Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    [AGIACO]: aiuto per stesura fax al costruttore

    ho un problema:
    palazzo nuovo, appartamento nuovo, lavori in appartamenti e nei box e cantine condominiali fatto ad minchiam. da marzo, ho scritto mail e telefonato al costruttore per fargli sistemare le crepe di assestamento che sono uscite in casa.
    a metà maggio, il costruttore è uscito e mi ha detto che mi avrebbe mandato qualcuno per sistemare le cose.
    poichè non si è visto nessuno, in data 26/06 ho fatto un fax, in cui gli dicevo di provvedere entro 5 giorni a fissare un appuntamento con i muratori per fare i lavori.
    ad oggi, nessuno si è visto o sentito. varie telefonate e la signorina mi dice: "ho girato il fax a chi di dovere."
    oggi, scrivo un nuovo fax e lo invio anche con raccomandata a/r e recita così:
    ********
    luogo e data
    OGGETTO: PREVENTIVO ESECUZIONE LAVORI

    In data odierna:
    1.non avendo ricevuto risposta né via fax, né via mail, né via telefono al fax che vi ho trasmesso in data XX;
    2.non avendo ricevuto nessun Vostro incaricato per la risoluzione dei problemi citati nel fax trasmesso in data XXX
    3.trascorso il termine di risposta presente nel fax trasmesso in data XXX

    Ho quindi provveduto a contattare una ditta per la stesura di un preventivo per la risoluzione dei problemi presenti all’interno del mio appartamento.
    Il preventivo è in allegato

    Se entro il giorno 13 settembre 2010 non riceverò risposta, il preventivo verrà dichiarato, da parte VOSTRA, accettato in ogni minima parte.

    Di conseguenza, TUTTE le spese presenti, saranno a Voi addebitate
    ***
    può andar bene? il fax ha valore legale o serve anche la raccomandata a/r?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    aggiungo i problemi:
    - crepa di assestamento su muro in sala di circa 20 cm * 20 con caduta di intonaco e sotto si vede il cemento.
    - crepa di assestamento su un altro muro in sala, ma senza caduta di intonaco.
    - cucina: predita di tutto lo stucco (circa 5mt) tra pavimento e piastrelle muro
    questi sono quelli che il costruttore ha visto.
    quando ho chiamato il muratore, gli ho fatto vedere anche altre cose:
    - bagno: si sono dimenticati di stuccare circa 5 cm tra piastrelle e muro
    - camera: hanno messo tanto di quel gesso che un quadro è caduto: per cui c'è da chiudere i 2 fori dei chiodini del quadro
    -balcone: in alcuni punti manca lo stucco tra le pistarelle che sono a muro e il muro
    inoltre, il muratore ha visto che dove c'è la porta a scomparsa della cucina, anche lì si sta formando una crepa, per cui deve rifare tutto il gesso, mettere una rete metallica e quindi mi ha detto che devo re-imbiancare tutta la sala, perchè altrimenti si vedono i rattoppi
    nel preventivo, inserirà tutti i lavori che ti ho segnato + l'imbiancatura della sala

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    la questione è un po' più complicata delle semplici crepe/fax mi sa...

    allora a mio avviso è necessario un riconoscimento formale (verba volant) da parte del costruttore
    più che delle piccole mancanze (pezzi mancanti e buchini nei muri) c'è da contestare punto per punto le esecuzioni non a regola d'arte, in modo da ottenerne un riconoscimento formale appunto
    a quel punto sei mezzo a cavallo poichè appunto se i lavori non li esegue lui puoi farli eseguire tu ed ottenere successivamente un decreto ingiuntivo per recuperare i piccioli

    NB
    - mi sa che se hai problemi di consolidare il terreno sotto la casa, ai voglia a rattappare crepe, devi proprio far eseguire dei lavori di riempimento con resine per consolidarla una volta per tutte
    - scrivi la raccomandata in modo semplice ma enumerando per bene le cose che vanno sistemate, cercando di ottenere il loro riconoscimento, poi metti un termine di 10gg per risponderti compiutamente. Questa vale come forma di costituzione in mora ex art. 1219 c.c. (anche se tecnicamente non è essenziale) e spt come riconoscimento "ufficiale" dell'altro contraente che ci sono problemi
    - poi eventualmente (e mi sa che sarà necessarissimo, visto che fanno orecchie da mercante) ne invii una successiva che valga come formale diffida ad adempiere in base all'art. 1454

