Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

MySQL IF in sql... Possibile???

Salve a tutti ho un problemone..... su quale mi sono bloccato da un paio di giorni.
    Sto realizzando un gioco on line su carta di auto e stavo realizzando una funzione in SQL per carlcolare potenza del motore, la sua accelerazione e la vita dello stesso.
    Ho realizzato la tabella car che è l'insieme di tutte le primary key delle altre tabelle che contengono le tarti delle auto.
    Nella tabella car ci sono i campi: turbo 1, turbo 2, camme, filtro aria, stroker che fanno capo alla stessa tabella (modifiche).
    Il problema è il seguente: Quando turbo1 è uguale a turbo 2, me li considera come un campo solo e la potenza che dovrei avere inceve di essere di 2 turbo è di un turbo solo. A me serve che comunque sia anche se turbo1 = turbo 2 me li calcoli separatamente. Come posso fare????
    Un altro problema che mi da è che se turbo 2 o turbo 1 sono NULL, Mi raddoppia la potenza data dal turbo (cosa che tra l'altro dovrebbe fare se sono valorizzati Turbo1 e turbo 2)

Questo è il codice:
    codice:
    SELECT motore.potenza + ( motore.potenza /100 * SUM( modifiche.pot ) ) AS pot,
    motore.accelerazione + ( motore.accelerazione /100 * ( SUM( modifiche.coppia ) + frizione.acc ) ) AS cop, 
    motore.vita + ( motore.vita /100 * SUM( modifiche.vita ) ) AS vita 
    FROM motore, modifiche, frizione, car 
    WHERE car.id = 'codice_auto' 
    AND motore.id = car.motore 
    AND modifiche.codice = car.turbo1 
    AND modifiche.codice = car.turbo2 
    OR modifiche.codice = car.filtro_aria 
    OR modifiche.codice = car.scarico 
    OR modifiche.codice = car.camme 
    OR modifiche.codice = car.stroker 
    AND frizione.id = car.frizione
    A me servirebbe mettere un IF che mi controllo se turbo1= turb2
    di moltiplicare la potenza data da turbo1x2
    e che se turbo 1 o turbo 2 sono NULL di non considerare il campo NULL
    Why so serious?????

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Come da regolamento dovresti specificare il db che utilizzi per ricevere delle risposte sensate.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Come da regolamento dovresti specificare il db che utilizzi per ricevere delle risposte sensate.
    Sorry.... correggo subito
    Why so serious?????

Permessi di invio