Ciao a tutti.
Ho da risolvere un problema in cui non mi ero mai imbattute.
In pratica, gestisco un sito realizzato con asp e con data sql server express.
Il sito è appoggiato su due server (uno per iis e uno per il db) su cui gira solo questo sito.
Due anni fà faceva un bel pò di visite, poi l'estate scorsa si sono raddoppiate e abbiamo facendo rallentare molto le pagine in alcuni momenti di picco di visite.
Durante questo aumento già avevo fatto qualche modifica per migliorare alcune cosette che non andavano, e dopo il picco dell'estate scorsa ho lavorato per migliorare altre query e parti dell'applicazioni per cercare di rendere il tutto più veloce.
A distanza di un anno abbiamo quadruplicato le visite, e l'applicazione regge abbastanza bene, tranne alcuni picchi in cui il database si rallenta tantissimo.
Analizzando i due server il problema l'abbiamo propri sulla macchina dove risiede il database, dove normalmente la cpu è sul 70% arrivando a volte anche al 100%.
Mentre la macchina con iis la cpu è utilizzata molto di meno.
Onestamente in questo momento non vedo molte soluzioni per poter cambiare e migliorare l'applicazione, quindi vorrei lavare sul db.
Vi faccio alcune domande
1)Sql server a differenza di Sql server express è più prestante, ovvero se faccio cambiare le versione ottengo dei miglioramenti, o considerato che l'applicazione fa sopratutto select e insert nelle tabelle, non ottengo miglioramenti?
2)Secondo voi posso dividere in qualche modo il database, ovvero installare un altro db sulla macchina iis e portarmi alcune tabelle sull'altra macchina, e interrogare a secondo dell'esigenza a volte un db e a volte un altro
3) dividendo il database avrei realmente un miglioramento delle prestazioni, ovvero si dividerebbe il carico di lavoro, ma poi avendo due connessioni diverse riuscire veramente a non avere rallentamenti, o comunque poi le cpu sono un pò più basse ma va lento per altri problemi?
4)Non avendo mai riscontrato questo problema, ne essendo un dba, mi chiedo ma grossi siti che fanno milioni di visite come fanno? Se è un sito tipo ebay, dove ha milioni di prodotti, che a secondo delle ricerche ti deve dare prodotti e prezzi diversi, e prezzi che si aggiornano da minuto a minuto, loro come fanno?
Ciao e grazie a tutti

Rispondi quotando
)