Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: un giro in città....

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

un giro in città....

buongiorno,

come da titolo, un cliente mi chiede di poter realizzare un sito dove sia possibile fare una sorta di città e poterci 'girare' a volo d' angelo, con persone,edifici... viva!

gli edifici devono essere 'interattivi', nel senso che interagendo con la porta dell' edificio si possa accedere all' interno delle sue mura (da vedere se farlo realmente così oppure fading su scena successiva)

in particolare non saprei che strumenti utilizzare.. mi hanno sparato di tutto... 3d studio max, paper vision ecc...

premetto che io sono programmatore PHP/MySQL e ho ottime conoscenze javascript..

girando in rete ho notato che Google sketchUp offre un' ottima libreria di edifici già fatti in stili diversi, e almeno per quelli penso sia un ottimo punto di partenza se si potessero importare in flash (anche con più passaggi)!

insomma ... ditemi voi che software, metodo, linee guida e altro! il lato server è ampiamente coperto...

grazie a tutti per la disponibilità
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Allora, Papervision3D è una libreria scritta per actionscript 3 e utilizza classi con le quali è possibile aggiungere texture ed elementi 3D costruiti con COLLADA.
    Se provi a cercare con google la chiave "collada papervision" otterrai come primo risultato proprio un esempio di utilizzo con sketchup.
    Direi che può essere il tuo punto di partenza, ma dovrai documentarti un pochino su questa combinazione per comprenderne le possibilità e i limiti e capire se possa essere la strada da seguire per il tuo lavoro.

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    quindi nella mia ignoranza qualcosa di giusto l'avevo visto

nell' esempio si parte da una esportazione dell' oggetto in formato kmz, redifinita l'estensione in zip si estrae il sorgente 'matematico' dell' oggetto e si importa... fin qui tutto ok
    perdo però le informazioni inerenti allo skin dell' oggetto, colori, patterns ecc... mi sbaglio?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Questo non te lo so dire, non sono un grosso utilizzatore di papervision, l'ho studiato un tantino per capire di cosa si trattava, ma poi non l'ho mai usato seriamente. Però se non ricordo male esiste un'altra estensione di file che consente di importare "materiali" e texture, mi pare che fosse una cosa tipo .ase
    Prendi questa cosa con le pinze perché ne ho solo un vago ricordo.

Permessi di invio