Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140

    [AGIACO ma anche altri] Guasto dopo intervento muratura

    Mi sono fatto installare da un artigiano che deve svolgere diversi lavori a casa mia, una pensilina sopra la porta di ingresso.

    Buchi nel muro, tasselli, pensilina montata.
    Dopo poco scopro che la luce interna, quella esterna e il campanello (tutto adiacente alla porta) non funzionano più.
    Probabilmente durante la perforazione del muro è stato toccato qualche filo.

    Ora, visto che sarà probabilmente necessario l'intervento di un elettricista, chi deve pagare queste spese?
    Lui perchè di fatto il danno l'ha fatto lui e eventuali problemi di questo genere doveva valutarli prima, oppure io perchè "non poteva saperlo".

    Mi servirebbe una risposta possibilmente definita da qualche norma riguardante la questione.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Prima bisogna verificare che sia stato lui a causare il danno.
    Secondo me ti conviene chiamare l'artigiano e spegarli che non ti funziona.
    Perchè vuoi passare subito a vie legali,norme..etc?
    I got the remedy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bode
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    304
    Magari è solo una casualità, secondo me se fosse stato lui l'artigiano sarebbe ancora attaccato alla tua porta col fumo che gli esce dalle orecchie! Comunque il mio consiglio è di chiamare prima questo artigiano e insieme verificare se effettivamente i cavi passano dove è stata posta la pensilina...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Registrato dal
    Nov 2000
    Messaggi
    140
    L'artigiano l'ho già contattato telefonicamente, ha giustamente detto che settimana prossima quando verrà a fare altri lavori vedremo anche questo discorso. Mi ha detto anche che probabilmente bisognerà chiamare un elettricista per sistemare la cosa.

    Ora io devo sapere come pormi, se qualche norma definisce che la responsabilità è sua, insisterò perchè pensi lui a risolvere il tutto. In caso contrario mi prenderò carico delle spese.

    Per questo vorrei sapere se la "colpa" dell'accaduto è sua.

    Non ho intenzione di intraprendere strade legali ovviamente per adesso.

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quasi semplice, dai...

    Se il danno deriva da sua negligenza imprudenza imperizia paga lui se no no

    Quindi se un altro montatoredipensiline ti dice che ci sono accortezze che avrebbe potuto (e quindi dovuto) adottare è chiaro che non puoi pagare tu 'sto danno

    ma se lui ha operato dovendo andare per forza alla cieca non ne può nè deve sopportare il rischio

    mi sa che le norme non ti servono perchè così ad occhio non credo si sarebbe potuto evitare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    cmq,
    è molto strano che non se ne sia accorto durante il trapanamento del muro. Io di bucchi ne ho fatti ovviamente intendo col trapano, per fortuna non ho mai fatto danni, ma ti posso garantire che te ne accorgi quando la consistenza del muro cambia. Ecco perchè mi sembra strano che non se ne sia accorto oppure semplicemente ha voluto fare il furbo...

    può essere anche che questo guasto è una coincidenza col discorso trapanmento o altro...
    I got the remedy

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    be' si in effetti lo vedi poi dove hai trapanato e un pezzo di cavo si nota...

    forse il tipo ha fatto lo gnorri ma è strano. non è che uno non se ne accorge se non gli funziona qualcosa

    pure mi pare difficile dipenda da altro

  8. #8
    Le tubazioni portacavi, per norma, nei muri devono avere direzione verticale.
    A meno che non ci siano apparecchi o scatole di derivazione ben visibili, tra lo stipite superiore di una porta ed il soffitto non dovrebbe passar nulla.
    In ogni caso l'informazione dovrebbe esser fornita dal committente.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    stanno cadendo a pezzi tutte le case?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,726
    Originariamente inviato da bode
    Magari è solo una casualità, secondo me se fosse stato lui l'artigiano sarebbe ancora attaccato alla tua porta col fumo che gli esce dalle orecchie!
    ma quando mai...

    poteva passarvi anche la trifase o l' alta tensione in quel filo, ma se l' interruttore era spento cosa pensavi che potesse mai accadere?

    cmq, è molto strano che non se ne sia accorto durante il trapanamento del muro. Io di bucchi ne ho fatti ovviamente intendo col trapano, per fortuna non ho mai fatto danni, ma ti posso garantire che te ne accorgi quando la consistenza del muro cambia. Ecco perchè mi sembra strano che non se ne sia accorto oppure semplicemente ha voluto fare il furbo...
    non so ma o te hai i raggi X al posto delle orbite, o difficilmente anche il più esperto artigiano riuscirebbe su due piedi ( e senza un cerca fili )a scambiare una forassite con un forato o un laterizio o una tavella...


    comunque non puoi farci nulla, sono imprevisti che capitano, se vai per vie legali potresti ottenere ragione per imperizia dell' artigiano, ma a mio avviso ci smeni un sacco di tempo e molti più soldi di quanto spenderesti per chiamare un elettricista a ponticellarti i cavi ( è un lavoro di 10-15 minuti e se ti chiedono più di 30 euro so dei ladri.... )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.