    questo direi è il modo migliore di procedere

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    sono palazzi di nuova costruzione e i lavori sono fatti tutti a cane. tutti i palazzi hanno problemi
    forse, c'è già di mezzo l'avvocato del condominio per i problemi negli spazi comuni.
    a me serve solo sistemare casa mia.
    avevo già inviato chiamato varie volte e il costruttore era uscito, poi non si è fatto più vivo. così, al 26/06 ho mandato un fax in cui sollecitavo gli interventi e se non avessero provveduto avrei chiamato io un muratore. e così ho fatto.
    per cui:
    1)non devo mandare il fax con allegato il preventivo?
    2) di conseguenza, devo mandare una raccomandata a/r con le cose che ho scritto qui e poi
    3)superati i 10 gg, mandare una racc a/r in cui allego il preventivo per i lavori e dargli un termine?
    4)superato il termine, faccio eseguire i lavori e chiedo all'impresa di pagarmi?
    è corretto?

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Spero bene che ci sia un legale per la questione strutturale

    Se non hai ottenuto risposte sei effettivamente alla raccomandata

    ma il preventivo glielo mandi già con questa

    sì per il resto è corretto aggiungi le foto che documentino i danni

    ma vedrai che difficilmente lasceranno eseguire i lavori ad altri visto che cmq costeranno meno a loro

    l'importante è che non te li contestino
    cmq va bene così

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    gli ho dato una forma più "bella" ih ih ih
    OGGETTO: PREVENTIVO ESECUZIONE LAVORI
    In data odierna:
    1. non avendo ricevuto risposta, né via mail, né via telefono, nè al fax che vi ho trasmesso in data 28 giugno 2010;
    2. non avendo ricevuto nessun Vostro incaricato, come promesso dal Sig. xxx, per la risoluzione dei problemi citati nel fax trasmesso in data 28 giugno 2010;
    3. trascorso il termine di risposta presente nel fax trasmesso in data 28 giugno 2010, che era fissato per il 16 luglio 2010;
    CON LA PRESENTE, RENDO NOTO CHE:
    ho provveduto a contattare una ditta per la stesura di un preventivo per la risoluzione dei problemi presenti all’interno del mio appartamento.
    Il preventivo, con tutti i problemi riscontrati, è in allegato

    Se entro il giorno 13 settembre 2010 non riceverò risposta da parte Vostra, il preventivo verrà dichiarato, da parte VOSTRA, accettato in ogni minima parte.

    Di conseguenza, TUTTE le spese presenti all’interno del preventivo, saranno a Voi addebitate.

    Cordiali saluti
    ****
    può andar meglio rispetto a prima? rendo l'idea che io non scucio neanche un euro e che le spese saranno solo a carico del costruttore?

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    se contesta o dice che va tutto bene così, c'è solo la strada del giudice, ma con un giudizio molto rapido che in un paio di mesi ti potrebbe consentire di fare i lavori e poi agire in via ordinaria contro il costruttore per recuperare quanto speso, si chiama accertamento tecnico preventivo.
    Se invece non è così urgente, il giudizio ordinario senza fare lavori prima.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    ...
    posso complimentarmi per la pazienza e per non averci ancora mandato tutti a stendere?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    il costruttore è uscito da me a maggio, ha visto i lavori e poi non si è fatto più vivo.
    però l'ho incontrato altre volte in condominio che stava sistemando infiltrazioni varie.
    per cui, mi conviene mandare fax + racc a/r con allegato il preventivo.
    aspettare il termine del 16 settembre.
    SE non risponde, il preventivo si intende accettato e posso fare i lavori e addebitargli i costi;
    OPPURE se non risponde mi devo rivolgere al giudice di pace prima di fare i lavori?
    da come mi hai scritto, mi sa che " mi devo rivolgere al giudice di pace prima di fare i lavori"

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    tu i lavori li puoi fare comunque senza rivolgerti a nessuno, il problema è che se poi lui contesta dopo che i lavori fossero necessari o che lui non li avesse eseguiti a regola d'arte, rischi che non te li rimborsi.

    Se invece fai questo accertamento tecnico preventivo, viene un perito nominato dal giudice, fa una relazione in cui dice cosa c'è che non va, di chi è la responsabilità, cosa va fatto per rimediare, e se il costruttore si convince se la vede lui, altrimenti i lavori li fai tu e poi puoi agire per il risarcimento forte di quella perizia, mentre nel primo caso avresti la casa rimessa a posto e nessuna prova concreta dei difetti che c'erano.

    Ulrima possibilità, se i lavori non sono urgenti, gli fai causa e aspetti l'esito per mettere mano.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.