potete spiegarmi come posso controllare il "mousemove" in java?? vorrei ke quando passassi sopra una JLabel (opt1) ci sia un suono.. ma nn riesco.
potete spiegarmi come posso controllare il "mousemove" in java?? vorrei ke quando passassi sopra una JLabel (opt1) ci sia un suono.. ma nn riesco.
Se ti basta ricevere un evento quando il cursore "entra" nel componente (e solo in frangente), allora è sufficiente implementare MouseListener e fare l'override di mouseEntered(MouseEvent e).Originariamente inviato da croccio
Altrimenti precisa meglio.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
esattamente! però nn ho capito bene come si usa! ho fatto varie prove senza successo! potresti fare un esempio?
La implementazione di un listener (in generale di una interfaccia) la si può fare in svariati posti/modi, grazie anche alla possibilità di usare le inner/nested class.Originariamente inviato da croccio
esattamente! però nn ho capito bene come si usa! ho fatto varie prove senza successo! potresti fare un esempio?
Io personalmente uso spesso implementare i listener con delle piccole anonymous inner class.
codice:tuaLabel.addMouseListener(new MouseAdapter() { public void mouseEntered(MouseEvent e) { // tuo codice } });
grazie tante! =) ho iniziato java da poco! a scuola il prof ci ha spiegato solo la parte testuale! ora sto approfondendo pe conto mio, però non ci capisco molto =(
cosa c'è di sbagliato?? mi da l'errore a opt1.setCursor(menuCursor);
codice://opzione1 JLabel opt1=new JLabel(); String opt1s="Partita veloce"; opt1.setText(opt1s); opt1.setForeground(Color.white); opt1.setFont(new Font("Trebuchet MS", Font.LAYOUT_LEFT_TO_RIGHT , 13)); opt1.setBounds(150, 100, 81, 15); opt1.addMouseListener(new MouseAdapter() { public void mouseEntered(MouseEvent e) { String path_progetto="G://Scuola/eclipse/workspaces/Triple-trriad/bin/"; //Cursore invisibile //Prendo il toolkit standard Toolkit toolkit = Toolkit.getDefaultToolkit(); //Carico un immagine per il cursore Image image = toolkit.getImage(path_progetto+"Media/selector_lef.png"); //Creo l'hotsopt Point hotSpot = new Point(0,0); //Creo il cursore personalizzato Cursor menuCursor = toolkit.createCustomCursor(image, hotSpot, "ciao"); opt1.setCursor(menuCursor); } });
Una questione sulle anonymous inner class. opt1 è una variabile locale. Se vuoi che sia accessibile dall'interno della anonymous inner class devi dichiararla final:Originariamente inviato da croccio
cosa c'è di sbagliato?? mi da l'errore a opt1.setCursor(menuCursor);
final JLabel opt1=new JLabel();
grazie 1000 =) =)
e per il click??? =(
ho provato
ma non va =(codice:opt7.addMouseListener(new MouseAdapter() { public void mouseEntered(MouseEvent e) { dito.setBounds(18,115,24,15); } public void mouseClicked(WindowEvent e) { System.exit(0); } });
Perché non hai fatto un "override" di mouseClicked ma un "overload".Originariamente inviato da croccio
ma non va =(codice:public void mouseClicked(WindowEvent e) { System.exit(0); }
public void mouseClicked(MouseEvent e)