Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Portatile si spegne senza motivo (diverso daglii altri post...)

Ciao a tutti, vi sarò molto grato se potrete aiutarmi.
    Ho spulciato tra i vari post ma nessuno descrive ciò che accade al mio notebook.
    Vi premetto che il mio portatile (notebook acer 1511 lm - amd 64 bit 3000 - hd 40 gb - sk video nvidia 64mb - 512mb ram) è sempre stato un gingillo e non ha mai dato problemi. Da qualche mese, però, dopo qualche minuto che lo accendo si spegne da solo senza motivo.
    Le temperature rilevate da sppedfan indicano che il core, l'hd e temp 1 non superano MAI i 32-33 gradi. Ho aperto il pc, l'ho ripulito con la bomboletta d'aria compressa e ho rimesso la pasta sul processore ma niente.
    Stasera l'ho riacceso (la temperatura in casa era di 23,5°) e dopo 5 minuti si è spento.
    Ho notato in tutti i casi due cose:
    1) come appena lo accendo le ventole partono quasi al massimo;
    2) facendo fare una scansione dell'hd mi dice, tra i vari parametri che sinceramente non riesco a decifrare, che il valore relativo alla temperatura è 229. Ma cosa significa? Mica indica la temperatura?
    Per piacere aiutatemi a risolvere il problema...

Utente di HTML.it L'avatar di Iron83
    il pc si spegne quando è alimentato a corrente o solo con la batteria?

Sembrerebbe un problema di voltaggio...

In entrambi i modi, sia con l'alimentatore (staccando la batteria) che soltanto a batteria

l'ho ripulito con la bomboletta d'aria compressa e ho rimesso la pasta sul processore ma niente.
    Stasera l'ho riacceso (la temperatura in casa era di 23,5°) e dopo 5 minuti si è spento.
    occhio ad usarne pochissima di pasta termica...

hai controllato i condensatori della scheda madre? nello specifico che non siano gonfi/deformati e che non abbiamo perso liquido?

Originariamente inviato da Iron83
    occhio ad usarne pochissima di pasta termica...

hai controllato i condensatori della scheda madre? nello specifico che non siano gonfi/deformati e che non abbiamo perso liquido?
    ...di pasta un mezzo millimetro di spessore, all'incirca

da una visione d'insieme pare che non vi sia stata deformazione o perdita di liquido. Ma potrebbe essere un problema di ram? Il sistema (quando riesco ad arrivarci prima che si spenga) ne riconosce quanta ne ha. Se ci fosse qualche problema dovrebbe rilevarne meno, vero? (il pc ha due banchi da 256mb)

La cosa che mi fa pensare è che le ventole si avviano da subito, già a freddo... Potrebbe essere un sensore sballato? (speedfan rileva però sempre basse temperature)

Originariamente inviato da giovanni2
    Se ci fosse qualche problema dovrebbe rilevarne meno, vero? (il pc ha due banchi da 256mb)
    Dipende, molto spesso le rileva tranquillamente e poco dopo si riavvia con schermata blu.

Prova a testare le ram una per volta, e se ne hai la possibilità testa un banco che non sia già installato. Solitamente però il problema della ram viene diagnosticato dopo la comparsa della blue screen.

ho verificato i due banchetti di ram e sono ok.
    comunque ho notato una cosa interessante: stasera il pc, una volta avviato (la prima volta) è rimasto acceso per oltre mezz'ora.
    le ventole, sempre accese, di tanto in tanto aumentavano di velocità.
    dopo che si è spento la prima volta, poi ogni volta che lo ho acceso si è spento in pochi minuti.
    le temperature diagnosticate da speedfan erano comunque basse (hd 27°, temp1 35°, core 25°) e quella di casa di 23,1°.
    iron, aiutami tu ...

ps ma temp1 cosa indica?

Se hai testato le ram credo non ci sia altro da fare oltre la riparazione, da quello che ho letto il tuo laptop non è recentissimo prova a vedere se è ancora coperto dalla garanzia chiamando l'assistenza tecnica Acer.

Il problema potrebe essere attribuito alla scheda madre e/o al processore

grazie iron, mi sa proprio che lo manderò in assistenza

Permessi di invio