Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Condivisione connessione router Alcie wifi e TL-WR740N

    Ciao a tutti,
    premetto che ho letto tante di quelle pagine che ormai mi trovo a riaprire e leggere sempre le stesse senza riuscire a trovare una soluzione. Quindi mi scuso se se ne fosse già parlato, anzi, magari mi indicate dove.
    Vi espongo il mio grosso grattacapo.
    Possiedo una Alice 7Mega, e un router Alice gate 2 plus wifi collegato tramite Ethernet al pc-fisso principale. Nessun problema, la connessione l'ho impostata diretta, quindi non ho bisogno di lanciare qualche connetti nè dal fisso nè da palmari, notebook o quasiasi altro client che colleghi in wifi nel raggio di azione del router.
    Mio fratello, volendo utilizzare la rete per la wii e l'xbox 2 piani più su, ha comprato un tp link TL-WR740N... :muro:
    Dopo tantissimi cambi di IP e modifiche delle impostazioni sono riuscito a far vedere i due router: ho eliminato la criptatura dell'alice per evitare che mi creasse quella problemi ed ora da TP_link riesco in una apposito scheda a PINGARE l'alice. Quindi i due dialogano, peccato che non riesca a connettermi ad internet. Se la collego come AP (con cavo) e non come repeater la connessione va invece. Vi preciso he su questo modello il menù è un po' diverso dagli altri TP_link di cui trovo immagini in rete. Inoltre non ho qualche voce che specifichi "modalità repeater" però abilitando il WDS credo che dovrei essere apposto (infatti pingo). Vi preciso che nel menù del TP_link la wifi è risulta connessa, ma la rete WAN, che immagino sia quella che mi da l'internet, mi dà la possibilità di impostare il collegamento tramite IP_STATICO, IP_DINAMICO, o PPPOE, credo che la modalità giusta sia quest'ultima. In ogni caso le ho provate tutte :master:
    Con la PPPOE mi dà la possibilità di mettere user e psw ma anche dopo averle impostate resta sempre su Connecting.... come se non riuscisse ad agganciare la linea.

    Qualcuno ha avuto problemi simili e ha risolto?
    Mi manca da impostare qualcosa?

    Help me!!!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se lo usi come repeater, non devi configurare nessuna impostazioni lato adsl (pppoe, pppoa...), ma solo lato wireless

  3. #3
    parlando con altre persone mi è stato detto che il problema potrebbe essere che non è un repeater puro ma un comunque un router. Non capisco però perchè stendendo un cavo riesca a prendere anche l'internet dal router principale mentre via wireless riesce a pingarlo ma non a prendere la connessione..

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    un router può funzionare anche con solo repater se previsto.

    dietro di me a 1m ho un router con un secondo router collegato che funziona solo come access point...

  5. #5
    ma dal pc hai bisogno di lanciare una connessione?
    ho provato anche questo ma non va...
    non capisco perchè sulla scheda relativa alla wan resti una scritta connecting... con i puntini sospensivi lampeggianti.

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    posso chiederti l'esatta configurazione del repeater? Cioò come l'hai configurato?

  7. #7
    Allora:

    ROUTER PRINCIPALE ALICE:
    IP:192.168.1.1
    Chiave: eliminata - senza chiave
    Controllo cifratura: eliminato
    SSID:Alicexxxxxxx
    Direttamente collegato ad internet: Il pc collegato a questo router tramite cavo di rete è sempre connesso ad internet, quindi non ho bisogno di lanciare una connessione (così come dai pc e dai palmari che si collegano in wifi su questo router)

    ROUTER/REPEATER TP_LINK:
    IP:192.168.1.2
    Subnet: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1
    Collegato in wifi al router principale.
    Tra le opzioni del Wirelless Attivato WDS: mi fa cercare a chi collegarsi, vede la AliceXXXXX con il suo MAC e ci si connette senza problemi (senza chiave).
    Dai pc collegati sul repeater, sia via cavo, sia via wifi a questo punto oltre a vedere il repeater al 192.168.1.2, posso vedere anche il router al 192.168.1.1
    Non mi connetto in ogni caso ad internet.
    Se stendo un cavo di rete dal router al repeater riesco a connettermi.

    Primo problema: il SSID del repeater deve essere lo stesso del router, mi sembra di aver provato in entrambi i modi ma senza esito.

    Secondo problema: nella scheda WAN (o LAN non ricordo non sono a casa) ho la possibilità di decidere il tipo di connessione (IP STATICO - AUTO - IP DINAMICO - PPPOE), auto funziona solo via cavo.
    Ho provato con il PPPOE: in tal caso mi chiede username e pass di alice ma anche mettendoli resta in fase Connecting.... ma non si connette mai.
    Ho provato ad impostare sia il dinamico che lo statico ma non riesco cmq a connettermi.


    Grazie per l'aiuto

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    la WAN lasciala stare, dimentiala.

    lato wireless, WDS non è la modalità repeater, è simile, ma non è la repeater.
    che altre opzioni ti da?

    comunque come gateway devi mettere il router principale e i dns del tuo provider, meglio se manualmente per ogni pc

  9. #9
    Non sono a casa e non ho quindi le schermate sotto mano...

    le varie immagini del menù cmq sono sul manuale al link
    http://www.tp-link.com/english/soft/2009715152017.pdf

    appena posso posto, oppure se mi chiedi qualcosa credo di ricordare tutte le impostazioni messe

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.