Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Newsletter in ASP.NET

Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

Newsletter in ASP.NET

Ciao amici,
    sto facendo una piccola newsletter in ASP.NET ed avrei due domande da porvi:

1) Come posso verificare l'esattezza di una mail? Con il validator posso controllare la sua forma, ma non certo verificare che l'account sia, ad esempio, ancora attivo. C'è qualche webservice che potrei richiamare che effettua una simile verifica?

2) Quando premo il tasto per inviare le newsletter, vorrei che ci fosse una label che fosse automaticamente aggiornata, ad esempio che appaia scritta il destinatario dell'ultima mail inviata in modo da dare un feedback all'utente e non far credere che il sistema si sia impallato.
    Avevo pensato di risolvere la cosa con Ajax, ovvero mettendo la label in un update panel ed aggiornarla con l'evento Tick del Timer, ma non funziona: la label si aggiorna solo a fine operazione. Come mai?

Grazie
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

Re: Newsletter in ASP.NET

Originariamente inviato da JAEP
    Ciao amici,
    sto facendo una piccola newsletter in ASP.NET ed avrei due domande da porvi:

1) Come posso verificare l'esattezza di una mail? Con il validator posso controllare la sua forma, ma non certo verificare che l'account sia, ad esempio, ancora attivo. C'è qualche webservice che potrei richiamare che effettua una simile verifica?

2) Quando premo il tasto per inviare le newsletter, vorrei che ci fosse una label che fosse automaticamente aggiornata, ad esempio che appaia scritta il destinatario dell'ultima mail inviata in modo da dare un feedback all'utente e non far credere che il sistema si sia impallato.
    Avevo pensato di risolvere la cosa con Ajax, ovvero mettendo la label in un update panel ed aggiornarla con l'evento Tick del Timer, ma non funziona: la label si aggiorna solo a fine operazione. Come mai?

Grazie
    Per la prima non credo esista.
    Per la seconda sarebbe una cosa utile anche a me.

Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Definisci l'invio di una newsletter come un oggetto Job che rendi persistente da qualche parte , un Job potrebbe avere un contatore di mail inviate + il numero di email che deve inviare , leggi con il Timer l'oggetto Job Persistente per vedere a che punto ti trovi

Ricordo qualche implemtazione fatta piu o meno cosi....

Utente di HTML.it L'avatar di JAEP
    Originariamente inviato da GabbOne
    Definisci l'invio di una newsletter come un oggetto Job che rendi persistente da qualche parte , un Job potrebbe avere un contatore di mail inviate + il numero di email che deve inviare , leggi con il Timer l'oggetto Job Persistente per vedere a che punto ti trovi

Ricordo qualche implemtazione fatta piu o meno cosi....
    Ciao,
    quindi potrei salvare tutto in un oggetto session (ad esempio)?
    Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.

Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Penso che possa essere una soluzione per il feedback immediato ma solitamente è un'informazione che puo servire anche successivamente e quindi utlizzerei un db (o anche altro) per tener traccia di tutti i jobs effettuati con il loro stato di completamento.

Ciao,

posso dirti come risolverei io (e come in parte ho risolto anche).

1) La lista delle mail la valido alla fonte, ovvero:
    un utente va sul mio sito, si registra, io gli mando una mail di conferma, con un link; lui clicca e mi valida la mail.

2) l'invio della NL lo faccio con un thread separato;
    nella tabella indirizziNL ho il campo "ultima"
    invio la mail all'i-esimo indirizzo, aggiorno il campo "ultima" col numero della news che sto inviando; ma potrei anche avere un file di log che mi dice a che ora ho inviato la news 25 e a quale indirizzo.

Il thread separato ti consente di continuare a navigare e lavorare col sito; magari potresti fare una pagina che va a leggere il file di log, o i campi "ultima" e ti da un minimo di reportistica.

Potresti aggiungere alla tabella NEWS anche il campo "stato"; quando il thread ha inviato tutte le mail, potresti aggiornare lo stato, da "in corso" a "completato" (per esempio)

3) effetto un invio ogni X millisecondi, così che il server smtp del mio fornitore non mi banni;

Spero ti sia utile.
    GIUSEPPE NAPOLITANO

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato."

Permessi di invio