Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117

    [C/C++ - Linux] Comunicazione tra modulo kernel e applicazione utente

    Salve.

    Ho necessità di far comunicare dei dati raccolti da un modulo del kernel ad un programma in userspace. Volevo sapere quali sono i modi più validi, e possibilmente semplici (ho poca esperienza col kernel di linux), per farlo.
    Ho letto in giro che uno dei modi migliori è utilizzare le netlink socket, ma ho trovato poca documentazione in giro. Se magari qualcuno avesse qualche fonte migliore o, ancor meglio, sapesse indicarmi un tutorial con qualche esempio sarebbe utilissimo. La maggior parte di quei pochi esempi che ho trovato in rete o si riferisce a kernel vecchi o comunque gli esempi non funzionano proprio benissimo.

    In ogni caso, se avete da propormi idee alternative alle netlink socket, sono tutt'orecchi.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117
    Mi pare di capire (sensazione che ho avuto anche cercando sul web) che in giro ci sono pochi esperti del kernel di Linux e della programmazione ad esso relativa. :master:


  3. #3
    Non sono un espertissimo di moduli del kernel, un libro utilissimo é Linux Device Drivers che io considero un po una enciclopedia della kernel API. Un mattone e pesante da leggere te lo assicuro. Pero é tutto ben spiegato.
    Sicuramente un sito dove puoi cercare aiuto credo che sia www.kernelnewbies.org, anche se spulciando bene bene google si trovano queste info, con una sola ricerca...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117
    Quel sito lo avevo visto, infatti li se non erro ho trovato scritto che le netlink socket sono lo strumento preferenziale. Comunque guardando il link di ricerca che mi hai proposto, forse ho trovato un link interessante. Non che non avessi cercato prima (l'ho fatto per qualche giorno ), ma a volte bisogna azzeccare la chiave di ricerca giusta e essere fortunati di acchiappare un buon link. Grazie.

    Se non ci fosse simo_us bisognerebbe inventarlo.



    P.S. Poi magari vi farò sapere se ci sono riuscito

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466
    Originariamente inviato da Cell
    Quel sito lo avevo visto, infatti li se non erro ho trovato scritto che le netlink socket sono lo strumento preferenziale. Comunque guardando il link di ricerca che mi hai proposto, forse ho trovato un link interessante. Non che non avessi cercato prima (l'ho fatto per qualche giorno ), ma a volte bisogna azzeccare la chiave di ricerca giusta e essere fortunati di acchiappare un buon link. Grazie.

    Se non ci fosse simo_us bisognerebbe inventarlo.

    P.S. Poi magari vi farò sapere se ci sono riuscito
    Di niente.. Io da kernelnewbies ho trovato un sacco di info quando studiacchiavo il module programming.. Solo che come ti ho detto é un mattone ed il tempo é quello che é..
    Sicuramente di codici di esempio ne trovi un sacco, poi dipende sempre da cosa devi fare.. Fai sapere.
    PS: ho cambiato nick.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    117
    Alla fine ho risolto con gli esempi sulle netlink socket al link:
    http://people.ee.ethz.ch/~arkeller/l...ace_howto.html

    Unico problema è stato che purtroppo nonostante ci sia anche qualche spiegazione alla fine non risultava tutto chiarissimo, ma comunque ciò che non ho capito l'ho lasciato nel mio programma e funziona tutto bene.
    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.