Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    [Agiachese] Rimborso dell'iva per l'elettricità

    Ieri ho casualmente scoperto che l'iva dovuta per la fornitura dell'elettricità alle aziende agricole è fissata al 10% e non al 20% come da noi sempre pagata. Da cui l'immediata richiesta all'eni per l'applicazione dell'iva ridotta.
    Ora, è possibile in qualche modo farsi rimborsare l'iva versata in tutti questi anni? Il dpr è del 1972
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Se la legge non prevede un termine di prescrizione diverso (cosa che, a mente, non mi risulta) vale il termine di prescrizione ordinario, cioè quello decennale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    ho spulciato un po' in giro, ma non c'e' nulla sul rimborso iva in italia (il rimborso e' regolarmente applicato sull'export); hai gia' provato a sentire l'agenzia delle entrate su quel che puoi fare e su come procedere? http://www.agenziaentrate.gov.it/wps.../Nsi/Contatta/

    edit: ops! il leguleio e' gia' arrivato, sorry

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    l'agenzia non è competente in materia, è terzo rispetto alle parti anche se poi beneficia del gettito iva.

    Intanto manda una raccomandata in cui chiedi il rimborso per interrompere la prescrizione, ovviamente tu fai riferimento a tutte le bollette, prescritte o meno, in questa fase non conta.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    l'agenzia non è competente in materia, è terzo rispetto alle parti anche se poi beneficia del gettito iva.
    ehm... scusa, sono ignorante in materia: a chi devo rivolgermi, se ho domande sull'argomento?

    a parte a te qui nel forum, intendo

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da rebelia
    ehm... scusa, sono ignorante in materia: a chi devo rivolgermi, se ho domande sull'argomento?

    a parte a te qui nel forum, intendo
    beh, se la società elettrica o del telefono o chiunque, a qualsiasi titolo, ha addebitato somme non dovute, tu devi rivolgerti in primo luogo a loro per il rimborso, e se non ci sentono al giudice. Non ci sono terze parti che abbiano potere di intervento.
    Al massimo, se il comportamento è diffuso, le associazioni dei cosumatori possono sollevare il problema presso organi politici o autorità di vigilanza, ma chi ti deve rimborasare è sempre chi le somme in eccesso ha intascato, di sua sponte, o su ordine del giudice.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Scusate, ma l'IVA sulle tasse non si dovrebbe non pagare? O sbaglio?


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    beh, se la società elettrica o del telefono o chiunque, a qualsiasi titolo, ha addebitato somme non dovute, tu devi rivolgerti in primo luogo a loro per il rimborso, e se non ci sentono al giudice. Non ci sono terze parti che abbiano potere di intervento.
    Al massimo, se il comportamento è diffuso, le associazioni dei cosumatori possono sollevare il problema presso organi politici o autorità di vigilanza, ma chi ti deve rimborasare è sempre chi le somme in eccesso ha intascato, di sua sponte, o su ordine del giudice.
    ok

    siccome pero' le aziende sono sempre un tramite, pensavo che comunque le risposte ufficiali sulle modalita' etc te le dovesse dare l'agenzia delle entrate

    capire se devi far domanda di rimborso su un determinato modulo piuttosto che... boh, scrivere qualcosa sulla denuncia iva dove spieghi che paghi meno per bla bla bla, cose cosi'

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da rebelia
    ok

    siccome pero' le aziende sono sempre un tramite, pensavo che comunque le risposte ufficiali sulle modalita' etc te le dovesse dare l'agenzia delle entrate

    capire se devi far domanda di rimborso su un determinato modulo piuttosto che... boh, scrivere qualcosa sulla denuncia iva dove spieghi che paghi meno per bla bla bla, cose cosi'
    beh al massimo potrebbero dare una consulenza, cioè dirti se al loro parere (non vincolante) l'IVA è dovuta e in quale misura.
    Mosuli non ce ne sono perchè sei tu privato che chiedi il rimborso all'Enel, quindi i moduli dell'agenzia non c'entrano nulla finchè non chiedi qualcosa all'agenzia stessa.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da debug
    Scusate, ma l'IVA sulle tasse non si dovrebbe non pagare? O sbaglio?


    ciao!
    ma si parla di iva sulle bollette, non sulle tasse, se ho capito bene
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.