Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

roazione 360 di oggetto

salve a tutto NG. iscritto da pochi minuti e già curioso di apprendere.
    il mio problema è sapere come realizzare una movimentazione di 360 gradi di una bottiglia fotografata 12, 24 o 36 volte nel suo movimento su se stessa appoggiata ad un piano, ovviamente con la manina che compare quando il cursore si sovrappone al primo fotogramma. il tutto da pubblicare in sito internet. premesso che non so proprio nulla di flash ed i nomi che ho letto nel forum sembrano uscire da un manuale per soli addetti ai lavori, mi chiedevo se qualcuno mi indicava un programmino già realizzato dove inserendo le foto già realizzate potesse divenire eseguibile avendo un minimo di spiegazioni come fare per le misure ed inserimenti. forse è chiedere troppo per me che non so nulla di flash ma l'esigenza è tale che almeno ci devo provare, ovviamente se possibile con il vostro aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Con Flash si può fare con grande facilità, ma dovresti assimilare almeno questi concetti di base:

-timeline (linea temporale)
    -key frames (fotogrammi chiave; come crearli)
    -l'uso del pannello che si apre quando schiacci Ctrl+I (pannello Info) perché ti aiuta nella sistemazione precisa di ogni immagine lungo i frame della timeline.
    -saper apporre almeno un'azione di: stop (); ad un keyframe

In alternativa, datosi che hai decine di foto che raffigurano la bottiglia in vari gradi di angolazione/rotazione, allora c'è il buon vecchio "Gif Animator", un programma in cui importi la sequenza delle immagini, e il programma te le sistema direttamente in altrettanti fotogrammi con la massima precisione, e automaticamente, lungo una timeline.
    Ciò che ottieni è, appunto, una gif animata.
    La faccenda del puntatore al tocco della bottiiglia (cosa deve fare?) non l'ho capita. Ma potresti spiegarla meglio.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    vediamo se riesco ad esprimermi meglio:
    capita spesso che guardando in internet vi siano dei riquadri dove all'interno ci sono questi filmati esempo una bottiglia di vino che compie una rotazione di 360 sull'asse verticale e poi si ferma. poi se con i puntatore sormonti la foto della bottiglia ormai ferma, probabilmente al primo frame deitanti, il puntatore si trasforma in manina e tenendo premuto il tasto sx trascinando a destra o sinistra, l'immagine ruota in un senso o nell'altro. ti ringrazio del suggerimento ma non essendo addentro nel prg impiegherei troppo tempo ad impararne le basi. immaginavo ci fosse qualcosa in automatico ma mi sbagliavo. ogni tanto si trova ancora qualcosa da fare manualmente. per il momento ti ringrazio, poi vedrò come fare. forse trovare un tutor mirato a questo. so che in rete c'era di tutto e di più, parlo di alcuni anni fa ma ora c'è troppo e se non sai dove cercare sei fritto. se ti capitasse di incontrarlo un tutor del genere fammi un fischio.
    buone vacanze di ferragosto.
    claudio

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    premesso che non so proprio nulla di flash ed i nomi che ho letto nel forum sembrano uscire da un manuale per soli addetti ai lavori
    Il problema è proprio quello che ho citato sopra.
    Quindi, volente o nolente, dovresti usare Flash (qui trattiamo solo quello).

Qualsiasi tutorial scritto per fare "una cosa" con Flash non contiene le spiegazioni su quello che bisogna sapere già:
    -*come funziona la timeline di Flash
    -*cosa sono i keyFrames e quelli passivi
    -*come si crea un MovieClip
    -*come si fa ad incamerare un tot di frame in un MovieClip
    -*che cos'è una "istanza di simbolo"
    -*che cos'è la libreria di Flash e a cosa serve
    -*da ultimo, ma è il più importante: *come si usa l'editor in cui devi scrivere le righe del linguaggio di programmazione, dette semplicemente "azioni" oppure "codice". Nonché la rigorosa sintassi usata dal linguaggio.

Ti ho consigliato Gif Animator perché è un programma di una facilità disarmante (fa tutto da solo). Dopo aver ricavato la gif animata (con quello), potrei spiegarti come importare la sequenza in Flash e come creare gli eventi Mouse che hai descritto. Quegli eventi-funzionamenti si ottengono esclusivamente tramite il linguaggio di programmazione. Infatti Flash è un programma per programmatori in ActionScript.

Morale: in un tutorial che spiega come fare "questo o quello", non trovi mai le *nozioni di base che chi approccia al tutorial dovrebbe già sapere "di suo".
    La cosa è più che normale perché se leggi un tutorial sul "come scrivere un romanzo", si dà per scontato che tu sappia usare bene la lingua con cui vuoi scriverlo (scusa il paragone avventato).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    sacrosanta verità. nulla da eccepire. sai a volte quando tralasci per un poco di tempo qualche software quando lo riprendi ti accorgi dei passi da gigante che questo ha fatto e magari speri, come ho fatti io, che abbia risolto parecchie cosettine e magari quello che cerchi: non è stato così. mi metterò a cercare questi programmi di gif animate e dopo le ferie vedrò di contattarti per avere qualche chiarimento in merito.

Permessi di invio