Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Zoom delle foto

Utente di HTML.it

Zoom delle foto

Salve a tutti, scusate ma sono agli inizi con la realizzazione di siti.
    Vengo al problema, vorrei nel momento che si apre una pagina che le foto da me inserite appaiano gradualmente partendo da un puntino e apliandosi arrivare ad una dimensione da me stabilita.
    Vi sarei immensamente graqto se potreste indicarmi come fare.
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

il tutto si realizza tramite una cosiddetta: Motion Tween (Interpolazione di movimento).
    È una delle primissime cose che si imparano quando si inizia ad usare Flash.
    Le motion Tween si possono realizzare anche via codice, vale a dire: senza fare nulla sulla timeline: si scrive un tot di righe che fanno riferimento all'immagine e al movieClip che la contiene.

A che stadio sei con Flash? (zero, principiante, occasionale...). Questo determina la facilità con cui potresti capire le dritte che io potrei darti per realizzare quanto hai chiaramente spiegato.
    Occorre che tu dica anche quale versione di Flash usi.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Ciao, innanzi tutto ti ringrazio di aver preso in considerazione il mio problema.
    Purtroppo devo dire che sono quasi a zero, nel senso che se la scaletta di apprendimento di Flash va da 0 a 1000 io sono a 1
    Per quanto riguarda flash sto usando la versione Pro CS5.
    Grazie ancora per l'aiuto.

p.s. dimenticavo, poi queste funzioni le devo portare in Expression Web che è poi il programma che sto utilizzando per realizzare il sito.

Utente di HTML.it
    Ho fatto passi da gigante, credo che nella scaletta di apprendimento sono arrivato al secondo gradino.
    Praticamente ho messo il punto di inizio a 0 e quello di arrivo a 70 dei fotogrammi, dando invio l'effetto funziona, praticamente da una forma quasi microscopica appare una foto di dimensioni adeguate a ciò che mi serve.
    Il problema ora riguarda questi due messaggi:
    1) Impossibile connettere il lettore di debug. La sessione di debug verrà ora chiusa.
    Questo messaggio mi appare se cerco di fare il debug da Menù "Debug, Invia sessione di debug remota, ActionScript 3.0
    2) L'interpolazione movimento non avrà luogo sui livelli contenente forme non raggruppate o più di un gruppo o simbolo.
    Questo messaggio mi appare invece se seleziono il livello e clicco sul triangolino che appare nella finestra di interpolazione.

Spero in una vostra preziosa e indispensabile risposta di aiuto.
    Grazie.

Inizio col dirti che, non avendo usato (tu) nulla che riguardi ActionScript, non hai bisogno di fare alcun debug. Pertanto non posso sapere a cosa si riferiscono quei due messaggi.
    Pare che tu abbia fatto comunque l'interpolazione "zoom" con successo.

Non conosco il pogramma di cui ti servi per fare il sito ma dovrebbe avere un: "Importa Flash" o qualcosa del genere. Ciò che devi importare è il file .swf prodotto dal file .fla di Flash con cui hai fatto l'animazione "zoom".
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Eccomi qui ancora, allora per quanto riguarda l'apertura delle foto è OK funziona.
    Poi ho realizzato una rotazione di 360° e anche quella è a posto.
    Mi è rimasto un'ultimo problema (per ora) sto cercando di creare un'animazione in cui metto un oggetto, disegno un percorso di fantasia dove far passare lìoggetto, aggiungo il livello guida ho seguito dei suggerimenti anche dal sito della Adobe, ma non c'è verso di fargli fare il percorso da me disegnato.
    Ovvero l'animazione c'è l'oggetto si sposta ma su una linea retta che va dall'inizio dal fotogramma iniziale a quello finale ignorando completamente il percorso.
    Non riesco a capire cosa mi manca per eseguire correttamente l'animazione.
    Grazie a tutti per l'immensa pazienza.

