Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Selezione valore più alto tra più tabelle con php/mysql

Vorrei realizzare uno script php/mysql che selezioni il valore più alto che si trova in una colonna tra più tabelle e magari riuscire a risalire alla tabella dove si trova...come posso fare???

Utente di HTML.it L'avatar di Mi|{y
    Ciao
    la prima cosa che mi verrebbe in mente di fare è estrarre i valori da tutte le celle mettendoli in un array del tipo $mioarray[tabella][$i] = $nometabella; $mioarray[valorecampo][$i] = $valorecampo; poi ordini l'array con sort($mioarray); poi $mioarray[tabella][0] recuperi la tabella e con $mioarray[valorecampo][0] recuperi il valore

Ciao,
    una possibile soluzione potrebbe essere questa:

codice:
    SELECT nome_colonna_tabella_1 AS valore_massimo, 'tabella1' AS tabella FROM nome_tabella_1

UNION
    SELECT nome_colonna_tabella_2, 'tabella2' FROM nome_tabella_2 

...
    UNION
    SELECT nome_colonna_tabella_N, 'tabellaN' FROM nome_tabella_N 

ORDER BY valore_massimo DESC 

LIMIT 1
    Full Stack Developer presso Advice Lab
    Bonus Bitcoin
    Moon Bitcoin

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte. Scusatemi per l'ignoranza ma riesco a capire quelle stringhe di mysql perchè non so a cosa serve AS? me lo potreste dire?

Detta brutalmente: AS assegna un'etichetta (un nome nuovo) a quel che ci sta prima. In quel caso "nome_colonna_tabella_1 AS valore_massimo" viene assegnato a nome_colonna_tabella_1 l'etichetta valore_massimo

facci sapere se funziona la query..

Utente di HTML.it
    La query funziona, però a me servono anche le altre colonne, cioè mi serve risalire a chi corrisponde quel valore più alto, come posso fare??
    P.S.:
    ecco lo script
    Codice PHP:
    <?php $connessione=mysql_connect('localhost','root',''); $selezione=mysql_select_db("utente",$connessione); $query=mysql_query("SELECT Voto AS valore_massimo, 'Prova' AS tabella FROM Prova UNION SELECT Voto, 'prova1' FROM prova1 ORDER BY valore_massimo DESC LIMIT 1 "); $query2=mysql_result($query,0,'valore_massimo'); echo"$query2"?>

Utente di HTML.it
    ho risolto da solo il problema , grazie per l'aiuto...

P.S.: Scusate per il doppio post ma quello precedente non potevo più modificarlo perchè sono scaduti il 60 minuti...mi disp

Si in effetti mi sembrava pigliasse solo il primo valore come valore massimo ma non sono un espero di mysql, forse Magicale s'è scordato, o ha lasciato sott'inteso qualcosa..

Posta come hai risolto potrebbe servire!
    Grazie

Originariamente inviato da Mi|{y
    Si in effetti mi sembrava pigliasse solo il primo valore come valore massimo ma non sono un espero di mysql, forse Magicale s'è scordato, o ha lasciato sott'inteso qualcosa..

Posta come hai risolto potrebbe servire!
    Grazie
    Se servono altri dati, come ad esempio l'ID, basta aggiungerli. L'importante è che ogni select della union selezioni lo stesso numero di colonne, nello stesso ordine e tipo
    codice:
    SELECT nome_colonna_tabella_1 AS valore_massimo, 'tabella1' AS tabella, nome_tabella_1.id AS id FROM nome_tabella_1

UNION
    SELECT nome_colonna_tabella_2, 'tabella2', nome_tabella_2.id  FROM nome_tabella_2 

...
    UNION
    SELECT nome_colonna_tabella_N, 'tabellaN', nome_tabella_N.id  FROM nome_tabella_N 

ORDER BY valore_massimo DESC 

LIMIT 1
    Full Stack Developer presso Advice Lab
    Bonus Bitcoin
    Moon Bitcoin

Permessi di invio