Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    58

    [NO TECNICO]Secondo voi, perchè...

    Avendo studiato programmazione da autodidatta, i miei "mentori" siete voi e i manuali che ho comprato.
    Piccola premessa: parlando di "esempio", mi riferirò ad un programma il cui codice è riportato da qualche parte (es.: libro o sito internet). Parlando di "esercizio", mi riferisco al caso in cui conosco le specifiche del programma (cosa-deve-fare), ma non ho sotto mano il codice esatto da copiare (devo pensarlo io, in poche parole).
    Se navigate un po' su google, trovate tanti "studenti di programmazione" che chiedono agli esperti qualche suggerimento su quali esercizi da svolgere (come ho fatto io...)
    Per quanto riguarda i manuali che ho visto (tra comprati, prestati e consultati in rete, parliamo di circa una decina di libri) solo uno (non so se posso dare i dati) propone qualche esercizio. A dir la verità, pochi: parliamo di 2 esercizi per ogni capitolo. Per il resto sono riportati molti esempi.
    Per quanto riguarda i forum, le risposte sono molto generiche. Non colpevolizzo nessuno, capisco la difficoltà: potendo pensare praticamente "di tutto", sta solo nella fantasia di chi programma trovare "qualcosa da fare".
    Tuttavia, vediamola dalla parte dello "studente di programmazione autodidatta": sa come - per esempio - si concatena una stringa, si crea una classe (io ho ancora diffcoltà), ecc., ma non immagina nemmeno che potenzialità possa avere il linguaggio che sta utilizzando e, quindi, "cosa potrebbe arrivare a fare": spero di esermi spiegato. Per questa categoria di persone, avere degli "esercizi" da svolgere sarebbe molto utile: aiuterebbero proprio a scoprire tutte le potenzialità del framework.
    Detto tutto questo - come da titolo - : secondo voi perchè è così difficile trovare degli esercizi di programmazione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    li trovi su OT Premium.
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    E' pieno internet, trovi programmi completi. Soltanto si cerca un ago (forse solo la punta) in un pagliaio (forse un po + grande).
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Ma solitamente una persona non ha in mente "cosa fare" e studia il "come farlo"?

    Oppure tu stuidi così, un linguaggi perchè "oggi va di moda", e poi ti domandi "daccordo, ma ora che ci faccio"?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Originariamente inviato da Neptune
    Ma solitamente una persona non ha in mente "cosa fare" e studia il "come farlo"?

    Oppure tu stuidi così, un linguaggi perchè "oggi va di moda", e poi ti domandi "daccordo, ma ora che ci faccio"?
    beh, se ci pensi però quando si inizia a studiare matematica o geometria si fanno esercizi proprio per impratichirsi e capire a fondo la teoria appena studiata.

    La programmazione non è molto diversa, concettualmente. Io credo che fare esercizi propedeutici, studiati ad hoc per evidenziare questa o quella particolarità del tal linguaggio di programmazione sarebbe molto utile.

    Un conto è inventarsi autonomamente robe da fare per impratichirsi... un conto è sviluppare piccole parti di codice su tematiche pensate appositamente da esperti del settore.

    Mi viene in mente anche il gioco degli scacchi: si può imparare a furia di giocar partite, ma si impara più velocemente (e meglio) facendo - anche - esercizi mirati alle varie fasi di gioco...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6

    Re: [NO TECNICO]Secondo voi, perchè...

    Originariamente inviato da Davon
    [...]
    Detto tutto questo - come da titolo - : secondo voi perchè è così difficile trovare degli esercizi di programmazione?
    Credo perchè i manuali di solito sono rivolti a chi vuole imparare velocemente, senza voler per forza sviscerare a fondo certi concetti.

    Come dicevo nel post precedente, gli esercizi possono essere molto utili se pensati da esperti del settore e tesi ad evidenziare certe particolarità e certe finezze o certi "trucchi".

    I manuali di livello "esperto", però, devo dire che di solito contengono esempi di codice complesso... non sono proprio esercizi, ma aiutano comunque a comprendere tutte le potenzialità del linguaggio.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    58
    Originariamente inviato da linoma
    E' pieno internet, trovi programmi completi. Soltanto si cerca un ago (forse solo la punta) in un pagliaio (forse un po + grande).
    Se per "programmi completi" intendi il codice del programma, hai capito male la domanda.
    Anch'io ho trovato paginate di codice. Quello che si fa fatica a trovare è - invece - un sito con degli "esercizi". Qualcuno che dia il "testo del problema", lasciando allo "studente" il compito di risolverlo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Baste che giri un po x il forum, ce ne sn tante di domande (esercizi ?)
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    scaricati un framework, leggiti la documentazione, spulciati il codice.

    Guarda loro come hanno fatto a implementare quella funzione, prova a implementarla di testa tua, confronta le due versioni, cerca di capire i vantaggi dell'una e dell'altra.

    Il bello dell'open-source non è il gratis, ma è che puoi vedere i sorgenti e imparare da essi.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    407
    Cmq te ne riporto 1:

    Scrivi un codice che cicla i numeri da zero a 100.
    Per ogni numero divisibile per 2, stampa a video "foo".
    Per ogni numero divisibile per 3, stampa a video "bar".
    Per ogni numero divisibile per 5, stampa a video "foobar".


    più o meno era così, sembra essere in voga nei colloqui di lavoro



    p.s: di che linguaggio stiamo parlando? magari ti passo qualche link
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.