Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Box Liquidi, flottanti assoluti ecc...

L'argomento in oggetto è estremamente ostico per me.
    Partiamo dal fatto che voglio fare un passaggio dalla filosofia a tabella a css molto morbido, cioè struttura totalmente fissa!!!.
    Cosa significa Flottante ? credevo di avere capito che è un "elemento" che sposto a destra o sinistra ma poi leggendo il libro non capisco che significa "fa parte del flusso però si sposta" o frasi di questo tipo.
    Mentre che differenza c'è tra relativo e assoluto ?
    Considerate che tutto quello che voglio imparare deve funzionare da IE7 in su il 6 è censurato perchè ho visto che ci sono troppe modifiche da fare, ogni libro sui css che ho mi dice di fare 1000 adattamenti per ogni cosa e non mi piace, che si adattino gl utenti di IE6 e passino ad altro!!!
    Mi conviene utilizzare i px su struttura fissa per il testo ?

Grazie attendo vostre risposte

Ciao

In sintesi: un elemento flottante a sinistra (risp. a destra) si posiziona sul lato sinistro (risp. destro) del suo contenitore e gli elementi che seguono scorrono alla sua destra (risp. sinistra).
    Un elemento posizionato relative occupa una posizione nel documento relativa agli elementi che precedono e seguono, ovvero, se nel codice un'immagine è inserita prima di un div e dopo un paragrafo, nella pagina comparirà prima del div e dopo il paragrafo (a patto che tutti questi elementi siano posizionati relative).
    Un elemento posizionato absolute viene rimosso dal flusso del documento e posizionato, in base alle coordinate top, right, bottom e left, rispetto al primo contenitore precedente che abbia un posizionamento diverso da static.
    Per quanto concerne IE6, va considerato il fatto che, attualmente, è ancora il browser più utilizzato al mondo, e di parecchio!!
    Infine, il fatto che il sito abbia una struttura fissa non preclude il fatto che si possano utilizzare misure relative per il testo (come gli em).
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Originariamente inviato da codencode

Per quanto concerne IE6, va considerato il fatto che, attualmente, è ancora il browser più utilizzato al mondo, e di parecchio!!
    NOn è un po' esagerata questa affermazione?

Originariamente inviato da codencode
    In sintesi: un elemento flottante a sinistra (risp. a destra) si posiziona sul lato sinistro (risp. destro) del suo contenitore e gli elementi che seguono scorrono alla sua destra (risp. sinistra).
    Un elemento posizionato relative occupa una posizione nel documento relativa agli elementi che precedono e seguono, ovvero, se nel codice un'immagine è inserita prima di un div e dopo un paragrafo, nella pagina comparirà prima del div e dopo il paragrafo (a patto che tutti questi elementi siano posizionati relative).
    Un elemento posizionato absolute viene rimosso dal flusso del documento e posizionato, in base alle coordinate top, right, bottom e left, rispetto al primo contenitore precedente che abbia un posizionamento diverso da static.
    Infine, il fatto che il sito abbia una struttura fissa non preclude il fatto che si possano utilizzare misure relative per il testo (come gli em).
    riguardo ie6 cerca su google "internet explorer 6 morto" vedrai che molti lo hanno abbandonato del tutto, nessun supporto compreso youtube, attualmente mi sembra che si aggiri attorno al 5,9% di utilizzatori o li vicino (FONTI ANNO 2010!!!, non vecchi posti del 2007!!!).Attualmente il più utilizzato in assoluto è IE8.Riguardo I layout vedo che è una cosa troppo architettonica con i css nulla a che fare con il concetto di Designer.I CSS sono facilissimi da usare riguardo tutto il resto ma layout è una cosa troppo complesa, la facilità con cui si faceva una tabella in automatico da photoshop o fireworks è indescrivibile troppa differenza di tempo, so perfettamente che ci sono 10.000.000 di vantaggi nello scegliere il layout con i css infatti mi sto leggendo 3 libri sui css però Credo che la cosa migliore è disegnare come si faceva una volta...il sito, mostrarvelo e vedere come creare il layout assieme...vedo che della spiegazione di codencode ci ho capito poco...non è colpa tua e proprio strana la cosa.

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Dipende da come sei abituato. Io con le tabelle non combino proprio, trovo che sia più semplice con i div, non ci sono le costrizioni delle tabelle. Ma perchè non parti guardando dei layout semplici e vedi come sono costruiti? secondo me è meno difficile di quel che pensi.

Il discorso del libro "fa parte del flusso pero' si sposta" ti introduce al concetto di come una pagina è strutturata. Hai mai visto il sito csszengarden.com?

Prova a dare un occhio e togli gli stili css, vedrai la pagina con html nudo e crudo. Quella è la partenza per un sito ben strutturato; bisogna partire dai contenuti e dall'importanza che questi assumono nella pagina. Quindi prima ci sono i contenuti più importanti e poi via via, quelli meno significativi. Il flusso della pagina è questo: l'ordine con cui i contenuti sono disposti nell'html.

Se ho 3 paragrafi, il loro normale flusso èar1, par2, par3 perchè così sono nell'html.

Però con gli opportuni stili questo ordine può essere cambiato, andando contro il normale flusso della pagina. Per far questo spesso si usano i posizionamenti relativi e assoluti; questi sono da usare però "cum grano salis", primo perchè bisogna avere buone ragioni per sovvertire l'ordine degli elementi di una pagina; secondo perchè bisogna saperli maneggiare.

