PDA

Visualizza la versione completa : [c++] gestione file ms excel

jack1st
25-07-2010, 13:00
salve a tutti,
spero possiate aiutarmi.

ho la necessitÓ di creare un programma che legga le celle di un file di microsoft excel e che me le butti in un file di testo (dopo aver elaborato le stringhe come desidero)

in pratica il contenuto di quel file xls dovrÓ andare a finire in un database mysql, per cui da quel file devo ricavare l'sql necessario per effettuare una query di inserimento nel mio db

sapreste consigliarmi come fare?

grazie in anticipo ;)

jack

denis76
27-07-2010, 20:57
Windows mette a disposizione l'interfaccia ADO che permette, tramite una stringa di collegamento, di collegarsi a qualsiasi database compreso un file excel. A quel punto lo vedi come un database dove ogni foglio Ŕ una tabella e quindi puoi eseguire select * from foglio1.
Ora devi vedere se hai delle librerie ado da poter usare. In Delphi c'Ŕ giÓ tutto e la cosa Ŕ davvero facile da fare.

jack1st
28-07-2010, 13:20
purtroppo non conosco il delphi.. i linguaggi che conosco sono il c, il c++ ed il visualbasic 6

questo programma mi dovrÓ funzionare su piattaforma linux, quindi l'interfaccia ADO sarÓ comunque utilizzabile?

denis76
28-07-2010, 13:59
No, non credo proprio. Di sicuro c'Ŕ in vb ma non mi pare ci sia nulla di simile su Linux. Sei costretto a cercare delle librerie che supportino i file xls direttamente.

Loading