codice:
//Next
next.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/next.png"));
next.setBounds(455, 140, 7, 14);
next.addMouseListener(new MouseAdapter()
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
pag=pag+1;
switch (pag) {
case 1:{
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_01.png"));
aiuto_img1.setBounds(6, 4, 128, 96);
aiuto_img1.setVisible(true);
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Il gioco delle carte era considerato un'attività diabolica, ma grazie all'apporto creativo del mago Orlan, divenne un gioco popolare e praticato anche fra i guerrieri. Il gioco si diffuse in tutto il mondo, le illustrazioni delle carte divennero numerose e le regole si differenziarono nei paesi diversi.</html>"));
aiuto_testo1.setFont(new Font("Trebuchet MS", Font.LAYOUT_LEFT_TO_RIGHT , 13));
aiuto_testo1.setForeground(Color.WHITE );
aiuto_testo1.setBounds(140, 4, 255, 165);
aiuto_testo1.setVisible(true);
break;}
case 2:{
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_02.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>1.Figura
2.Numeri
Corrispodono ai 4 lati delle carte (10 tipi di numeri: da 1, il più debole a A, il più forte)
3.Elementale
Alcune regole permettono al giocatore di usare anche le proprietà elementali.</html>"));
prec.setVisible(true);
break;}
case 3:{
titolo1.setText(" Area di gioco");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_03.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>1.Area di gioco
Appoggiare le carte qui una per volta.
2.Elementale
Alcune regole presentano la proprietà elementale sulla scacchiera.<html>"));
break;}
case 4:{
titolo1.setText(" Regola di base");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_04.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>prono le carte a turno. Quando 2 carte sono adicenti il giocatore che ha la carta col n. nell'angolo opposto alla carta avversaria più alto gira quest'ultima e la fa del proprio colore.
Alla fine, chi accumula il numero maggiore di carte dello stesso colore vince.<html>"));
break;}
case 5:{
titolo1.setText(" La propria mano");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_05.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Si scelgono 5 carte prima di cominciare il gioco facendo attenzione ai numeri e alla proprietà elementale.
1.Nome della carta
2.Carte possedute
3.Pagina lista carte
4.Carta scelta<html>"));
break;}
case 6:{
titolo1.setText(" Coppia");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_06.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Coppia è la regola che permette di rovesciare le care che hanno in 2 o più punti adiacenti alla propria carta la stessa cifra.
Nell'esempio a sinistra, sia l'1 che il 4 sono uguali ai numeri nel lato sinistro e alto della carta blu. In questo caso, allora, si possono girare le 2 carte avversarie.<html>"));
break;}
case 7:{
titolo1.setText(" Plus");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_07.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Plus è la regola che permette di rovesciare le carte che hanno in 2 o più punti adiacenti alla propria carta danno la stessa somma. Come nell'esempio accanto, sia il 5 che il 3 adiacenti ai numeri della carta blu, danno la stessa somma.
Si rovesciano, allora, entrambe le carte.<html>"));
break;}
case 8:{
titolo1.setText(" Combo");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_08.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Combo è la regola che permette di consierare le carte girate con la regola Plus o Combo come nuove carte appena posizionate.
In questo caso le 2 cart blu, anche se sono state appena girate, sono ancora in gioco. e poichè il 3 (vedi es.) è maggiore del 2 della carta rossa, verrà girata.<html>"));
break;}
case 9:{
titolo1.setText(" Muro - Coppia");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_09.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>La regola Muro-Coppia è simile alla regola Coppia, ma assegna al Muro (bordo dell'area di gioco) il valore di una carta.
Il muro ha il valore 'A'.<html>"));
break;}
case 10:{
titolo1.setText(" Elementale");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_10.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>La regola elementale aumenta/diminuisce il valore delle carte in base alle proprietà elementali. Se l'elemento della carta è uguale a quello indicato sulla scacchiera, la carta aumenta il valore (+1); viceversa, diminuisce (-1).<html>"));
next.setVisible(true);
break;}
case 11:{
titolo1.setText(" Altre regole");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_11.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Carte scoperte:
Si gioca con tutte le carte scoperte.
