Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: L hosting

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39

    L hosting

    salve a tutti dopo esperienza decennale nel ramo della programmazione vorrei intraprendere per passione il lavoro di web designer freelance, vorrei chiedere a dhi ha esperienza in merito cosa sia giusto e più corretto offrire al cliente per l'hosting. Devo prenderlo a nome mio e fargli pagare annualmente il rinnovo o prenderlo a suo nome consegnando user e pass?? e nel caso il cliente stesso lo chiedesse?

  2. #2
    apri il dominio a nome del cliente,
    e invii i dati solo alla fine del rapporto, o nel caso lui te li chieda.

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    premesso che non è consentito parlare di - o fare riferimento a - hosting a pagamento (restiamo quindi su info generiche), ti sposto in off topic

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    scusate tanto ho cercato riferimenti in merito sul forum e mi sembrava il posto giusto chiedo scusa, per l'hosting non intendo fare nomi ci mancherebbe solo capire che fare ringrazio per l info

  5. #5
    Originariamente inviato da Giampy75
    scusate tanto ho cercato riferimenti in merito sul forum e mi sembrava il posto giusto chiedo scusa, per l'hosting non intendo fare nomi ci mancherebbe solo capire che fare ringrazio per l info
    io di solito registro tutto a nome del cliente e finisce che user e pw me le deve girare lui; l'unico inconveniente e' che qualcuno a volte lascia scadere il contratto con l'hoster, ragion per cui in alcuni casi propongo di mettere un indirizzo di posta mio come riferimento

    sono pero' casi sporadici e solo perche' conosco bene il cliente (ho confidenza) e so che il rischio dimenticanza e' alto; in linea di massima, mi sono trovata bene a lavorare in questo modo e il cliente si sente libero di andarsene, se lo desidera (cosa che peraltro mi e' successa davvero molto raramente)

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267
    Hosting e dominio li prendo io e li gestisco io.
    Quando è il momento del rinnovo, se vuole rinnovare procedo e poi emetto fattura.

    Ognuno è libero di andarsene se lo vuole ...

  7. #7
    Originariamente inviato da Dubal
    Hosting e dominio li prendo io e li gestisco io.
    Quando è il momento del rinnovo, se vuole rinnovare procedo e poi emetto fattura.

    Ognuno è libero di andarsene se lo vuole ...
    cioe' registri il dominio del cliente a tuo nome?

  8. #8
    Il dominio è del cliente.
    Niente storie.

    Se mi serve la password la devo chiedere a lui.
    Poi magari il tutto è sul mio server, faccio io tutta la trafila di registrazione, rinnovo ecc..., ma lui è titolare del dominio e deve poterne disporre come vuole.

    L'email di rinnovo partono da me e difficilmente un cliente si scorda di rinnovare il dominio.
    Ciao!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Dubal
    Hosting e dominio li prendo io e li gestisco io.
    Quando è il momento del rinnovo, se vuole rinnovare procedo e poi emetto fattura.

    Ognuno è libero di andarsene se lo vuole ...
    Idem, naturalmente dominio intestato al cliente, ma il rinnovo lo gestisco io, idem per l'hosting

    Le password vengono fornite, onde evitare cazzate del cliente stesso, solo su sua richiesta e a lavoro consegnato. Da quel momento si prende ogni responsabilità sui file presenti. E ogni cazzata che fa, viene fatturata.

    A parte gli extra, pagamento annuale.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    39
    intanto grazie a tutti delle risposte, forse ciò che per me era banale non lo è cosi tanto credo...io penso che è vero che il dominio è del cliente ma...faccio un esempio:
    1- il tizio ha una partita iva e se lui avendo i dati modificasse le pagine togliendola?? L agenzia delle entrate punisci il webmaster o sbaglio?
    2-ho letto in giro per farmi una idea dei prezzi che a fine lavoro compiuto si da un dvd contenente il sito..mi sembra corretto il committente ha pagato quello: il nostro codice
    3-questione assistenza, non fà parte della manutenzione rinnovarlo annualmente con eventuali upgrade
    4-se terzi (il nipote modifica aggratis) ci modificano il sorgente o danneggiano etc...è corretto che ci dicano "il sito che hai fatto non funziona"?

    non so ragazzi in qualche modo non mi sento tutelato io ma in giro vademecum del genere non ne trovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.