Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Quale framework PHP???

Quale framework PHP???

Ciao a tutti, sono Manuel.
    Spero sia il posto giusto per eliminare ogni mio dubbio.

Quale framework php devo iniziare a studiare?

Leggendo forum e altro, ho ristretto la mia scelta a 3 framework:

- CakePhp
    - Zend
    - Symfony

Escludo Ruby on Rails e Django perchè voglio avere PHP come punto di partenza, anche se di questi due ambienti di sviluppo ne ho letto davvero bene.

Sarei orientato verso Symfony per via della documentazione in italiano presente nel web, molta fornita anche da html.it. Per ZEND e Cake ho trovato tutto in inglese. Siccome ho poco tempo per studiare, per adesso preferirei l'italiano...

Premetto che non devo gestire progetti ASSURDI o troppo complessi, ma semplici siti web che altrimenti farei con PHP o con wordpress. News, invio mail, eventuali pagine web dinamiche che prendono contenuti da db, area riservata, lightbox e roba del genere: cose normali insomma, non estremamente complicate.

Che faccio, procedo con Symfony?
    Grazie anticipatamente.

Ti consiglio lo Zend perché più affidabile nel tempo.
    Molti progetti possono morire con gli anni causa poche risorse, o essere inglobati da altri progetti più grandi. Ergo potresti trovare meno documentazione, meno supporto, e meno gente disposta ad aiutarti.

Ovviamente uso il condizionale. Nessuno ha la sfera di cristallo.
    Tuttavia essendo lo ZF il framework "ufficiale" e sponsorizzato direttamente da Zend è più difficile che muoia.

Utente di HTML.it
    Se vuoi approcciare con i framework secondo me vai su quello che ti sembra più semplice, poi pui sempre cambiare se non ti piace.
    Però se sei alle prime armi cerca qualcosa con una buona documentazione che ti aiuti a capire il funzionamento dei framework in generale. Ti consiglio di dare uno squardo anche a codeigniter che io trovo di estrema facilità di apprendimento.

Link: http://codeigniter.com/

Ci sono anche due videotutorial molto esaustivi e su youtube trovi anche altre guide.

Utente di HTML.it
    Io direi di cominciare con Codeigniter.

Io sono più per gli approcci duri.
    La mente all'inizio è meglio predisposta ad apprendere e a plasmarsi al nuovo metodo.
    Se inizi subito con qualcosa di facile fai più fatica ad elevarti successivamente.
    Invece il contrario è sempre possibile.
    Poi ognuno è fatto a modo suo =)

...grazie ragazzi!

Grazie ragazzi...

Diciamo che una piccola infarinatura su quelli che sono i framework MVC c'è l'ho. L'approccio duro ci sta tutto, ma forse è meglio che io mi orienti verso la via + semplice per adesso!
    CodeIgniter??? Vediamo un pò...

Cmq grazie ancora davvero.

Ciao,
    i miei 5 citi.
    Prima di iniziare con qualsiasi framework
    è obbligatorio conoscere bene php.
    Imho dopo 2/3 anni di php puoi passare
    ad un framework in caso contrario rischi
    di fare dei bei ca....i

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

...ovvio!

Ma questo è ovvio...
    Mica uno si compra la Ferrari senza avere ancora la patente!

Io lavoro con PHP da tempo, ma per "situazioni" lavorative non ho mai avuto la necessità di approfondire i Framework. So cosa sono, ne ho visti in passato: adesso ne devo approfondire uno e ho chiesto consiglio, tutto qua.

Permessi di invio