Mano a caso:
Le carte vengono scelte a caso
Sudden death:
Si gioca a ripetizione fino a quando qualcuno non vince.<html>"));
next.setVisible(false);
break;}
default:{
pag=maxpag;}
};
}
});
//prec
prec.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/prev.png"));
prec.setBounds(20, 140, 7, 14);
prec.addMouseListener(new MouseAdapter()
{
public void mouseClicked(MouseEvent e)
{
pag=pag-1;
switch (pag) {
case 1:{
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_01.png"));
aiuto_img1.setBounds(6, 4, 128, 96);
aiuto_img1.setVisible(true);
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Il gioco delle carte era considerato un'attività diabolica, ma grazie all'apporto creativo del mago Orlan, divenne un gioco popolare e praticato anche fra i guerrieri. Il gioco si diffuse in tutto il mondo, le illustrazioni delle carte divennero numerose e le regole si differenziarono nei paesi diversi.</html>"));
aiuto_testo1.setFont(new Font("Trebuchet MS", Font.LAYOUT_LEFT_TO_RIGHT , 13));
aiuto_testo1.setForeground(Color.WHITE );
aiuto_testo1.setBounds(140, 4, 255, 165);
aiuto_testo1.setVisible(true);
prec.setVisible(false);
break;}
case 2:{
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_02.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>1.Figura
2.Numeri
Corrispodono ai 4 lati delle carte (10 tipi di numeri: da 1, il più debole a A, il più forte)
3.Elementale
Alcune regole permettono al giocatore di usare anche le proprietà elementali.</html>"));
prec.setVisible(true);
break;}
case 3:{
titolo1.setText(" Area di gioco");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_03.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>1.Area di gioco
Appoggiare le carte qui una per volta.
2.Elementale
Alcune regole presentano la proprietà elementale sulla scacchiera.<html>"));
break;}
case 4:{
titolo1.setText(" Regola di base");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_04.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>prono le carte a turno. Quando 2 carte sono adicenti il giocatore che ha la carta col n. nell'angolo opposto alla carta avversaria più alto gira quest'ultima e la fa del proprio colore.
Alla fine, chi accumula il numero maggiore di carte dello stesso colore vince.<html>"));
break;}
case 5:{
titolo1.setText(" La propria mano");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_05.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Si scelgono 5 carte prima di cominciare il gioco facendo attenzione ai numeri e alla proprietà elementale.
1.Nome della carta
2.Carte possedute
3.Pagina lista carte
4.Carta scelta<html>"));
break;}
case 6:{
titolo1.setText(" Coppia");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_06.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Coppia è la regola che permette di rovesciare le care che hanno in 2 o più punti adiacenti alla propria carta la stessa cifra.
Nell'esempio a sinistra, sia l'1 che il 4 sono uguali ai numeri nel lato sinistro e alto della carta blu. In questo caso, allora, si possono girare le 2 carte avversarie.<html>"));
break;}
case 7:{
titolo1.setText(" Plus");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_07.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Plus è la regola che permette di rovesciare le carte che hanno in 2 o più punti adiacenti alla propria carta danno la stessa somma. Come nell'esempio accanto, sia il 5 che il 3 adiacenti ai numeri della carta blu, danno la stessa somma.
Si rovesciano, allora, entrambe le carte.<html>"));
break;}
case 8:{
titolo1.setText(" Combo");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_08.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Combo è la regola che permette di consierare le carte girate con la regola Plus o Combo come nuove carte appena posizionate.
In questo caso le 2 cart blu, anche se sono state appena girate, sono ancora in gioco. e poichè il 3 (vedi es.) è maggiore del 2 della carta rossa, verrà girata.<html>"));
break;}
case 9:{
titolo1.setText(" Muro - Coppia");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_09.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>La regola Muro-Coppia è simile alla regola Coppia, ma assegna al Muro (bordo dell'area di gioco) il valore di una carta.
Il muro ha il valore 'A'.<html>"));
break;}
case 10:{
titolo1.setText(" Elementale");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_10.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>La regola elementale aumenta/diminuisce il valore delle carte in base alle proprietà elementali. Se l'elemento della carta è uguale a quello indicato sulla scacchiera, la carta aumenta il valore (+1); viceversa, diminuisce (-1).<html>"));
next.setVisible(true);
break;}
case 11:{
titolo1.setText(" Altre regole");
aiuto_img1.setIcon(new ImageIcon(path_progetto+"Media/help/help_11.png"));
aiuto_testo1.setText(new String("<html>Carte scoperte:
Si gioca con tutte le carte scoperte.
Mano a caso:
Le carte vengono scelte a caso
Sudden death:
Si gioca a ripetizione fino a quando qualcuno non vince.<html>"));
next.setVisible(false);
break;}
default:{
pag=1;}
};
}
});
come puoi vedere in next e prec sta lo switch che è uguale.. vorrei sostituirlo con un sottoprogramma(come in vb6) o macro (in assembly)