Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Reddito per tasse universitarie

    Avrei una piccola domanda riguardo alle tasse universitarie, da sempre quel che fa conto è il reddito dell'intero nucleo famigliare. Tra poco mio fratello si trasferisce e quel che mi rimane come reddito è il mantenimento di mio padre.

    Ora quello che voglio capire, secondo l'università (Non mi ricordo su quale documento che lessi tempo fa) lo studente si riteneva "indipendente" e si calcolava solo il suo reddito solo se poteva dimostrare di aver lavorato per un tot di anni vivendo ovviamente fuori casa.

    Ora io con mio padre non ci vivo da quando ero ragazzino, mio fratello parte tra un mesetto, posso essere considerato "autonomo" e dichiarare solo i soldi che mi passa mio padre? O risulterò a carico di mio padre?

    In quest'ultimo caso la cosa sarebbe parecchio assurda, perchè se mio padre ha uno stipendio elevato, ed io vivo con una cifra da fame, perchè dovrei pagare interamente le tasse?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2

    Re: Reddito per tasse universitarie

    Originariamente inviato da Neptune
    Avrei una piccola domanda riguardo alle tasse universitarie, da sempre quel che fa conto è il reddito dell'intero nucleo famigliare. Tra poco mio fratello si trasferisce e quel che mi rimane come reddito è il mantenimento di mio padre.

    Ora quello che voglio capire, secondo l'università (Non mi ricordo su quale documento che lessi tempo fa) lo studente si riteneva "indipendente" e si calcolava solo il suo reddito solo se poteva dimostrare di aver lavorato per un tot di anni vivendo ovviamente fuori casa.

    Ora io con mio padre non ci vivo da quando ero ragazzino, mio fratello parte tra un mesetto, posso essere considerato "autonomo" e dichiarare solo i soldi che mi passa mio padre? O risulterò a carico di mio padre?

    In quest'ultimo caso la cosa sarebbe parecchio assurda, perchè se mio padre ha uno stipendio elevato, ed io vivo con una cifra da fame, perchè dovrei pagare interamente le tasse?
    Perchè per la dichiarazione dei redditi sei suoi figlio e appartieni al suo nucleo familiare.

    Per dimostrare di essere indipendente devi avere un tuo lavoro con un tuo contratto. Questo contratto non può essere borsista/stage ma almeno cocopro.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  3. #3

    Re: Re: Reddito per tasse universitarie

    Originariamente inviato da geppo80
    Perchè per la dichiarazione dei redditi sei suoi figlio e appartieni al suo nucleo familiare.

    Per dimostrare di essere indipendente devi avere un tuo lavoro con un tuo contratto. Questo contratto non può essere borsista/stage ma almeno cocopro.
    Io sono nel nucleo famigliare di mio fratello, ora mio fratello parte e se ne va per i cavolacci suoi.

    Quindi? dovrei ritornare nel nucleo famigliare di mio padre ? Quindi se mi passa gli assegni di mantenimento si calcola sul suo reddito e non sulla cifra degli assegni?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    alt.. nucleo familiare non significa dove vivi.. a meno che tu non abbia cambiato pure la residenza
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  5. #5
    Originariamente inviato da geppo80
    alt.. nucleo familiare non significa dove vivi.. a meno che tu non abbia cambiato pure la residenza
    Ti parlo di valido documento ritirato dal comune con su scritto "nucleo famigliare", non di "persone con cui vivo".

    Io sono nel nucleo faigliare di mio fratello. Ma se lui cambia città ? senza reddito non posso cambiare nucleo famigliare e farmene uno "solo su di me" ?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Cerca un CAF vicino e vai a sentire da loro che si occupano di queste cose e ti sapranno dare qualche informazione più dettagliata.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  7. #7
    E comunque per il calcolo dell'ISEE valgono i beni posseduti dal nucleo familiare al 31-12 anno precedente e l'ultima denuncia dei redditi.

    qui trovi il pdf dell'unito come esempio:

    http://www.unito.it/unitoWAR/ShowBin...FASCE_2010.pdf

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  8. #8
    Originariamente inviato da chris
    Cerca un CAF vicino e vai a sentire da loro che si occupano di queste cose e ti sapranno dare qualche informazione più dettagliata.
    Si effettivamente quando vado li per farmi calcolare l'ISEU gliela pongo anche questa domanda, anche se so già che mi diranno "nisba, se non hai lo stipendio tuo vuol dire che dipendi da qualcun'altro".
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Andiggi
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    663
    Sul sito dell'INPS trovi informazioni sull'ISEE e la definizione del nucleo familiare
    magis ter meus asinus est
    Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
    ma non vide nessuno. (Goethe)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.