berlingaccio - il carnevale in dialetto ndr - chi non ha ciccia ammazza il gatto. Evidentemente qualcuno ha voluto capire che ho invitato a mangiare carne di gatto, ma e' follia''.
    L'Enpa ringrazia
    ''L'Enpa - afferma in una nota il presidente dell'Enpa, Carla Rocchi - apprende con soddisfazione dell'avvenuta sospensione di Bigazzi dalla trasmissione La Prova del Cuoco e apprezza la tempestivita' con cui l'azienda ha saputo sanzionare un comportamento che riesce a essere al tempo stesso un reato - istigazione al maltrattamento di animali - e una iniziativa di totale poverta' di spirito''.
    La vicenda
    Nei giorni scorsi l''Enpa da subito ha esposto denuncia contro il programma e l'esperto di cibo. "Non c'e' limite alle idiozie che possono essere messe in campo quando si vuole far parlare di se'. L'ultima della serie riguarda Giuseppe Bigazzi che nella trasmissione la Prova del Cuoco ritiene di rendersi interessante suggerendo una ricetta per cucinare i gatti", aveva commentato. L'Ente aveva poi incaricato il proprio avvocato di agire contro Bigazzi e contro la trasmissione" per istigazione al maltrattamento di animali. "A tacere del fatto che la trovata di Bigazzi non e' neanche originale", aggiungono quelli dell'Enpa , "essendosi in passato gia' esercitato in tal senso qualche altro bell'ingegno in cerca dell'unica forma di pubblicità possibile, nell'invito di Bigazzi ricorrono gli estremi di istigazione al maltrattamento di animali, sanzionato per legge".
    Il caso aveva destato sconcerto anche tra i Verdi. "E' gravissimo" aveva commentato Morelli, responsabile diritti animali del partito, "che a Raiuno si diano ricette di cucina sui gatti, per questo presenteremo esposto contro Beppe Bigazzi. Dobbiamo ricordare - ha aggiunto l'esponente animalista - a Bigazzi che i gatti come tutti gli altri animali d'affezione sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell'art.1 comma 1 recita: 'Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudelta' contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente''.
    mma è andata veramente in onda sta cosa?

  2. #2
    Che parlava di gatti da mangiare con la loro tenera carne messa a lavare in no so quale corrente di quale ruscello è vero. Il resto, non so.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131

    Re: ma è vera la notizia?

    Originariamente inviato da c.businez
    mma è andata veramente in onda sta cosa?
    si, è vero, ma è già un bel po' di mesi che è accaduto.

    Staffelli gli portò anche il tapiro a bigazzi



    Video : http://www.youtube.com/watch?v=RxyTI4mDBsg

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di c.businez
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    14
    chissa come sarà con la nutella


    ma anche no bleah

  5. #5
    Originariamente inviato da c.businez
    chissa come sarà con la nutella


    ma anche no bleah
    Una roba da... leccarsi i baffi.

  6. #6

    Re: Re: ma è vera la notizia?

    Originariamente inviato da Cisco x™
    si, è vero, ma è già un bel po' di mesi che è accaduto.

    Staffelli gli portò anche il tapiro a bigazzi
    E lui provò a cucinare anche il tapiro

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    2
    Vero ma il fatto è vecchissimo :O

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141
    Bah il fatto che il gatto non si mangia e il coniglio sì è solo una abitudine di società. In effetti chi decide quale animale puoi mangiare e quale no? E sopratutto perché è giusto mangiare pollo vacca o coniglio ed è sbagliato il gatto?

    p.s. io sono allergico ai gatti ma li adoro!

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Considerando che in Europa è considerarto schifosissimo mangiare insetti, che in parti dell'Asia sono considerati una leccornia, direi che è proprio un'abitudine.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.