Ciao,

Ho due mysql server uno configurato come master e uno come slave.

Uno risiede su win (master) e uno su linux (slave).

Ho fatto alcuni test e per adesso sembra funzionare correttamente.

La replica deve avvenire solo per un database e solo per 5 tabelle quindi ho configurato il master con binlog-do-db=dbname e lo slave con replicate-do-db=dbname, ho inoltre specificato replicate-do-table=dbname.tablename n volte quante sono le tabelle.

Da dire che sul master sono presenti solo le 5 tabelle da replicare, questo credo sia corretto, mentre sullo slave le tabelle sono di più.

Detto questo ci sono alcuni parametri che mi sono poco chiari e un warning che non comprendo.

Nel server slave nel file di log /var/lib/mysqld.log ho il seguente warning

codice:
When this option is given, the server allows no updates except from users that have the SUPER privilege or (on a slave server) from updates performed by slave threads. On a slave server, this can be useful to ensure that the slave accepts updates only from its master server and not from clients. This variable does not apply to TEMPORARY tables. 

[Warning] Neither --relay-log nor --relay-log-index were used; so replication may break when this MySQL server acts as a slave and has his hostname changed!! Please use '--relay-log=mysqld-relay-bin' to avoid this problem
Ma se sullo slave eseguo il comando sql "SHOW SLAVE STATUS" i valori per relay_log_file e relay_log_pos sono settati.

Questo forse avviene perchè gli faccio usare i nomi di default anziche specificare dei nomi nel file di config di mysql ?

Altra domanda ma si può controllare il tempo con cui lo slave si connette al master per ricevere gli aggiornamenti ? Ho visto varie opzioni sul tempo ma mi sembra di capire che entrano in gioco in caso di non raggiungibilità tra i due.

Altra domanda, ha senso specificare nel file di config dello slave i valori di connessione per il master quando si usa CHANGE MASTER TO ? (e comunque ha la precedenza questo file su quello di configurazione)

Ultima domanda sempre per lo slave:

Se specificassi l'opzione --read-only (tra le altre cose per accenderla va messa su uno ?)
cosa succederebbe di preciso ?

La guida di mysql dice:

codice:
When this option is given, the server allows no updates except from users that have the SUPER privilege or (on a slave server) from updates performed by slave threads. On a slave server, this can be useful to ensure that the slave accepts updates only from its master server and not from clients. This variable does not apply to TEMPORARY tables.
Se ho ben capito queste tabelle diventerebbero in sola lettura per tutti tranne che per i thread (slave) di mysql e per l'utente (slave) con privilegi SUPER ?

Ogni suggerimento è benvenuto