Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Come mettere uno script in esecuzione automatica

    Ciao a tutti,

    sto cercando di mettere uno script in esecuzione automatica non appena Ubuntu si avvia. Vi faccio presente che non uso desktop grafici,sono in modalita' testuale.
    Ho fatto svariati tentativi di metterlo nel file /etc/rc.local e nel file /etc/init.d/rc.local,ma non mi parte mai quando Ubuntu si riavvia. Dove sbaglio ?
    Grazie ragazzi.
    mario.

  2. #2
    Ho provato anche questa procedura,ma non si avvia appena dopo che mi sono loggato. Ne da root ne da non root :

    1.Copiato lo script (myscript.sh) in /etc/init.d/
    2.Reso lo script eseguibile : chmod +x /etc/init.d/myscript.sh
    3.Eseguito il comando sudo update-rc.d -f myscript.sh start 99 2 3 4 5 .
    mario.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    263
    Sarebbe utile sapere che tentativi hai fatto per sapere dove hai sbagliato.

    Originariamente inviato da marietto2008
    Ho provato anche questa procedura,ma non si avvia appena dopo che mi sono loggato. Ne da root ne da non root :

    1.Copiato lo script (myscript.sh) in /etc/init.d/
    2.Reso lo script eseguibile : chmod +x /etc/init.d/myscript.sh
    3.Eseguito il comando sudo update-rc.d -f myscript.sh start 99 2 3 4 5 .
    E nemmeno c'e` ragione che parta dopo il login in questo modo (e nemmeno con rc.local in effetti), semmai partira` prima.
    Tu vuoi che sia eseguito prima o dopo che ti sei loggato?

  4. #4
    Dopo...ecco cosa deve fare essenzialmente :

    1) montare il lettore cd,dato che per via di un bug,non viene montato automaticamente tramite il file fstab

    2) avviare una sessione di dosemu

    quindi il contenuto dovrebbe essere questo :

    clear
    mount -t auto /dev/cdrom /mnt/cdrom
    dosemu

    si dovrebbe avviare sia che ci si logga da utente normale che da root
    mario.

  5. #5
    /root/.bash_profile ; /home/ubuntu/.bash_profile ...e' tanto facile,che ce vo' ?
    mario.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    263
    Originariamente inviato da marietto2008
    /root/.bash_profile ; /home/ubuntu/.bash_profile ...e' tanto facile,che ce vo' ?
    Se devi eseguirlo per ogni utente /etc/profile e` ancora piu` semplice...

  7. #7
    no,tanto lo devo usare solo da utente normale. ecco lo scriptino :

    #! /bin/sh

    clear
    su
    read -p "Inserisci il disco di installazione di Windows e poi premi un tasto :)" disco
    mount -t auto /dev/cdrom /mnt/cdrom
    dosemu

    ora sorge un problema,dopo che è stata immessa la password lo script non esegue le righe al di sotto del "su" !
    mario.

  8. #8
    Dannazione,inoltre se viene immessa una password sbagliata invece lo script esegue le righe al di sotto del su,invece sarebbe meglio se continuasse a richiederla fino a che non viene immessa quella giusta. Le cose si complicano :)
    mario.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    263
    Originariamente inviato da marietto2008
    si dovrebbe avviare sia che ci si logga da utente normale che da root
    Originariamente inviato da marietto2008
    no,tanto lo devo usare solo da utente normale.
    Sei del tutto sicuro di sapere cosa vuoi fare?!?


    Originariamente inviato da marietto2008
    dopo che è stata immessa la password lo script non esegue le righe al di sotto del "su"
    E` normale, su avvia una shell con i privilegi dell'utente che gli passi come parametro, oppure avvia una shell, esegue un comando e termina. Immagino che a te su serva solo per eseguire mount
    codice:
    su -c 'mount eccetera eccetera'

    Originariamente inviato da marietto2008
    se viene immessa una password sbagliata invece lo script esegue le righe al di sotto del su
    E` normale anche questo, se sbagli la password su termina.

  10. #10
    Quello che volevo fare era fare un LIVE backup della mia installazione tramite Remastersys e poi dopo che si era caricata in memoria,avviare lo script che doveva montare il CDROM (ma non ha funzionato,perchè non esiste la directory /mnt/cdrom e non so dove metterla,dato che mi trovo su una LIVE) e avviare una sessione di Dosemu. Per quanto riguarda il primo punto ho fatto una prova. Ho caricato in memoria la LIVE della vera Ubuntu 10.04 e poi quando il caricamento è finito,ho provato a smontare il CDROM,per poterne montare un altro. Ma non c'è stato verso,non solo non esce premendo l'apposito tasto,ma non si riesce a smontarlo nemmeno con il comando umount /cdrom. Non capisco perchè. Dopotutto il sistema è caricato in memoria,tenere bloccato il supporto a cosa gli serve ? Poi ho fatto un altra prova. Sempre dalla LIVE ho scaricato ed installato dosemu e l'ho avviato. In questo caso non ha dato problemi,invece a me non è partito. Strano,perchè sempre di LIVE si tratta.

    /mnt/cdrom non esiste

    /usr/bin/dosemu : I/O error
    [: 136: =: Unexpected Error
    exec 167 : /usr/bin/dosemu.bin I/O error.
    mario.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.