Salve a tutti 
Ho un problema che non riesco proprio a risolvere, ma partiamo dal principio.
- Sono su Windows7.
- Ho installato apache2.2 e funziona.
- Ho installato php5.3.3 e funziona (il tipico phpinfo() funziona, più ho provato anche qualche altra funzione e va tutto bene).
- Ho aggiunto le estensioni mysql e mysqli e sembra tutto a posto (in phpinfo() le riconosce).
- Installo mysql5.1 e sembra funzionare, il processo è in esecuzione e se provo a vedere dalla shell di comando di mysql mi chiede la password e una volta inserita entra e dice che è in funzione.
- Provo a connettermi a mysql con php sia con la funzione mysql che con la mysqli e non riesco.
Allego il codice:
Codice PHP:
$connessione = mysql_connect("localhost","root","pass") or die("Connessione non riuscita: " . mysql_error());
print ("Connesso con successo");
mysql_close($connessione);
Codice PHP:
$connessione = mysqli_connect("localhost","root","pass","dbtest") or die("Connessione non riuscita: ".mysqli_connect_error());
print("Identificativo di Connessione : ".$connessione);
mysqli_close($connessione);
Non ho ancora creato alcun database nel server e l'errore che ricevo è il seguente, sia per mysqli che per mysql, cambia solo la funzione corrispondente:
codice:
Warning: mysqli_connect(): [2002] A connection attempt failed because the connected party did not (trying to connect via tcp://localhost:3306) in C:\Program Files\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\mmm.php on line 16 Warning: mysqli_connect(): (HY000/2002): A connection attempt failed because the connected party did not properly respond after a period of time, or established connection failed because connected host has failed to respond. in C:\Program Files\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\mmm.php on line 16 Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\Program Files\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\mmm.php on line 16
Ho provato a reinstallare mysql più volte, ma niente da fare.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Un grazie in anticipo