Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    obblighi di rettifica dei blogger

    visto l'ambiente, segnalo questa notizia che potrebbe interessare a molti di voi:

    La legge bavaglio imbavaglierà per davvero anche i blogger: il DDL sulle intercettazioni, che contiene anche l'obbligo di rettifica entro 48 ore per tutti i siti Internet, resterà così com'è...

    ... tutti i siti saranno avranno obblighi addirittura maggiori della stampa tradizionale: se riceveranno una richiesta di rettifica per via di un testo da loro pubblicato, dovranno ottemperare entro 48 ore, pena una sanzione che potrà arrivare fino a 12.500 euro.
    da qui: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=12753

    potrebbero esserci comunque futuri sviluppi:

    Non tutto è perduto, in ogni caso. L'onorevole Cassinelli ha intenzione di continuare la propria battaglia ripresentando in Aula l'emendamento, leggermente corretto: non si tratta della migliore delle soluzioni (se venisse accettata, l'idea di Cassinelli consentirebbe ai blog soltanto di avere sette giorni di tempo per la rettifica in luogo delle 48 ore) ma permetterebbe di avere qualche margine di manovra in più.
    anche se credo che nel frattempo sia meglio prestare attenzione a cio' che si scrive... non ho capito - se qualcuno lo sa, pf m'illumini - come ci si deve regolare per i commenti: io gestisco un paio di blog aziendali che pero' non hanno grossi problemi di flamer o robe cosi', inoltre cerco di fare un controllo almeno quotidiano, pero' saperne di piu' alla luce di queste nuove regole non mi spiacerebbe

  2. #2
    io non ho capito la rettifica in quale caso debba essere pubblicata: cioé se la notizia è falsa mi pare il minimo che ci sia una rettifica. E siccome le notizie false le pubblicano principalmente i giornali di Berlusconi, mi sembra che dovrebbero essere loro i più colpiti da questa norma.
    O forse c'è qualcosa che mi sfugge? Tipo rettifica automatica anche di notizie vere...

    Ma la norma, che già esisteva a quanto leggo, non si applica al TG di Minzolini? Perché loro la rettifica sull'assoluzione di Mills non l'hanno data...
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    la rettifica non c'entra con la verità o meno della notizia: se tu scrivi che io sono avvocato, e io ti scrivo una nota dicendo che lo sono ma in fondo mi sento poeta, tu me la devi pubblicare. Puoi pure replicare sotto" e io che avevo detto?", ma mi devi pubblicare.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Originariamente inviato da jamesev
    ...
    ti parra' strano, ma non intendevo innescare una polemica, quanto avvisare i tanti blogger che frequentano il forum di starci attenti due volte rispetto a prima

    per quanto riguarda gli eventi che citi, immagino ci sara' chi si premurera' di far loro pagare eventuali multe, anche se temo che una multa di qualche migliaio di euro corrisponda alla paga annuale di qualcuno di noi, ma anche a bruscolini per testate importanti

    nel caso dei blogger, credo che buona parte del problema stia nei tempi: 48 ore sono davvero poche, visto che si tratta per la maggior parte di siti amatoriali

  5. #5
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Originariamente inviato da agiaco
    la rettifica non c'entra con la verità o meno della notizia: se tu scrivi che io sono avvocato, e io ti scrivo una nota dicendo che lo sono ma in fondo mi sento poeta, tu me la devi pubblicare. Puoi pure replicare sotto" e io che avevo detto?", ma mi devi pubblicare.
    ma veramente?
    Nope.

  6. #6
    Originariamente inviato da agiaco
    la rettifica non c'entra con la verità o meno della notizia: se tu scrivi che io sono avvocato, e io ti scrivo una nota dicendo che lo sono ma in fondo mi sento poeta, tu me la devi pubblicare. Puoi pure replicare sotto" e io che avevo detto?", ma mi devi pubblicare.
    questa norma la trovo un boomerang per chi spedice rettifiche...

    cosa impedisce a un blogger di pubblicare la rettifica, e subito commentarla a suo piacimento facendo fare una figura di cacca al rettificatore?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da jamesev
    questa norma la trovo un boomerang per chi spedice rettifiche...

    cosa impedisce a un blogger di pubblicare la rettifica, e subito commentarla a suo piacimento facendo fare una figura di cacca al rettificatore?
    niente, senza tracimare nell'ingiuria, niente.

    E' la prassi abituale dei giornali, non leggi mai ad esempio le repliche delle rettifiche sulla pagine delle lettere dell'espresso?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    A me pare una norma di buon senso...
    Ciao!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    In fin dei conti internet è... emh Era libero...
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    Originariamente inviato da agiaco
    niente, senza tracimare nell'ingiuria, niente.

    E' la prassi abituale dei giornali, non leggi mai ad esempio le repliche delle rettifiche sulla pagine delle lettere dell'espresso?
    io spesso e meta' delle volte penso che chi ha chiesto la rettifica ci stia facendo una figura da cioccolatino

    di solito se la rettifica e' pertinente, o si limitano a metterla o al massimo ci aggiungono due righe standard tipo "riceviamo e pubblichiamo" o "ci scusiamo con gli interessati" o cose cosi'; altre volte la rettifica tratta di lana caprina, oppure e' questione di interpretazione o e' sul filo e allora ci scappa il commento impuntato del giornalista a corollario

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.