Ciao,

prestando attenzione ai domini .IT che di recente, anche grazie a servizi di backorder, sono più monitorabili, ho registrato una forte presenza di pochissime società che detengono migliaia di nomi a dominio Premium.
Si tratta per lo più di Società/Registrar che piuttosto che offrire un servizio alla collettività approfittano della loro prosizione privilegiata per registrare i migliori nomi a dominio .IT in scadenza e ampliare il loro già stracolmo portfolio.
I Registrar come sapete hanno la possibilità, a differenza di noi "comuni mortali", di monitorare di frequente lo stato di un nome a dominio e di sapere quasi in tempo reale quando questo si rende disponibile alla registrazione.

Come sapete già dal 2000 il regolamento del Registro italiano elimina qualsiasi limitazione e liberalizza la registrazione di un numero non precisato di nomi a dominio ma mi pongo e vi pongo un quesito: non siamo in presenza di una posizione dominante che soffoca il mercato e impedisce di fatto un accesso paritario alla registrazione dei domini scaduti?

Sarei molto interessato alla vostra opinione e per chi volesse leggere il mio intervento per intero puo farlo da questo articolo:
http://www.tecnologo.it/blog/news/do...t-in-scadenza/