Non meravigliarti per la stranezza che hai riscontrato col livello guida, perché anche in questo occorre solo un po' di pratica.
    Quello che descrivi può dipendere soltanto da 2 cose:
    -La linea del percorso non è integra (è spezzata, da qualche parte).
    -L'agganciamento della clip, al punto finale e/o iniziale della linea, NON è avvenuto.

Riprova e vedrai che l'agganciamento avviene come se la clip si "calamitasse" sulla linea stessa, dopo la comparsa di un cerchietto che va a posizionarsi sulla linea con precisione, come se la linea fosse il diametro del cerchietto. Se la linea NON fa da "diametro" al cerchietto, allora l'agganciamento NON avviene. Ti consiglio di lavorare con un forte ingrandimento.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    ... ma non c'è verso di fargli fare il percorso da me disegnato. Ovvero l'animazione c'è l'oggetto si sposta ma su una linea retta che va dall'inizio dal fotogramma iniziale a quello finale ignorando completamente il percorso.
    Ciao

Come ha scritto NAP probabilmente non hai posizionato correttamente il punto di registrazione del clip con l'inizio o la fine della linea guida movimento.

Comunque, se stai usando Flash CS4 o CS5 nel menu "Finestra" > "Preimpostazioni movimento" ci sono una serie di animazioni sulla timeline già preimpostate.

Ti basta selezionare sullo stage il clip che vuoi animare, scegliere una delle animazioni preimpostate tra cui l'effetto zoom (ingrandimento 2D) e appare automaticamente un livello dedicato alla tua animazione.

Aprendo poi il pannello "Editor di movimento" puoi settare diversi parametri quali trasparenza, effetti sul colore, filtri di effetto ombra, bagliore ecc...
    Nella timeline ci sono i fotogrammi chiave e spostando il clip appare automaticamente la linea guida già agganciata correttamente al clip che puoi modificare a piacere.

L'editor movimento a prima vista può sembrare un pò più complesso e meno intuitivo del creare manualmente l'animazione a occhio e manina nei fotogrammi della timeline ma con un pò di pratica si rivela uno strumento semplice e valido che permette una maggior precisione e praticità nella creazione di animazioni sulla timeline.

A un livello più avanzato, ancora più semplice e pratico sarà il gestire tutto da codice ActionScript utilizzando le classi di animazione incluse in Flash oppure le Tweener.caurina o le TweenMax che permettono di realizzare animazioni autonome e fluide ed evitare diversi problemi di memoria e pesantezza del file, dovuti all'utilizzo eccessivo della timeline di Flash.
    L'uso della timeline riservato solo a quando insostituibile e necessario, il codice inserito esternamente e non più disseminato e frammentato per tutto il .fla all'interno dei MovieClip rende l'applicazione in Flash più funzionale e dinamica.
    Adottando il nuovo sistema di gestione dello stage con ActionScript 3.0, il FlashPlayer è più vicino a quello che ha sempre voluto e dovuto essere: Lo schermo dove viene proiettato un film di animazione per il web dove c'è una regia esterna e i vari "attori" che entrano ed escono dalla scena solo quando richiesto e quando non servono, non se ne stanno parcheggiati in un qualsiasi fotogramma appesantendo inutilmente la memoria del Player
    Diversamente saranno memorizzati su un .swf esterno con la loro timeline riservata che verrà utilizzata dalla "regia" solo e quando richiesto per poi essere completamente rimossa nel momento che non serve più.

Comunque ti consiglio di non avere fretta di imparare e realizzare tutto subito ma è importante essere aperti alle nuove tecniche ed evitare per quanto possibile di perdere tempo studiando tecniche e sistemi ormai superati obsoleti.

Se per arare un campo hanno inventato l'aratro, perchè continuare a usare la zappa ?

un saluto e buon proseguimento

ciao

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie per i suggerimenti che mi avevte dato, per il momento sono riuscito a realizzare le animazioni che mi servivano.
    Per ora ho abbastanza carne sulla griglia (vista anche la stagione) spero di sistemare tutto senza bruciare nulla (permettetemi le battute).

Saluti a tutti e buone vacanze!
    Io proseguo con la mia realizzazione

Permessi di invio