Cmq, quando metti un div a position:relative; sei in grado di dargli delle coordinate in rapporto alla posizione in cui si trova in quel momento. Cioè: vuoi spostarlo più a destra di 10px e più in basso di 20? gli assegni:

{
    position:relative;
    top:20px;
    left:10px
    }

Il posizionamento assoluto invece lo usi per sovvertire il flusso, per l'appunto; anche in questo caso puoi dare delle coordinate al tuo contenitore ma il punto 0 da cui prendi riferimento per le coordinate è: o il punto in alto a sx del tuo browser ( in assenza di specifiche) oppure il primo div con posizionamento relativo che contiente questo div con posizionamento assoluto.

Esempio

codice:
    <div id="wrap">
      <p id="uno"></p>
      <p id="due"></p>
    </div>
    <p id="tre"></p>

#wrap{
    }

#due{
      top:0px;
      left:0px;
    }

#tre{
    }
    In questo esempio, il paragrafo 3 andrà a piazzarsi in cima alla pagina (quindi verrà prima di tutti gli altri) mentre il due andrà a piazzarsi a partire dall'angolo sx in alto del div#wrap perchè è il parente più prossimo a #due che abbia posizionamento relativo. Se a div#wrap togli infatti il position:relative, #due andrà nello stesso posto di #tre.

Quindi in questo caso il posizionamento relativo non è servito per spostare il contenitore in se ma per determinare il comportamento di un figlio.

Detto tutto ciò, ti consiglio di imparare intanto senza i posizionamenti ma solo con i float.

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Dipende da come sei abituato. Io con le tabelle non combino proprio, trovo che sia più semplice con i div, non ci sono le costrizioni delle tabelle. Ma perchè non parti guardando dei layout semplici e vedi come sono costruiti? secondo me è meno difficile di quel che pensi.

Il discorso del libro "fa parte del flusso pero' si sposta" ti introduce al concetto di come una pagina è strutturata. Hai mai visto il sito csszengarden.com?

Prova a dare un occhio e togli gli stili css, vedrai la pagina con html nudo e crudo. Quella è la partenza per un sito ben strutturato; bisogna partire dai contenuti e dall'importanza che questi assumono nella pagina. Quindi prima ci sono i contenuti più importanti e poi via via, quelli meno significativi. Il flusso della pagina è questo: l'ordine con cui i contenuti sono disposti nell'html.

Se ho 3 paragrafi, il loro normale flusso èar1, par2, par3 perchè così sono nell'html.

Però con gli opportuni stili questo ordine può essere cambiato, andando contro il normale flusso della pagina. Per far questo spesso si usano i posizionamenti relativi e assoluti; questi sono da usare però "cum grano salis", primo perchè bisogna avere buone ragioni per sovvertire l'ordine degli elementi di una pagina; secondo perchè bisogna saperli maneggiare.

Cmq, quando metti un div a position:relative; sei in grado di dargli delle coordinate in rapporto alla posizione in cui si trova in quel momento. Cioè: vuoi spostarlo più a destra di 10px e più in basso di 20? gli assegni:

{
    top:20px;
    left:10px
    }

Il posizionamento assoluto invece lo usi per sovvertire il flusso, per l'appunto; anche in questo caso puoi dare delle coordinate al tuo contenitore ma il punto 0 da cui prendi riferimento per le coordinate è: o il punto in alto a sx del tuo browser ( in assenza di specifiche) oppure il primo div con posizionamento relativo che contiente questo div con posizionamento assoluto.

Esempio

codice:
    <div id="wrap">
      <p id="uno"></p>
      <p id="due"></p>
    </div>
    <p id="tre"></p>

#wrap{
    }

#due{
    }

#tre{
    }
    In questo esempio, il paragrafo 3 andrà a piazzarsi in cima alla pagina (quindi verrà prima di tutti gli altri) mentre il due andrà a piazzarsi a partire dall'angolo sx in alto del div#wrap perchè è il parente più prossimo a #due che abbia posizionamento relativo. Se a div#wrap togli infatti il position:relative, #due andrà nello stesso posto di #tre.

Quindi in questo caso il posizionamento relativo non è servito per spostare il contenitore in se ma per determinare il comportamento di un figlio.

Detto tutto ciò, ti consiglio di imparare intanto senza i posizionamenti ma solo con i float.
    Si comprendo meglio, conosco benissimo CssZenGarden, stupendi siti, ed ho compreso totalmente che l' (x)html è una cosa che deve essere semplicemente strutturata correttamente in modo che la formattazione avvenga in CSS.
    Ho capito quello che hai detto riguardo i relativi e la loro posizione, ma all' atto pratico è meglio postarvi un url con una bozza (solo un immagine) per comprendere meglio quanti div mettere se con un id o class ecc...(la cosa più semplice che credo comunque di aver capito)...il problema è dopo...

Credo che se scrivo qualcosa del tipo

<div id ="contenitore">

<div id = "div1">

<div id = "div2">

</div>
    </div>
    </div>

Il problema è nei CSS quindi appena creo una bozza vi posto qualcosa.

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    ...oppure il primo div con posizionamento relativo che contiente questo div con posizionamento assoluto.
    Solo una precisazione: non il primo div con posizionamento relativo ma il primo div (o altro contenitore) con posizionamento diverso da STATIC!
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Permessi di invio